Calcolare illuminamento bromografo

Buongiorno! Finalmente sono riuscito a racimolare tutti pezzi per costruire un bromografo degno delle mie necessità di hobbista, ma non solo. Ho scelto di utilizzare la parte bassa di due cassette in legno di quelle usate per la grappa.

Per semplificare le cose, ossia per meglio posizionare il master di acetato sulla basetta, ho deciso che le lampade andranno montate sul coperchio, in modo da mettere la basetta con la parte ramata verso l'alto, e quindi successivamente il master, che in questo modo mi permette di effettuare un'ottima centratura.

Delle due scatole (pagate 5 euro entrambe da un produttore che le aveva scartate per qualche piccola imperfezione del legno) utilizzo solo il fondo in quanto il coperchio è profondo solo 1 cm quindi non mi serve a granchè.

Lampade, dicevo, nella parte superiore protette da un vetro, e sempre nella parte superiore, nell'intercapedine tra queste e il coperchio, andrà a finire il temporizzatore con tanto di display, ma questo POI :)

Nella parte inferiore invece, sotto al piano di esposizione metterò la parte elettrica, quindi interruttore con presa filtrata (in vista della futura installazione del temporizzatore e suo stadio alimentatore), reattore/i e starter. Pensavo di inserire anche una ventolina filtrata per raffreddare un po' il tutto.

Ora, volevo chiedervi, le lampade scaldano molto? Mi consigliate di non coprirle col vetro?

E ancora, la superficie irradiata sarà di 19x30 cm, usando le lampade acquistate su Futurashop con queste caratteristiche: Potenza 8 Watt. Lunghezza 287 mm. Diametro 15,5 mm. Base G5. Quante lampade mi consigliate di mettere? Ne ho acquistate quattro, se ne bastassero soltanto due senza compromettere l'omogeneità dell'irradiazione sarei felice di utilizzare le altre due per costruire un altro bromografo :D

A questo punto attendo consigli e critiche da chi ne sa più di me :)

Un saluto, Net.

--
----------------------------------
"Se conosci Slackware conosci Linux... 
se conosci RedHat, tutto quello che conosci è RedHat"
----------------------------------

Per scrivermi togli la mutanda ;o)
-| .\'et'//orm  |-

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
NetWorm
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.