Sigh, Batterie Portatile

Ho chiesto qua e là, credo che qui ci sia chi può darmi una metodologia per togliere i miei dubbi.

Non ho usato per un po' troppo tempo (qualche mese) le batterie del mio portatile, ora vado a reinserirle e succede quanto segue:

Il computer sembra caricarle la prima volta per un minuto e poi me le segna cariche.

Non lo sono affatto.. quindi spengo il tutto e ricollego l'alimentazione, ma da lì in avanti la luce di carica si accende per una frazione di secondo spegnendosi subito.

Come faccio a capire se è un problema di batterie e non di portatile? Credo che avendo lasciato le batterie inutilizzate per un po' abbia creato questo danno, ma come posso esserne certo?

Le batterie costano molto e non vorrei comperarle per scoprire che i guai sono altri.

Qualcuno sa indicarmi qualche test per poter fare lumi?

Grazie ^^

--
^GB^
Un Gatto Blu è per sempre

trova il modo di scaricare la batteria... poi vedi se ti viene ricaricata e se tiene la carica

-ice-

Reply to
ice

Il 29/11/2007, ice ha detto :

Cavolo e come faccio a caricarla? Credo risulti scarica perchè attaccata al pc esso non parte.

Cioè devo attaccare i fili a un package di batterie?

--
^GB^
Non c'è più!

Il giorno Thu, 29 Nov 2007 13:09:19 +0100, Gatto Blu, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Una prova spiccia: Metti le batterie in carica, e quando il pc dice che sono cariche, spegni tutto, pc ed alimentatore. Prendi un tester e misuri la tensione delle batterie, supponiamo, sia 12 volt. Se nel caso leggi 11 volt e sul pacco c'é scritto 12 volt, é probabile sia un problema del caricabatterie [1]. In caso contrario, metti in parallelo al tester, e quindi alle batterie, una lampadina da 12 volt da auto (per esempio quella a siluro da 5W dell'abitacolo). Guardi in quanto tempo cala la tensione dai 12 volt, agli 11 volt. Se ci impiega pochissimo=batterie andate.

[1] Non é detto che in questo caso sia sempre colpa del caricabatterie. Una prova migliore sarebbe quella di mettere il tester collegato in parallelo alle batterie durante la carica e vedere l'andamento della carica. Se la tensione aumenta fino a circa 14 volt (ed oltre) durante la carica e nel momento di stacco del caricabatteria cala bruscamente sotto i 12 volt, il problema É SICURAMENTE delle batterie.
--
Ho da una vita un antivirus che é completamente gratis.
L'ho trovato giá installato. Lo porto sempre con me tra le orecchie.

Dopo dura riflessione, BIGUmberto ha scritto :

Ok, lo farò sicuramente. Quel che chiedo prima di fare il test è: se le ho prese che erano scariche da sopra il tavolo (dopo tutto il tempo passato) erano sicuramente scariche, quindi se ci mette 30 secondi a dire che son cariche e le estraggo sono sicuramente ancora scariche.

Nella mia totale ignoranza di batterie, non è che le batterie non si lascino più ricaricare?

Comunque vedrò di riuscire ad usare il multimetro, è un po' difficile misurare dato che ho 4 piccolissme aperture in cui infilare il tester.

--
^GB^
Un Gatto Blu è per sempre

BIGUmberto ha pensato forte :

Ho 8 lamelle di rame, ho provato tutte le possibili combinazioni e il risultato è sempre quello: 0 V.

Dovrebbe darne 14.8. a 4400 mAh

Come vedi (quasi) è difficile toccare i connettori. (Sono nella parte centrale lato lungo, è come un pettine che alla base dei dentini ha i contatti.)

A questo punto cosa dovrei desumere?

:) Grazie

P.s. Ma se invece apro la batteria, ci inserisco 12 batterie ricaricabili (ci stanno provando sopra) e me le ricarico con il caricabatterie di casa non ci guadagno? Avrei anche più mAh :P e 14,8 guarda caso è quello che dovrebbero erogare...

Sono pazzo?

--
^GB^
Non c'è più!

