Alimentatore elettronico tubi fluorescenti

Dec 23, 2005 9 Replies

Ciao, ho un alimentatore Philips 218 TLD dimmerabile per tubi fluorescenti (2x18W). Mi chiedevo: quanto possono essere lunghi i cavi che vanno ad alimentare i tubi? Sul datasheet c'e' scritto da tenerli di lunghezza identica ed il piu' corti possibile... ma cosa significa esattamente? 10cm, 1 metro, 2 metri?



Se gli colelgo una sola lampada, e' possibile che non funzioni o funzioni male?



ciao e grazie Alessio Sangalli



Penso che ci sia il rischio di rovinare il circuito se lasci un'uscita senza carico, a meno che tale alimentatore sia espressamente protetto contro il funzionamento a vuoto (=senza carico); sul datasheet dovresti trovare queste informazioni.

"Alessio Sangalli" ha scritto nel messaggio news:2lHqf.14014$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Quelli della Philips non saprei, ma gli alimentatori doppi (2 x 18 w) dell' Osram (Quicktronic) non funzionano con una sola lampada. Cordialità.

Paul

Ciao Questi alimentatori forniscono una frequenza alta(50-100 Khz) come alimentazione dei tubi .che e' sensibile alla caopacita' fra i fili , e che natuarlmente dipenda dalla loro lunghezza. Capacita' di 100pF al metro sono normali ,quindi non e' il caso di farli piu' lunghi di qualche metro. Comunque puoi provare a collegarli coi fili lunghi quanto ti servirebbe....e vedere se si accemdono. E non succede niente di peggio !!!

AUGURI

Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

Anche perch=E8 tenendo i fili di collegamento molto lunghi ottieni un effetto "antenna" che rischia di interferire con altri dispositivi elettronici nelle vicinanze.

"Alessio Sangalli" ha scritto nel messaggio news:2lHqf.14014$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

a volte i morsetti con i fili che debbono essere tenuti più corti possibili sono segnalati e vanno collegati dal lato del tubo + vicino all'alimentatore (in ali di altre ditte ho trovato cm20/30max) mentre per i collegamenti + lunghi tenersi in ogni caso di poco superiore alla lunghezza del tubo stesso per lunghezza identica credo si riferisca alla lunghezza dei fili di entrambi i tubi (XX quelli più corti uguali per entrambi YY quelli più lunghi come prima) per ali 2X io li pongo in modo che un tubo sia a destra e uno a sinistra dell'ali stesso (se debbo ottenere uno sviluppo in lunghezza cosa che capita + spesso) se devi porre i tubi lontano dall'ali, quello elettronico, è la scelta meno adatta

spesso non funziona affatto (come ti hanno già risposto) certi modelli vanno in protezione e viene escluso quello esaurito (nel tuo caso scollegato) ma ogni ditta e spesso modello sono casi a parte solitamente non si brucia nulla nemmeno a vuoto ma è meglio non insistere senza certezze ciao paperino

Sono perfettamente d'accordo, complimenti per le tue conoscenze e competenze! Buon anno.

"······" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com...

Sono perfettamente d'accordo, complimenti per le tue conoscenze e competenze! Buon anno.

grazie ma leggendo il post sulle lampade fluorescenti che ""a freddo"" fanno capricci te la cavi anche meglio di me immagina quanto è brutto sapere già tutto!! non hai più nulla da imparare!!! purtroppo c'è tanta gente che è convinta di sapere già tutto!!!!!! ricambio gli auguri, anche se in ritardo, ciao paperino

Non esageriamo, la mia era un'interpretazione del fenomeno;

Beh, non =E8 ancora il mio caso!

Spero non alludessi a me!

Ciao (P.S.-Perch=E8 non fare un forum in Google dedicato alle lampade, fluorescenti o no?)

"······" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com...

Non esageriamo, la mia era un'interpretazione del fenomeno;

Beh, non è ancora il mio caso!

Spero non alludessi a me!

affatto hai fatto i complimenti ad un'altra persona poi sembri modesto non si addice a quelli che sanno già tutto!!!

(P.S.-Perchè non fare un forum in Google dedicato alle lampade, fluorescenti o no?)

potrebbe funzionare ciao paperino

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required