Calibrazione dello zero su capacimetro

Ciao!

Ho acquistato da pochi giorni un capacimetro, oltre al selettore rotativo classico dove scegliere i vari scaglioni di valore c'è una manopolina dove c'è scritto "zero adjustment" (mi sembra), quindi sembra una sorta di taratura... A cosa serve di preciso e come si usa (che va girata lo so anch'io :P, intendo la procedura)?

Preciso che non sono un fannullone che non si legge le istruzioni, è che sono solo in tedesco e io non lo conosco proprio (e purtroppo non è intuibile dalle immagini, visto che c'è solo un disegno del capacimetro nel suo insieme)!

Grazie, Roberto.

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

Così, senza vedere il capacimetrro direi semplicemente che ruoti la manopola fino ad ottenere lo 0 sul display. Naturalmente senza alcun condensatore collegato. Se usi dei cavetti questi devono essere collegati.

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:47faa937$0$4798$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
MG

Questo è il capacimetro:

formatting link
in caso serva posso fare una foto in dettaglio... sotto il display a destra si vede la manopolina...

Mmm... quindi devo collegare insieme i cavetti e se non dà zero ruotare la manopola fino a tararlo?

Reply to
Roberto

collegati.

No, i cavetti non vanno collegati assieme: lasciali aperti (meglio ancora se non li usi). Quella manopola serve per compensare l'errore introdotto dalle capacità parassite interne e dei cavi.

Reply to
Massimo Ortolano

Ciao Se ho capito bene, mi sembra che vada regolato in modo, che in assenza di capacita' in prova, segni zero pF.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti
[cut...]

Confermo. Anche io ho qualcosa di simile. Ogni qualvolta cambio "scaglione" (più corretto è "portata"), in special modo su quelli/lle basse, e se voglio una misura più precisa, devo dare di manopolino (discretamente critico) per portare a zero il diaplay. Idem, e sempre per le portate più basse, se devo fare le misure con i mini-puntali in dotazione (capacità residue dei fili).

--

Saluti, Adam
E-mail:togli gli zeri
http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
Reply to
Adam

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.