Banalità su scarica batteria al Pb

Ho un carico alimentato da una batteria al Pb acido da 12V. Per evitare di danneggiare la batteria ricaricabile a sotto quale tensione è bene staccare il carico? 11V può andare o si può scendere anche sotto? Grazie Luca

Reply to
nospam
Loading thread data ...

"nospam" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

dipende dal carico in A, se è continuo o variabile, e dallo stato, dall capacità e dalla qualità della batteria. Una batteria nuova e di buona qualità può fornire per brevi periodi forti correnti e scendere anche sotto 10.5 V. Ma per brevi peridodi, come all'avviamento. E poi conviene ricaricarla subito almeno al livello precendente lo sforzo, o viaggiando col veicolo o collegandola ad un caricabatteria.

Comunque 11.5 V sotto un basso carico per ore è gia un limite rischioso al vicino al quale non ti conviene arrivare. La solfatazione comincia intorno ai 10.5 V ma se la batteria è vecchia qualche elemento può essere già vicino al limite. Normalmente è difficile notare il problema perchè altri elementi in migliori condizioni tendono a mascherare il problema.

Ti converrebbe stabilire un limite di 11.5-11.8 per iniziare la ricarica.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

oddio... ho scordato un carico collegato ad una 12v 4.5Ah al piombo gel...

è arrivata a 4.2 volt

l'ho ricaricata con una carica ultralenta e va bene...

ho fatto bene? dovevo solo buttarla?

Reply to
mansell

"mansell" ha scritto nel messaggio news:46652c8a$0$37193$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

no! conviene sempre provare, specie se sono al PbCa come la tua. E se si ha tempo da dedicare. A me una Yasua 7,5 Ah scese sotto 4 volt a vuoto, dopo essere rimasta una giornata collegata a una lampadina di posizione per auto da 12W. Pensai che fosse morta, però ci provai e ora è di là viva e vegeta, in carica tampone a 13,7 volt dopo 3 anni La ricaricarica di emergenza conviene rifarla a mezza corrente di ricarica nominale circa: nel mio caso la ricaricai a 300 mA, fino a quando staccando il cavetto restava sui 12,2V. Poi la riscaricai a

11.5 a 5A e feci la ricarica lenta. Ma meglio seguire le regole...mica si è sempre fortunati.

ciao Chance :O) .

Reply to
ILikeToWatch

"mansell" ha scritto nel messaggio news:46652c8a$0$37193$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

[cut]

le ricariche ultralente (cosa intendi? 1/100, 1/200 di C?) sulle PbCa non vanno bene. Un 1/20 va già bene. Se la tieni in tampone e lavora raramente allora vanno bene, ma a tensione 13.6-13.8V.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

ILikeToWatch ha scritto:

ultralenta rispetto ai miei standard!

circa 150mA

Reply to
mansell

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.