Lampada Osram allo Exeno da 180 Watt

Ciao a tutti, vorrei chiedere se ci fosse qualcuno così cortese da consigliarmi come fare un accenditore per una lampada della Osram che si chiama XB0 181W/45. Tale lampada si deve innescare con 20 kV e si deve mantenere con una tensione continua da circa 11 a 14 Volt con un consumo di 12 Amper, questi dati sono riportati nel datasheet in mio possesso. Come prima cosa ho cercato di acquistarlo bello che fatto, però pur avendo telefonato a cinque ditte del nord Italia, nessuna di queste ne producono. Ovviamente questo tipo di lampade essendo per usi particolari medicali, a nessuno gli interessa occuparsene ne tanto meno costruirli in quanto la loro richiesta sarebbe praticamente quasi nulla! A questo punto vorrei provare a realizzarlo io in laboratorio, però attualmente ho parecchi dubbi sul circuito a blocchi e su come fare l'innesco con l'alta tensione. Come prima cosa, mi era venuto in mente di alimentare la lampada con una batteria con in serie un trasformatore dotato di un primario e secondario. Così facendo in un avvolgimento ci si poteva far passare la corrente continua della batteria e nell'altro gli vorrei avventare un condensatore carico da circa 400 Volt con la speranza d'innalzare per un attimo la tensione ai 20 kV che la lampada esige per innescarsi. Ovviamente questo tipo di lampada ha solamente due fili al contrario delle lampade dei flash che ne hanno tre. Pertanto il problema sta nel fatto che con due soli due fili bisogna dargli sia la continua per il mantenimento e sia la scarica per l'innesco. Infatti se si fosse trattato di una lampada per un flash, persino io sarei stato capace di cavarmela egregiamente da solo! Probabilmente ho fatto un delirio con questo mio ragionamento e perciò vi prego di darmi un vostro parere. Certamente non pretendo di avere un progetto nei minimi particolari, però almeno un consiglio sullo schema a blocchi che poi magari verrà elaborato e migliorato in seguito. La cosa invece che sarebbe a me più gradita, sarebbe avere l'indirizzo di una qualsiasi ditta che lo producesse. Grazie ed un caro saluto a tutti. claudio.

Reply to
Lo Zio
Loading thread data ...

"Lo Zio" ha scritto nel messaggio news:47faac1b$0$29992$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

cut

cut.

L'avrai sicuramente fatto, ma chiedo comunque: hai provato a contattare Osram? per avere info da loro su chi utilizza quelle lampade e quindi su chi potrebbe avere l'alimentatore idoneo?

-- Giorgio

Reply to
gs

Non credo che basti un attimo. Secondo me ci vuole una discreta potenza anche in alta tensione, per riscaldare il gas quanto basta a diminuire la tensione d'arco. L'idea del trasformatore forse puo' andare, pero' col primario pilotato in onda continua a qualche decina o centinaio di kHz e qualche decina di W. Non e' comunque facile realizzare un trasformatore che sviluppi 20kV e che presenti sullo stesso avvolgimento una resistenza DC ben inferiore ad 1 ohm, necessaria per evitare di bruciare li' tutta la potenza. Potrebbe essere necessario cortocircuitare il secondario dopo la partenza della lampada, pero' ci vorrebbe un interruttore per alta tensione. Infine secondo me, una volta partita, la lampada va controllata in corrente con un regolatore PWM per mantenere i 12A.

Credo siano molto simili le lampade che mettono nei videoproiettori LCD.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.