Comportamento batteria: è partita?

ciao a tutti, volevo un vostro parere su una batteria del mio scooter (majesty 180).. partendo dal presupposto che l'impianto elettrico è ok (quando lo scooter è acceso la batteria segna 14 volt circa) la batteria tende a perdere la carica, mi spiego meglio con un comportamento tipico, misurato col tester:

a freddo, batteria indica 12,70volt, giro la chiavetta, il tester indica una discesa repentina fino a 12volt (ci sono le lampadine di posizione che non si possono spegnere), tento di avviare lo scooter, ovviamente fa fatica, ma alla fine parte, e da motore acceso il tester indica 14 volt circa.. dopo un pò, spengo il motore e da 14 volt in poco tempo si scende fino a 12,60 volt circa (impiegando circa un centesimo di volt al secondo).

Poichè è una batteria di marca (una yuasa YB7L-B2) ed è la seconda in due anni che mi fa così, dite che è un problema di batteria difettosa o altro? come posso testare la funzionalità di una batteria?

grazie!

Reply to
Marco G.
Loading thread data ...

Le batterie degli scooter o moto sono in genere delle PB-acid a gel sigillate come quelle dei gruppi di continuità. Le tensioni dovrebbero quindi essere le stesse e a quanto dici 14 volt in alcune di esse sono pochi perche si ricarichino bene. Leggi sulla batteria i voltaggi stampati di Cycle-USe, di solito quelle che utilizzo hanno 13,6-15V e prendono tutta la carica se gli dai appunto 15 volt. Con 14 volt non avresti dovuto comunque avere queste morti premature, dire che ti siano capitate 2 batterie sdozze di fila mi pare troppa sfiga. Non è che lasci lo scooter fermo per tempi lunghi ? Queste batterie hanno bisogno di una rinfrescata una volta al mese (o un giretto in scooter o una carica). La yasa che avevo sull'enduro 650cc mi durò sette anni in ottime condizioni, poi un inverno mi scordai di lei e fu da buttare.

Reply to
tittopower

tittopower ha scritto:

questa non è al gel e non è sigillata...

sulla batteria non c'è scritta nulla al riguardo..

no, anzi, lo uso piuttosto frequentemente.. il problema magari è che lo lascio per strada, alla mercè delle intemperie..

Reply to
Marco G.

intemperie..

io ho un vecchio piaggio sfera 50 tutto bene , solo tendono a mettere accumulatori sottodimensionati o come dico io tirati per il collo. tutto fila liscio se fra un accensione e l'altra passa almeno 1 ora a motore acceso. con continui spegnimenti e accensioni come sono i tratti brevi in citta che faccio io, l'accumulatore si siede spesso . contromisura adottatata : cavetto collegato diretamente ai morsetti della batteria da collegare con uno spinotto ad un caricabatterie da auto modificato in modo che eroghi minor corrente . la tengo sotto carica la notte quando vedo che il motorino d'avviamento fatica a girare.

Reply to
kfm

La batterie al piombo si caricano in costanza di tensione e non di corrente. In genere non vi è necessità di ridurre la corrente. Va solo evitato un eccessivo assorbimento (in genere non superiore ad un decimo della capacità) che può occorrere se la batteria è molto scarica e conserva ancora una resistenza interna molto bassa. Saluti.

"kfm" ha scritto nel messaggio news:hhdl50$1o8$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Pino

corrente. lo so

se hai un caricaaccumulatori da 5 A per caricare ad 1/10 gli accumulatori da automobile la necessita di un limitatore c'e

resitore che mi limita la massima corrente a 0.6 A

Reply to
kfm

"Marco G." ha scritto nel messaggio news:4b3a0999$0$1114$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ecco allora il problema potrebbe essere che la tua batteria lavora a basse temperature ed è utilizzata di frequente. Tieni conto chè anche l'obbligo di tenere i fanali accesi durante la marcia non è che permette una buona ricarica, quindi quello che ti capita ci può anche stare...mio suocero usa uno scooter più o meno nelle tue condizioni e difficilmente con una batteria fa più di un anno.

Reply to
tittopower

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.