Aiuto x protezione temperatura finale...grazie

Salve devo mettere una protezione termica sulla aletta di raffreddamento del ampli da 150W. Vorrei usare un normale interrutore termico che mi interrompe l'alimentazione 220 V. in caso di temperatura troppo elevata. Il mio problema =E8 il valore della temperatura del termostato. Grazie Paolo

brtgpl CHIOCCIOLA @tiscali.it

Reply to
brtgpl
Loading thread data ...

Il giorno 2 Feb 2006 11:41:43 -0800, snipped-for-privacy@tiscali.it ha scritto:

Cosa intendi per interruttore termico? Una NTC?

Non è facile rispondere a questa domanda senza sapere che tipo di finali usi, dove metterai il sensore e quanta resistenza termica ci sarà.

Comunque in generale i transistori finali non dovrebbero mai superare i 100C°, anche se i Maximum rating danno di solito 150C°. Ma 150C° sul silicio possono corrispondere a molti gradi di meno sul dissipatore.

Tieni presente che i transistors possono rompersi per diverse cause, non solo per temperatura, sovracorrente o sovratensione, ma per effetti combinati. Esiste un diagramma nei datasheet dei transistors che parla di SOA (Safe Operating Area o area di sicurezza) che identifica le condizioni oltre le quali è bene non andare.

Inoltre in determinati casi possono rompersi per Brekdown Secondario, cioè la fusione di una piccola parte del silicio che si porta dietro tutto il BJT.

Inoltre metti anche la pasta al silicone, soprattutto con la mica, perchè la mica aumenta la resistenza termica,quindi mettine molta, e stringi bene anche la viti, a volte può anche succedere che non siano bene a contatto anche se a occhio ti sembra di si.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.