Alimentatore elettronico tubi fluorescenti

Ciao, ho un alimentatore Philips 218 TLD dimmerabile per tubi fluorescenti (2x18W). Mi chiedevo: quanto possono essere lunghi i cavi che vanno ad alimentare i tubi? Sul datasheet c'e' scritto da tenerli di lunghezza identica ed il piu' corti possibile... ma cosa significa esattamente? 10cm, 1 metro, 2 metri?

Se gli colelgo una sola lampada, e' possibile che non funzioni o funzioni male?

ciao e grazie Alessio Sangalli

Reply to
Alessio Sangalli
Loading thread data ...

Penso che ci sia il rischio di rovinare il circuito se lasci un'uscita senza carico, a meno che tale alimentatore sia espressamente protetto contro il funzionamento a vuoto (=senza carico); sul datasheet dovresti trovare queste informazioni.

Reply to
······

"Alessio Sangalli" ha scritto nel messaggio news:2lHqf.14014$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Quelli della Philips non saprei, ma gli alimentatori doppi (2 x 18 w) dell' Osram (Quicktronic) non funzionano con una sola lampada. Cordialità.

Paul

Reply to
paulhass

Ciao Questi alimentatori forniscono una frequenza alta(50-100 Khz) come alimentazione dei tubi .che e' sensibile alla caopacita' fra i fili , e che natuarlmente dipenda dalla loro lunghezza. Capacita' di 100pF al metro sono normali ,quindi non e' il caso di farli piu' lunghi di qualche metro. Comunque puoi provare a collegarli coi fili lunghi quanto ti servirebbe....e vedere se si accemdono. E non succede niente di peggio !!!

AUGURI

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Anche perch=E8 tenendo i fili di collegamento molto lunghi ottieni un effetto "antenna" che rischia di interferire con altri dispositivi elettronici nelle vicinanze.

Reply to
······

"Alessio Sangalli" ha scritto nel messaggio news:2lHqf.14014$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

a volte i morsetti con i fili che debbono essere tenuti più corti possibili sono segnalati e vanno collegati dal lato del tubo + vicino all'alimentatore (in ali di altre ditte ho trovato cm20/30max) mentre per i collegamenti + lunghi tenersi in ogni caso di poco superiore alla lunghezza del tubo stesso per lunghezza identica credo si riferisca alla lunghezza dei fili di entrambi i tubi (XX quelli più corti uguali per entrambi YY quelli più lunghi come prima) per ali 2X io li pongo in modo che un tubo sia a destra e uno a sinistra dell'ali stesso (se debbo ottenere uno sviluppo in lunghezza cosa che capita + spesso) se devi porre i tubi lontano dall'ali, quello elettronico, è la scelta meno adatta

spesso non funziona affatto (come ti hanno già risposto) certi modelli vanno in protezione e viene escluso quello esaurito (nel tuo caso scollegato) ma ogni ditta e spesso modello sono casi a parte solitamente non si brucia nulla nemmeno a vuoto ma è meglio non insistere senza certezze ciao paperino

Reply to
paperino

Sono perfettamente d'accordo, complimenti per le tue conoscenze e competenze! Buon anno.

Reply to
······

"······" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com...

Sono perfettamente d'accordo, complimenti per le tue conoscenze e competenze! Buon anno.

grazie ma leggendo il post sulle lampade fluorescenti che ""a freddo"" fanno capricci te la cavi anche meglio di me immagina quanto è brutto sapere già tutto!! non hai più nulla da imparare!!! purtroppo c'è tanta gente che è convinta di sapere già tutto!!!!!! ricambio gli auguri, anche se in ritardo, ciao paperino

Reply to
paperino

Non esageriamo, la mia era un'interpretazione del fenomeno;

Beh, non =E8 ancora il mio caso!

Spero non alludessi a me!

Ciao (P.S.-Perch=E8 non fare un forum in Google dedicato alle lampade, fluorescenti o no?)

Reply to
······

"······" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com...

Non esageriamo, la mia era un'interpretazione del fenomeno;

Beh, non è ancora il mio caso!

Spero non alludessi a me!

affatto hai fatto i complimenti ad un'altra persona poi sembri modesto non si addice a quelli che sanno già tutto!!!

(P.S.-Perchè non fare un forum in Google dedicato alle lampade, fluorescenti o no?)

potrebbe funzionare ciao paperino

Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.