Volume effetto chitarra

Un amico mi ha dato un effetto a pedale per chitarra,con il compito di chiedere in giro per sentire qualche esperto. Premetto che la presa dell'alimentazione era rotta,nel senso che mancava l'involucro di plastica,per cui il plug ballava,al che con della bicomponente questo mio amico ha ricoperto la presa con una strisciolina di plastica,cosi da bloccare lo spinottino dell'alimentazione.

Il problema è il seguente: appena si collega la batteria (o l'alimentatore), da questo momento per alcuni secondi si sente il suono,il quale però decresce nel giro di qualche secondo,distorcendo nella coda (a mò di pernacchia) fino a sparire.

Ecco,questo è quanto.Se potreste darmi dei suggerimenti,il saldatore ce lo metto io ;-)

thanks

Reply to
jova

I problemi temporizzati in genere sono causati da condensatori elettrolitici. Potrebbe esserci qualche elettrolitico sul percorso del segnale che non fa il suo dovere. Meno probabilmente, nel caso ci sia una pompa di carica per avere una alimentazione simmetrica, può darsi che lo spernacchiamento sia dovuto alla tensione negativa che "si siede" dopo qualche secondo. Se riesci a postare una foto del circuito forse si può dire qualcosa di più.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

P> una foto del circuito forse si può dire qualcosa di più.

queste sono già pronte,se ti serve altro posso farle io

grazie

Reply to
jova

qui si vede il "reparto" alimentazione con i vari elettrolitici,diodo compreso

jova

allora,con la batteria funziona :-)

con l'alimentatore ho quel problema.Noto che c'è un regolatore 7805 e se leggo bene anche un D031,di cui non ho trovato nessun data sheet

Reply to
jova

Dalle foto non si capisce molto, a parte che il circuito è ad alimentazione singola. D031 suona più come un riferimento circuitale. Comunque un diodo in uno stadio di alimentazione di solito non è critico, puoi mettercene uno qualsiasi (un 1N4007 ad esempio), amenochè ovviamente non sia uno zener.

Ma sei sicuro che l'alimentatore sia a posto? :-P

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

P> Ma sei sicuro che l'alimentatore sia a posto? :-P

ho provato con più di un alimentatore con correnti più che sufficienti. L'unico dubbio che avevo era il diametro interno dello spinottino( negativo al centro),ma poi gli ho schiaffato direttamente i due fili ma non è cambiato nulla.Dopo qualche secondo il volume si abbassa fino ad azzerarsi,ma quel che non capisco è che il volume si abbassa,ma il led rimane acceso comunque,porca pupazza!! Cioè,sembra che la tensione sparisca,ma ce n'è a sufficienza per il led.

Reply to
jova

Probabilmente il LED è collegato a monte del problema. Se hai un multimetro, prova a monitorare la tensione di alimentazione su un operazionale (mi sembra di averne visto almeno uno nella foto).

P.

Reply to
Pasu

quello al centro con su un "chicco" nero e che si estende in orizzontale,per caso una multi-resistenza ? Come posso saperne il valore,devo dissaldare vero?

Reply to
jova

"jova" ha scritto nel messaggio

E' un circuito integrato saldato direttamente su print e protetto da resina nera, e' esclusa qualsiasi possibilita' d'identificazione.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

C> E' un circuito integrato saldato direttamente su print e protetto da C> resina C> nera, e' esclusa qualsiasi possibilita' d'identificazione.

andiamo bene,grazie comunque ;-)

Reply to
jova

Machettefrega? Hai detto che con la batteria funziona, quindi evidentemente il problema è nello stadio di alimentazione. Devi per forza romperlo del tutto? :-)

P.

Reply to
Pasu

P> Machettefrega? Hai detto che con la batteria funziona

e invece me frega e sai perchè? Perchè è vero che con la batteria funziona(nel senso che il volume non si abbassa),ma il contatto che attiva l'effetto non va più e questo contatto mette a massa un punto appartenente guarda caso ad uno dei pin di quel componente lì.Nel frattempo ho tolto alcuni elettrolitici vicino allo stadio di alimentazione e intorno a quel componente(provati dopo averli dissaldati funzionavano..sigh!!) e li ho sostituiti,senza avere risolto una cippa :-) Credo che il problema dell'alimentazione adesso è marginale,devo ripristinare l'attivazione dell'effetto e sono convinto che sia colpa di quel componente là.

Reply to
jova

Ciao, ho seguito con attenzione il vostro discorso perchè tempo fa avevo anch'io un problema simile, ma poi durante un trasloco ho dato via il pedale.

Spero che risolviate il problema perchè sono curioso.

(Music, Arts, People, Ideas)

(Shopping articles and stories)

Reply to
Manuel Marino

MM> Ciao, ho seguito con attenzione il vostro discorso perchè tempo fa MM> avevo anch'io un problema simile, ma poi durante un trasloco ho dato MM> via il pedale.

stesso pedale?

Reply to
jova

ops...simile avevo capito uguale,sorry :-)

quale pedale era?

Reply to
jova