capacimetro e induttimetro

cia, vorrei compreare in tester che abbia la posibilità di misirare capacità e induttanza. conoscete qualche modello? grazie

Reply to
GZ

Io ho realizzato questo:

Funziona molto bene, gli ho solo sostituito il 78L05 con un LM2931-5.0 (mi sembra questa la sigla), che ha un dropout di solo poche centinaia di mV, gli ho messo un led con una resistenza in serie tra l'ingresso e l'uscita del regolatore per indicare l'accensione e lo stato della pila (è acceso se la pila ha più di 6,6V, condizione in cui i 5V sono garantiti per un altro Volt) ed un 555 con un relè per fare lo zero automaticamente anche in modalità induttanzimetro quando viene acceso o quando viene effettuata la commutazione C-L. Consigliato.

Trovarne uno commerciale economico non è facile, io ne ho visto qualcuno solo in qualche catalogo. Non ne ho visti "cinesi" sulle bancarelle.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

molti tester misurano la capacità. per l'induttanza ora non ho in mente nulla

cmq ricordo che JUL aveva progettato e realizzato con successo qualcosa, alcuni mesi fa (cerca i vecchi post)

oppure, tra i mie links, vedo questo che mi sembra molto semplice:

-ice-

Reply to
ice

ice ( snipped-for-privacy@2.com) ha scritto:

:: oppure, tra i mie links, vedo questo che mi sembra :: molto semplice: ::

Ricordo questo link e ricordo anche che chi l'aveva realizzato aveva fatto alcune modifiche per farlo funzionare meglio, se non sbaglio... Qualcuno ricorda qualcosa?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Non so se parli di me, comunque, a febbraio avevo postato questo:

------------------------------------------------------------------- Per Celsius e tutti gli altri che me lo avevano chiesto. Ho finito la seconda versione dell'LC meter. Sembra funzionare bene. Anche se la precisione non è eccezionale, almeno fino a che non trovo i pezzi, induttanza e condensatori, con una tolleranza minore. Allego di seguito tutti i disegni:

Schema:

Stampato:
Disposizione componenti:

Ricordo che sono partito da questo sito:

Il programma che ho usato è LC006.HEX.

Nel mio stampato ho disegnato le piazzole per deviatore e relay adatte ai componenti che avevo. Se i vostri sono diversi, modificatele prima di stampare il master. A presto una foto.

----------------------------------------------------------------------- E questa è la foto:

Giuliano

JUL

JUL ( snipped-for-privacy@tiscalinet.it) ha scritto:

:: Non so se parli di me, comunque, a febbraio avevo :: postato questo:

Si, proprio il tuo apparecchio!!

Funzia bene?

E' affidabile?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Funziona bene, ma la precisione dipende essenzialmente dall'induttanza e dal condensatore campione. In pratica ho dovuto decidere se volevo misure esatte sulle induttanze, con qualche percento di errore sulle capacità, o viceversa. Devo anche dire che non ci ho perso molto tempo sull'ottimizzazione. Basterebbe rimediare un pò di induttanze e di condensatori, e trovare la coppia che va meglio.

Giuliano

JUL

senza nulla togliere a quel prodotto che misembra valido, non esiste nulla di commerciale?

"JUL" ha scritto nel messaggio news:f4658h$n88$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
GZ

GZ ha scritto:

Sicuramente si, però non li conosco. Senza arrivare ai Fluke, credo si trovino dei multimetri cinesi, del tipo "grosso", che oltre al capacimetro hanno anche le portate per le induttanze. Si tratta di trovarli.

Giuliano

JUL