Come mantenere vive le batterie Li-Ion?

Ho un Flybook che uso di rado (è praticamente nuovissimo). Esso ha una batteria Li-Ion da 1200mAh 11,1Vdc. Mi domandavo cosa fosse meglio per mantenerla nel migliore stato possibile.. considerato che magari il portatile viene utilizzato molto spesso per un mese (=mattina&pomeriggio) e poi subisce un totale abbandono per 2-3 mesi a volte anche a batteria scarica sotto zero... :o Per il momento l' ho ricaricato tutto (stava a sotto zero :o) e l' ho lasciato una notte con la deframmentazione affinchè si scaricasse, e oggi l' ho rimesso sotto carica. C'è un modo più efficace?

--
Cia.ciao da Innntttyyy
Un uomo contro le tecnologie moderne
intiglietta@email.it
:)
Reply to
Inty
Loading thread data ...

"Inty" ha scritto nel messaggio news:eqml2u$f2m$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Aggiungo anche che quando lo usavo intensamente (=mattina e pomeriggio no stop fino alla notte) lo attaccavo al caricabatterie, lo lasciavo caricare tutto, poi staccavo, lasciavo scaricare e quando era all' 1%-2% attaccavo la carica e via così (per un totale di circa 18 ore acceso al giorno)

Ciao...

Reply to
Inty

Inty ha scritto:

Deframmentazione del disco fino a spegnimento per batteria esaurita? Ami la vita rischiosa :-)

Se vuoi scaricarlo, ti consiglio un memtest (può impiegare anche 10 ore), almeno quando si spegne stavi lavorando in ram (non su disco) e operazioni lasciate a metà non precludono l'integrità dei dati.

Detto questo, non conosco molto bene le batterie a ioni di litio. Ti posso dire che quella del mio portatile (una Sony, ma forse appartenente ad una delle partite difettose, ma non richiamate perché non rischia esplosioni) quando scende sotto il 10%, 15% poi non si ricarica più al massimo. O meglio, l'ACPI mi dice che la batteria raggiunge il 100%, ma la batteria se interrogata restituisce solo un 80% (verificato con sistemi Linux).

Tuttavia ti consiglierei di non lasciare la batteria scarica nel pc, anzi, se sai che per un paio di mesi non tocchi il PC, sarebbe opportuno scollegare la batteria (anche perchè per quanto il consumo sia minimo, esiste sempre)

C'è anche chi consiglia, per aumentare la vita della batteria, di staccarla quando si sa di dover lavorare per diverse ore con la corrente elettrica attaccata. Mai verificato.

LP

Reply to
Luca Pascali

"Luca Pascali" ha scritto nel messaggio news:HkDzh.23199$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Beh... a mezzanotte suonata non mi veniva niente in mente :p

Buono... me lo scarico...

Grazie di tutto...>

Reply to
Inty

Mi sapresti spiegare come usare Memtest86? L' ho scaricato, ma in pratica crea un pacchetto da mettere su floppy...

Reply to
Inty

Inty ha scritto:

Scarica questo ftp://ftp.iasi.roedu.net/mirrors/multidistro/2.5/mdv25.iso

Pagina di riferimento

formatting link

è un cd avviabile con memtest86 e con alcune minidistro di Linux. Lo masterizzi, lo inserisci nel PC e riavvii facendo fare il boot da CD.

L'ultima voce è memtest86, la selezioni e questa parte a fare il test.

Trattandosi di un applicativo che deve testare il computer, viene fatto girare fuori da sistemi operativi quali Win, Lin, *BSD ecc.

In più il CD contiene delle distro live che puoi utilizzare se vuoi sbirciare il mondo Linux (non installano nulla sul tuo PC), o per recuperare dati o fare operazioni di emergenza sull'hard disk quando windows getta la spugna (ad esempio quando non si avvia più e prima di formattare vorresti salvare i dati importanti).

LP

Reply to
Luca Pascali

Un bel giorno Inty digitò:

Sì, non fare niente. Le batterie al litio non soffrono di alcun tipo di effetto memoria, per cui sottoporle a inutili cicli di scarica/ricarica gli accorcia solamento la vita. Inoltre avendo una corrente di autoscarica bassissima, le puoi lasciare inutilizzate per mesi senza problemi.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Inty ha scritto:

Sulla wikipedia inglese c'è un articolo interessante:

formatting link

dal quale si estrae che se non usi la batteria, il modo migliore per prevenire l'invecchiamento è caricarla al 40% e metterla nel freezer. E' altamente sconsigliato (e ahimé ne ho avuto triste esperienza) scaricare fino all'ultimo goccio la batteria, perché questa potrebbe non ricaricarsi più, oppure lasciarla scarica per un lungo periodo di tempo.

Reply to
blackshard

Chi pratica il Vannelli impara a Vannellare!

Reply to
Elettro2

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.