Come scaricare batterie LI-ion senza rovinarle.

Ciao Volevo chiedervi un consiglio su come mi conveniva scaricare le batterie agli ioni di litio (prima di ricaricarle) della mia fotocamera. Sono batterie a 7.2 volt e 8.5 Watt/ora.

Avevo pensato ad una lampadina 12 v per auto, ma non riesco ad individuare un vattaggio congruo. Ho infatti paura di rovinarle se la corrente =E8 troppo alta.

In alternativa potrei usare una semplice resistenza, ma anche qui non riesco a calcolare un valore congruo per non "rovinare" la batteria con una corrente di scarica troppo elevata.

Diciamo che vorrei poterle scaricare completamente in circa 2-3 ore.

ps Ma una volta scaricate se il carico resta attaccato alla batteria per qualche altra ora, la batteria si rovina?

Grazie.

Reply to
beam

Le batterie al litio non vanno scaricate dato che non soffrono dell'effetto memoria.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

beam ha detto questo martedì :

perchè le vuoi scaricare completamente prima della ricarica? le batterie al litio non hanno l'effetto memoria e quindi l'operazione che vuoi fare è totalmente inutile... anzi, se fatta in modo sbagliato può solo danneggiare le batterie.

le batterie al litio si rovinano se vengono scaricate profondamente. Quindi non ha nessun senso scaricarle! Ricordati inoltre di non lascirle mai inutilizzate per troppo tempo quando sono scariche. Infatti l'autoscarica potrebbe portare le batterie ad uno stato di overscarica che le danneggia.

Reply to
inaltomare

Ok, grazie per i consigli. Sapevo che non le Ioni litio non avevano l'effetto memoria, ma pensavo che comunque, una volta ogni 30-45 giorni, fosse buona norma scaricarle completamente per poi ricaricarle.

Mi atterr=F2 ai vostri preziosi suggerimenti.

A buon rendere

Beam

Reply to
beam