Il giorno Thu, 29 Nov 2007 17:11:00 +0100, Gatto Blu, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Almeno da 2 piedini devi leggere qualcosa. Mai capitate batterie con cosí tanti terminali. Di solito sono dai 3 ai 5 (il mio pc per esempio ne ha 5, anche se le feritoie in totale sono di piú)... No sará per caso che ne sono usate solo alcune e non tutte?

Devi scoprire peró tutti i pedini a cosa servono, altrimenti sei al punto di partenza. Attento che alcuni piedini potrebbero far parte del circuito interno alla batteria che ne controlla la temperatura e la carica, sopratutto se la batteria é agli ioni di litio.

--
[...]

Il giorno Thu, 29 Nov 2007 16:07:02 +0100, Gatto Blu, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Possibilissimo.

Usa dei filini sottili, ti attacchi ai contatti della batteria o a quelli del pc, e stando attento a non fare cortocircuiti, rimonti la batteria al pc. Poi fai tutto all'esterno. Scriviti su un foglio di carta la corrispondenza filo-contatto batteria.

--
[...]

BIGUmberto scriveva il 30/11/2007 :

Confermo 8, ho provato a vedere se alcuni terminali erano in corto e pare proprio di si, ma voltaggio è a zero.

Non saprei che dire.. spero che sia la batteria totalmente andata.

--
^GB^
Cosa vuoi di più?

E' assai probabile sia un problema di batteria. Le batterie Li-Ion non accettano volentieri di essere stoccate scariche, e la mancata ricarica potrebbe dipendere dal circuito di protezione delle celle che proprio la inibisce, per evitare danni (interpreta tutto così) peggiori. Cerca una batteria su Ebay, la troverai a prezzo molto accessibile. Non cambiare le celle, perchè non basta: dovrai anche rirpogrammare, in linea di massima, la memoria che sta dentro il pacco batterie, altrimenti le nuove verranno riconosciute come "quelle che c' eran prima" e la carica verrà inibita ugualmente.... :(

Reply to
Starflex

Non solo anche con le batterie cariche, se manca il dialogo con il circuito interno al pacco batterie, molto probabilmente il pc non si avvierà ugualmente. L'unico modo sicuro di far funzionare il pc con un pacco di batterie esterne non è quello di collegarlo in sostituzione della batteria originale ma quello di alimentarlo attraverso il connettore di ingresso della tensione generata dall'alimentatore del portatile.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Starflex ha pensato forte :

Era quello che pensavo, dovrò documentarmi su come utilizzare queste bene le batterie perchè io uso molto il pc portatile quindi... o mi durano poco perchè faccio troppi cicli, o mi durano poco perchè tento di usarle quando mi sposto e basta.

Vedremo...

Grazie, meglio comunque le batterie che il Pc. ^^ Gatto ottimista :P

--
^GB^
Un Gatto Blu è per sempre

Marcello ha pensato forte :

Questo mi spiega molte cose... insomma io potrei avere delle celle del tutto funzionanti, ma per un motivo (valido o non che sia) il circuito non me le fa funzionare...

e non posso riutilizzare la carcassa della batteria per provare a farmi una batteria equivalente a basso costo :P

Direi che mi avete risposto a tutto ^^ Grazie :)

--
^GB^
Cosa vuoi di più?

C'e' un'altra possibilita'.

Le litio, potrebbero essere cosi' scariche, che il caricabatteria troppo "smart", si rifiuta di riconoscere e, quindi, caricare. Avevo letto una cosa del genere sul Buchmann e mi e' effettivamente capitato su una "nuova" batteria del mio T39. Allora, dati i terminali positivo e negativo, l'ho caricato a manina santa con l'alimentatore, dandogli pochissimi mA per volta ed alzando progressivamente la tensione. Dopo pochi minuti (boh, dieci, venti), la batteria e' ritornata alla tensione nominale, permettendomi di caricarla normalmente dal cellulare.

Non davo molta fiducia alla batteria, l'avevo pagata 99 centesimi come fondissimo di magazzino... beh, sono piu' di 6 mesi che la uso e va come se fosse nuova (max 3 giorni).

Se riesci ad identificare il terminale positivo e negativo, puoi tentare anche tu: perso per perso...

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL