Led led led

Ho un problema semplice da risolvere, ma mi piace complicarmi la vita: devo accendere 3 led.

Sono da 1W (comperati in gioielleria, vedi RS!!! quindi mi dispiacerebbe fumarli in un istante) e precisamente:

Rosso: V=2.95 Verde: V=3.42 Blu: V=3.42

funzionano tutti e tre con una corrente di 350 mA. La mia intenzione è di farli funzionare in maniera ottimale, ma di minimizzare lo spreco di potenza (termica delle resistenza etc.) per alimentarli.

A parer vostro è meglio: A - 3 maglie in parallelo ogni una con led e resistenza in serie (stima dello spreco: 1.3W) B - 1 maglia con 1 resistenza e 3 led in serie (stima dello spreco: 0.77 W) C - utilizzare un "buck" per ogni led (LM3405) D - utilizzare un "buck" per tutti e tre i led in serie (LM3402) E - consiglio da parte vostra

Al solito ringrazio della pazienza nei miei confronti!!! Ciao Max

Reply to
Massimiliano Liva

Massimiliano Liva ha scritto:

La soluzione ottimale sembra proprio la B, però, se vuoi modificare la luminosità di uno dei tre, è meglio la A.

Giuliano

JUL

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:47fa8c71$0$36438$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it... [...]

io che sono molto "integrato" opterei per la soluzione D, per il controllo luminosità usarei tre mosfet di piccole dimensioni per cortocircuitare singolarmente i led con tre segnali pwm

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

se parti da 12V, come mi sembra di capire prendendo per buona la stima di spreco di 0.77W, allora nel caso A non sprechi 1.3W ma 9.17W. Il problema del caso B e' che regoli con soli 2.2V e se i 12V sono un po' variabili, la corrente puo' variare anche troppo: a 14V praticamente si raddoppia. Forse un LM317 potrebbe stabilizzare gia' con 2.2V (compresi gli 1.25V sulla resistenza di regolazione) e mantenere stabile la corrente anche per tensioni superiori.

Ciao Augusto

Reply to
Augusto Leonardi

No ... in questo caso alimento a 4.5V

Ho un alimentatore switcher che più di 12 non fa. Mi sembra stabile. Comunque tra le mie esigenze c'è quella del funzionamento ottimale ... quindi capisco ora perchè i led in serie sono mal visti!

Ok ... questa terzo modo di "guidare" i led non l'ho mai fatto, ma mi piace imparare cose nuove

Ciao Max

Reply to
Massimiliano Liva

Già, e il dimmer x led è quello che mi facesti tu! Max

Reply to
Massimiliano Liva

Come, come? se i led sono in serie e li circuiti la corrente nella maglia sale e poi si bruciano. O non ho capito niente? O forse intendevi la soluzione C?

Max

Reply to
Massimiliano Liva

Ok, non avevi indicato la tensione di alimentazione e avevo pensato a quella di una autovettura :-)

non direi, anzi, se bisogna alimentarne molti penso che "serializzarli" il piu' possibile sia la cosa migliore (penso ad alcuni illuminatori con molte decine di led)

bhe, per pochi led normali (10-20 mA) il 317 e' eccessivo :-) in passato l'ho usato molto come generatore di corrente costante per carica/scarica di batterie NiCd.

Ciao Augusto

Reply to
Augusto Leonardi

Sono autoSmunito. Scusa x la mia ermeticità

Giusto, giusto!

piace

Allora si fa così: LM317 in configurazione "Current regulator" R1 = 12 Ohm 2W Vcc= 12 V

La potenza dissipata dalla R1 è di 1.47W circa + quella del LM317 che non so calcolare.

Sbaglio? Giusto!?

Grazie mille Ciao Max

[FIDOCAD] RV 35 10 75 30 MC 85 20 0 0 080 LI 55 30 55 40 LI 105 40 105 20 LI 55 40 105 40 LI 75 20 85 20 LI 95 20 105 20 MC 125 25 1 0 220 MC 125 40 1 0 220 MC 125 55 1 0 220 LI 105 20 125 20 LI 125 20 125 25 LI 125 70 125 75 MC 125 75 0 0 045 TY 80 10 5 3 0 0 0 * 12 Ohm 2W TY 45 15 5 3 0 0 0 * LM 317 TY 75 20 5 3 0 0 0 * 3 TY 55 30 5 3 0 0 0 * 1 TY 30 20 5 3 0 0 0 * 2 TY 10 15 5 3 0 0 0 * 12 V LI 35 20 20 20
Reply to
Massimiliano Liva

Ma che conto ho fatto??? Correggo: R1 = 3.57 ohm che dissipa 0.4375 W

Reply to
Massimiliano Liva

ci vuole comunque un carico minimo (resistenza) quando cortocircuiti tutti i led, ma di massima perché la corrente deve salire? C'è lì il regolatore apposta a tenerla costante

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Si hai ragione. Ci ho pensato dopo che avevo sparato l' ultima (o penultima) cazzata del giorno!

Praticamente come si realizza? Drain e source in parallelo al led e lo piloti col segnale pwm al gate?

Max

Reply to
Massimiliano Liva

di principio si, bisogna vedere un po' le maglie perché siano sempre rispettate le Vgs di tutti i mos

credo che un carico minimo in serie ci vada, è probabile che se fai lavorare il regolatore in corto vada in protezione

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Se usa un LM317 configurato a corrente costante, la corrente è la stessa anche se l'uscita è in corto.

Ciao.

JUL

Ok ... ho comprato tutto. Per i mosfet non li conosco tanto. Ho usato solo BUZ11 per il dimmer x led di Jul, ma non li so usare ... oggi li studio un po, poi vi posto uno schemino!

Buona giornata a tutti Max

Reply to
Massimiliano Liva

si, si....io sostenevo la mia ipotesi dello switching

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Ok, il conto cosi' va bene; pero' ieri sera ho poi controllato sul datasheet del LM317 (

) e dalla tabella del dropout, a pag.6, risulta che la tesnsione minima di regolazione tra Vin e Vout a 350mA e 25 gradiC sia intorno a 1.75V; ma, partendo da 12V e togliendo 9.8 di caduta sui led e 1.25 sulla R1, ne rimangono solo 0.95V. Ci vorrebbero 0.8V in piu' di alimentazione per garantire una corretta regolazione. Io sono rimasto un po' indietro, probabilmente ci sono dei regolatori analoghi al 317 ma con un dropout piu' basso.

La potenza dissipata dal regolatore e' data da (Vin - Vout)*I Vin = tensione di alimentazione Vout = caduta di tensione sull'utilizzatore + 1.25V In questo caso, se riuscisse a regolare, sarebbe (12 - 11.05)*.35 = 0.95*0.35 = 0.33W

Saluti Augusto

Reply to
Augusto Leonardi

Ciao, grazie per esserti smazzato per me! Semmai compro un alimentatore 14V 0.5A che mi pare di aver visto ieri in negozio. Ho provato con 1 led pilotato dall LM317 (Vd=2.95V) e con 4.5V non funziona (mi da 160 mA circa), invece con 6V è Ok!

E quindi con 14V di alimentazione diventa 1.03W

Gentilissimo! Max

Reply to
Massimiliano Liva

Ho fatto. Con 12V non funzia, ma con l' alimentatore da 15V è Ok Ciao Max

"Augusto Le> >> Allora si fa così:

Reply to
Massimiliano Liva

Se devi replicare le tre correnti puoi fare un generatore a specchio di corrente (2 transistor o 2 mosfet), "specchiandola" tre volte, e variando il tutto tramite una resistenza. Cerca su google Current Mirror

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories