Potenziometro introvabile (aiuto)

Si e' rotto Il doppio-potenziometro master del mio (mitico) ampli stereo acquistato 20 anni fa . Visto che ci sono molto affezionato vorrei non buttarlo via ma non trovo il ricambio originale (figuriamoci). Quindi devo cercare di poterne adattare uno reperibile in commercio ma fra tutti quelli visti nessuno ha 8 piedini (4+4) richiesti ma ne montano tutti 6 (3+3) . Ho aperto il suo per verificare il collegamento del 4 pin ma non riesco a capire la funzione che svolge e se e' necessario . Ho pensato allora di mettere in rete lo shema completo :

sperando che qualcuno possa darmi una mano .

Ci conto, eh . Grazie.

Reply to
xnoise

xnoise ( snipped-for-privacy@nomail.it) ha scritto:

:: Ho pensato allora di mettere in rete lo shema completo : ::

La foto è troppo piccola: si intravedono i doppi collegamenti ma non si capisce bene. Fai la foto di *entrambe* le parti rotte (poiché quella sembra la foto della stessa parte duplicata), affiancandole, e in una dimensione maggiore.

Comunque a prima vista, pare che i morsetti B e D siano gli estremi, il morsetto C sia il cursore e il morsetto A sia un altro estremo complementare a B e D. Probabilmente riesci a sostituirlo con un potenziometro "quadruplo" e con appositi collegamenti, sempre che non trovi il potenziometro adatto.

Guarda su rs-components, su distrelec o su uk.farnell.com.

Ciao.

Reply to
SBS

Il Sat, 13 Jan 2007 16:27:09 +0100, xnoise ha scritto:

Se non ricordo male il quarto pin dei potenziometri commerciali montati negli amplificatori tipo il tuo serve a tenere inserito il filtro loudness fino a un certo livello di rotazione della manopola. Ne ho sempre sentito parlare e forse mi sembra che nuova elettronica ne avesse usati nei suoi progetti. In vendita comunque mi pare di non averne mai visti. La produzione di questo tipo di componentistica va via via sparendo. Ti consiglio di sostituire con un normale potenziometro doppio + doppio interuttore.

Reply to
Tittopower

Tittopower ha scritto:

Confermo, solitamente si tratta di una presa intermedia sulla pista resistiva con lo scopo da te indicato.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.bbip.it ThunderBird 1.5.0.9 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli

Grazie , era proprio quello che sospettavo .

Perche' interruttore ? Io ho gia pronto un potenziometro "tradizionale" (senza interruttore) ma come la mettiamo con il loudness ? Non e' che mi rimane sempre inserito anche quando vado su con i watt ?

Reply to
xnoise

Forse ho detto na minchiata. Sull'ampli c'e' il pulsante di inserimento del loudness e al max credo basta disattivarlo . Presumo quindi che se non collego il pin A il loudness o non si disinserisce automaticamente o proprio non funziona . Quale delle 2 ?

Reply to
xnoise

Il giorno Sat, 13 Jan 2007 19:22:50 +0100, xnoise ha scritto:

Credo non funzioni del tutto, ma per essere sicuri bisognerebbe esaminare il circuito.

Reply to
Luigi C.

Il Sat, 13 Jan 2007 19:04:58 +0100, xnoise ha scritto:

Il loudness che c'è sul frontale potrebbe essere o meno collegato a quella quarta presa. In alcuni casi la quarta presa esclude automaticamente il loudness del frontale ma a volte è un loudness ulteriore indipendente. Una prova uditiva dovrebbe chiarire il dubbio. In un caso puoi quindi fregartene della quarta presa mentre nell'altro se il circuito lo permette puoi mettere un doppio interruttore (forse con resistenza aggiuntiva...è da provare) per inserire e disinserire (manualmente purtroppo) il primitivo loudness automatico.

Personalmente credo che il loudness frontale sia piu che sufficiente e puoi fregartene di quello automatico. Monta un 6 pin e sei a posto....che di qualità forse sarà pure difficile da trovare.

Reply to
Tittopower

Ringrazio tutti per i consigli e le info . Un grazie particolare a Trittopower . Ciao

Reply to
xnoise

Come ti hanno gia' spiegato, il 4to contatto e' per il controllo del loudness; all'atto pratico se non trovi il ricambio, lascialo scollegato. Comunque ho comprato poco tempo fa un potenziometro doppio con controllo del loudness per uso Hi-Fi, marca "Alps" (giapponese, specializzata in potenziometri). L'ho preso su ebay, in Cina pagandolo (spese incluse) 14 euro (un ottimo prezzo per un oggetto simile).

Reply to
Ulx

Scusa , ma non riesco trovarlo . Ti spiacerebbe dirmi che parole hai usato per cercarlo ?

grazie

Reply to
xnoise