Relè antiscarica totale batteria PB

Ho un piccolo problemino (anzi grande)....

In un magazzinetto mi sono fatto un impiantino di illuminazione con led da

12 volt tutti collegati ad una batteria al piombo da 12Ah. Insieme ci ho messo un piccolo pannello solare che nelle giornate molto luminose "dovrebbe" ricaricare o almeno prevenire la discarica della batteria. Una luce rimane sempre accesa, per questo ho optato così.

Il problema è questo: quando la batteria si scarica, la o le lampadine tendono a farla scaricare troppo troppo, esempio mi sono ritrovato la batteria che al tester dava 6 volt... fortuna che si è ripresa alla prima ricarica.

Leggendo quà e là ho sentito che dovrei mettere un circuitino con un relè in modo che raggiunta una soglia di scarica si disecciti il relè scollegando tutto alla batteria.

Mi chiedevo anche, come faccio a sapere se una batteria è scarica e a che percentuale anche approssimativa? dai volt che eroga senza carico o con carico? il relè, che lavorerebbe in questo caso quando è sotto carico, a che tensione dovrebbe staccare? e che componente devo usare per fargli interrompere l'energia al relè ai volt giusti?

grazie

Reply to
Demit
Loading thread data ...

Il 23/01/2012 02:19, Demit ha scritto:

o

ti conviene usare un rel=E8 bistabile a doppia bobina cos=EC eviti di=20 aggiungere un 1/2 watt al consumo della corrente (di quanti A si tratta?)=

con un pulsante temporaneo alimenti una bobina del rel=E8 rimettendo in=20 funzione le luci dopo aver caricato la batteria l'altra bobina potrebbe essere azionata da un impulso di un classico=20 ne555 (o meglio la sua versione mos) quando la tensione della batteria=20 sotto carico scende sotto circa 11 volt (dovresti usare anche una=20 tensione di riferimento - al limite anche un transistor polarizzato al=20 contrario)

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:4f1d0130$0$1385$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Emm.. considera che non ne capisco quasi nulla... Hai parlato molto difficile per me...

Un usa questo, compra questo e mettili insieme così?? :-)))

Le batterie sono alcune da 7 e da 12 le alterno una la lascio li e l'altra a casa a caricarsi...

Reply to
Demit

Il 23/01/2012 16:29, Demit ha scritto:

non ho idea se ci sia qualcosa in commercio adatta o adattabile allo=20 scopo...

7Ah e 12Ah immagino...

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

se guardi sul catalogo Satel

formatting link
troverai l'articolo ZB-1 che esegue esattamente quanto richiedi

link per scaricare il datasheet:

formatting link

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.