batteria tampone

Ciao a tutti. Mi sto costruendo un controller per l'acquario utilizzando un BX24

formatting link
come CPU; tale aggeggio ha la possibiltà di impostare un real time clock che chiaramente mi serve per le varie temporizzazioni, unico problema è che se manca la corrente si azzera (ma va?!) Secondo voi è possibile mettere una batteria tampone? L'alimentazione è di

5V... mi date qualche dritta? Grazie in anticipo, Stefano.
Reply to
Pomello
Loading thread data ...

"Pomello"

......................................

..se tu avessi anche 7/8Volts potresti ricaricare tipo 5pile NI-Mh che ti darebbero 6V + un diodo, ...di caduta e ritorni ai circa 5V.credo.... ma ti ci vuole anche un sistema di rilevamento di avvenuta carica e mante- nimento eventuale. tipo il circuito di un cellulare. comincia a sembrare meno banale del previsto!! Saluti..

Reply to
rawmode

Ciao Stefano,

Pomello ha scritto:

Non conosco la potenza assorbita dal circuito da alimentare anche in caso di blackout. Ti chiedo quindi: Potrebbe bastare un goldcap per brevi blackout?

Ciao! Armando

Reply to
Armando

..anzi, visto che dovrebbe alimentare solo il "real time clock", (se manca la corrente!!) probabilmente andrebbero bene anche solo due pilette al litio. questo per non farlo azzerare; sempre in attesa dell'alimentazione. (non per alimentare il carico, che era tutto un altro discorso:). Anche il Gold Cap di cui si dice e del quale non conoscevo il nome, dovrebbe andar bene, in quanto l'assorbimento sembra esiguo. ciao..

Reply to
rawmode

"Armando" ha scritto nel messaggio news:aesik.34023$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Intanto grazie per le risposte.... Dunque, premesso che non so cos'è un "goldcap", il BX24 senza carichi aggiunti assorbe 20mA... Dovrei anche riuscire a rilevare che l'alimentazione è fornita dalla batteria per disattivare tutto quanto... Ancora una cosa: l'alimentatore iniziale è duale +12V -12V e da qui derivo i

5V con un 7805. Ciao, Stefano
Reply to
Pomello

"Pomello" ha scritto nel messaggio news:488d7491$0$1085$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Grazie anche rawmode, naturalmente! :o)

Reply to
Pomello

Pomello ha scritto:

Prego.

Una sorta di condensatore ad elevata capacità. Fai due conti sull'RC ottenuto considerando un carico di 250 Ohm in parallelo al goldcap per determinare la capacità che ti occorre in funzione dell'autonomia richiesta...

Ciao! Armando

Reply to
Armando

"Pomello"

...

hai presente quelle macchinine cinesi radiocomandate da cinque euri che si tengono in carica per cinque minuti sulla propria basetta e poi via..? se la apri vedi che carica una sorta di condensatorino azzurro, quello credo sia un "goldcap", e anche il modo più immediato per procurarsene uno. quello poi alimenta un motorino, cmq "più potente" del tuo timer..

riesco solo a pensare a un piccolo rele'

derivo

beh da qui potresti derivarti allora il tampone per tutto l'ambaradan di cui dicevo all'inizio, ma non mi sembra importante: stiamo parlando di un acquario, quindi il carico presumo sia un ossigenatore e delle luci...., entrambi non essenziali. cmq, la piletta non andrebbe alimentata, ma il goldcap sì e si potrebbe sfruttare proprio il sistema cinese, perché il led si spegne a carica avvenuta; però bisogna vedere quanto dura questa carica, quanto la scarica e infine sperare che vada via "la luce"... almeno una volta!!;)

Reply to
rawmode

ok. grazie... incomincio a capire....

@rawmode:

il carico è molto vario... prevedo 8 relè che mi possono comandare luci, ph controller (elettrovalvola), riscaldatore, ecc... ma il punto non è questo... infatti vorrei rilevare la mancanza di corrente per poter entrare in un loop in cui "aspetto" che ritorni, in modo di non perdere l'ora esatta. Se poi il blackout dura mezzora / un'ora non ha importanza perchè tutte le parti "vitali" dell'acquario verranno ripristinate, l'importante è non perdere l'ora esatta in modo di non sballare le temporizzazioni da li in poi (specialmente se sono via per qualche giorno). Ora vado a cercare un po' più di info su questi goldcap... Ciao, Stefano

Reply to
Pomello

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.