batterie Li-ion

Se inutilizzate per un lungo periodo di tempo è meglio metterle via cariche o scariche? Secondo me l'autoscatrica potrebbe formare dei composti che non si decompongono alla successiva ricarica per cui propendo per metterle via scariche... aspetto pareri.

Reply to
andreafrigo
Loading thread data ...

ha scritto nel messaggio news:5uGqf.96393$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Non so risponderti con precisione però quello di cui son certo è che le batterie per cellulare non sono mai scariche completamente, quindi questo mi fa pensare che vengano caricate prima di essere impacchettate. Magari la prima ricarica da 12h serve proprio per decomporre eventuali composti.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Solitamente sempre cariche. E' pericoloso lasciarle andare troppo in basso con la tensione per cella. Non so come si comporti l'autoscarica quando si è prossimi al "punto di non ritorno". Non vorrei mai che la tensione continuasse a scendere e la batteria si danneggiasse.

Reply to
Er Palma

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha scritto:

Posso solo dirti quello che è successo a me. Mio fratello mi ha regalato il suo cellulare (che non usava più da un anno) equipaggiato con tale tipo di batteria. Messo sotto carica per quasi un giorno la sorpresa: non tiene più alcuna carica per più di dieci minuti. Può essere solo un caso ma lo segnalo comunque. Invece la batteria del mio vecchio cellulare (una Ni-Mh) funziona da ormai tre anni senza alcun problema. Anche qui può essere solo un caso ma l'impressione che sia più robusta comunque c'è...

Buone feste a tutti Piercarlo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.