batteria collegata all'accendisigari dell'auto...

Salve, se collego una batteria al piombo da 12V 5-6ah (tipo quelle sigillate per ups per intenderci) alla presa accendisigari dell'auto ottengo di ricaricarla o avvengono fuoco e fiamme? Nel senso che vorrei lasciarla collegata permanentemente fino a che mi serve utilizzarla, in modo di averla sempre carica all'occorrenza, però sarebbe attaccata alla macchina anche mettendo in moto, correndo e lasciando la macchina ferma.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

"Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio news:isXWf.57414$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Secondo me non conta nulla, una batteria per essere ricaricata o anche solamente tamponata ha bisogno di una tensione maggioore di 0,5 V/elemento infatti l'alternatore pompa ben 15 V, quindi se gli colleghi una sola batteria da 12 V non cambia nulla tranne che quando vai l'alternatore deve caricare in piu' anche quella e se non usi molto l'auto rischi ugualmente di rimanere a secco.

Oppure ho capito male e la batteria in piu' ti serve non per tamponare la macchina ma per essere caricata dalla macchina, magari e' la batteria di qualche apparecchiatura che usi, in questo caso la tensione di carica che genera l'alternatore e' troppo alta per il tipo di batteria e rischi che si rovini in fretta o che addirittura, se lasciata troppo tempo sotto carica, esploda.

Drizzt....

Reply to
Drizzt do'Urden

Drizzt do'Urden ha scritto:

Si, è una batteria che vorrei ricaricare in macchina ma che poi userei altrove. E' una batteria che mi serve per alimentare una telecamera da spalla, quindi la lascerei sempre attaccata alla macchina e quando mi serve per la telecamera la stacco e la uso. A quanto pare non si può fare... ma se ci metto in serie una resistenza?

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Se è al piombo direi che non ci sono problemi Io facevo una cosa simile con la batteria della moto, pero tra le 2 batterie avevo messo 4 diodi in antiparallelo e una resistenza da 5 ohm per evitare che le due batterie si caricassero/scaricassero a vicenda Purtroppo adesso ho una macchina con il cofano talmente pieno che la batteria non so dove metterla

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

Scriveva Telespalla Bob giovedì, 30/03/2006:

ottinei che la ricarichi solo quando il motore dell'auto è acceso. ci sono però 2 problemi:

- dovresti in qualche modo limitare la I di carica a 1/10 della capacità

- se la lasci collegata a motore spento c'è la possibilità che si scarichi sugli utilizzatori e sulla batteria principale dell'auto.

Per ovviare al secondo problema puoi mettere un diodo in modo che la corrente possa solo caricare la batteria e non scaricarla. Il diodo riduce anche la V di ricarica di 0,7 V e questo potrebbe bastare per far si che la I di carica resti sotto 1/10 della capacità, ma questo non è garantito al 100%

metti allora il diodo (1n4007) tra batteria e presa acendi sigari.

Reply to
inaltomare

Gibe ha spiegato il 31/03/2006 :

non capisco cosa serva la R per evitare che la batteria si scarichi e non ho nemmeno capito come colleghi i 4 diodi.

per far si che la corrente circoli solo in un verso è sufficiente un solo diodo.

Reply to
inaltomare

La resistenza da 5 ohm serve per limitare la corrente, Due diodi in serie in un verso e 2 diodi in serie in quelaltro verso, uno solo mi sembra poco, in questo modo la batteria della moto viene scaricata/caricata solo di rado, il modo migliore per conservarla funzionanta

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe

Gibe ha usato la sua tastiera per scrivere :

un po' altina la resistenza. La tensione di partenza dall'acecndisigari quando l'auto è in moto è di 14,5 - 15V. Mettiamo che la corrente di ricarica che serve sia di 0,5A, significa che la tensione che cade sulla resistenza è di 2,5V. Se poi consideri che c'è pure la tensione sul diodo... va a finire che non ricarichi più un tubo.

se li meti in aniparallelo significa che la corrente può passare in entrambi i versi! Invece qui serve che la corrente entri per la carica ma non esca.

ne basta uno! ovviamente deve supportare la corrente richiesta. Per corrente di ricarica fino a 1A basta un 1n4001.

la batteria si ricarica solo quando l'auto è in moto. e se metti il diodo in modo corretto, non si scarica. Resta solo l'autoscarica quando il motore è spento.

Reply to
inaltomare

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.