Carica batteria in alternata

Ho un adattatore ac/ac 220/12Vac 1A, ho misurato col tester e a vuoto mi da

13,75V.

Mi servirebbe un caricabatteria x ricaricare ogni giorno una batteria al piombo di quelle da antifurti, 12V 7,5 ah... mi chiedevo se posso usare tale trasformatore mettendoci un ponte raddrizzatore! Io credo di si... o la corrente pulsante non è gradita dalla batteria? Devo metterci obbligatoriamente una resistenza x limitare la corrente di carica?

Consigli?

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

La corrente deve essere ovviamente continua...

Resistenza?!?! Puoi usare un PB137 o un LM317. Comunque la corrente va limitata.

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dr8prr$i39$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Se raddrizzo l'alternata ho una corrente pulsante unidirezionale, non sarà continua ma almeno non gli da le semionde negative :)))

Mi chiedevo se la batteria si offende.... secondo me no, non una "volgare" batteria al piombo :)

Ok... ma sono genovese, non voglio spendere quei 15 euro di un caricabatteria :D Ho un alimentatore di quelli che attacchi nella presa....

AZZO!!! Ora che ci penso se misuro 13,8 col tester non può andare bene! E' il valore efficace! :/

Potrebbe forse andare se 13,8 fosse il valore di picco... ok, ho pure uno di sti accrocchi che mi da 9V, con un pò di fortuna mi da la tensione giusta.

Chi mi dice se può funzionare?

Notte!

Enrico.

Reply to
Enrico

Un LM317 = 4,5 euro Condensatore = 1,2 euro.

Che le batterie al piombo vanno caricate in continua.

[...]

Un lm317 alimentato da una corrente pulsante non livellata non so se funziona, cmq se negli antifurti vecchio stampo ci mettevano una lampadina a siluro a limitare la corrente non vedo xchè complicarmi la vita.

Lo so che l'ideale sarebbe la corrente continua fatta così ___________________________

La mia domanda è un'altra e non mi hai risposto, speravo anche in altri pareri cmq perchè te sei troppo piccolo :P

La mia domanda era se potevo caricarla con una corrente fatta così ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ovviamente unidirezionale.

Saluti,

Enrico.

Reply to
Enrico

So che ci sono caricatori economici che lavorano così. Non è certo il metodo migliore.

La resistenza per limitare la corrente ci vuole.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Enrico ha scritto:

La maggior parte dei caricabatterie economici per Pb sono fatti con trasformatore, diodo e forse un termico di protezione, quindi va bene, ovviamente va visto quale è la tensione massima che il tuo trasformatore fa raggiungere alla batteria, considera che una volta si usava andare fino a 2,7 volt per elemento, per fare bollire l' acido e rimescolarlo in modo da evitare stratificazioni, per una batteria con l' elettrolita assorbito da feltri o gel non fa molto bene, quindi meglio fermarsi prima, attacca un voltmetro e prova, ovviamente attacca anche qualcosa che limiti la corrente, può anche darsi che il tuo trasformatore sia talmente fiacco che non serve niente, va provato e ragionato. Ciao Danilo

gnat

Ciao Da mnimalista quale sono, direi: metti in serie alla tua uscita a

12Vca, un diodo (1N40001) una lampada da 12V 10W (da auto) e collega con un amperometro (10 A fs) alla batteria. Poi vedi che corrente passa ed eventualmente cambia lampada. Controlla che la tensione ai capi della batteria, lentamente salga. Se poi sei un raffinato....metti un ponte ,aumentando quindi la corrente,

Ciao Giorgio P.S.Ho visto un vecchio caricabatterie senza diodo,ma con un SCR, concettualmente interessante (Nuova Elettronica) con regolazione automatica,e mi chiedo perche' sia stato abbandobato il concetto. (dissipaszione praticamente nulla).

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

giorgiomontaguti ha scritto:

Ne ho visti anche io due o tre su riviste anni ottanta, elektor usava questo sistema anche come preregolatore sugli alimentatori lineari, per le portate di tensione su basse, quando l' escursione era ampia. ciao Danilo

gnat

Provero' a montarne uno per capire se presenta inconvenienti, che possano giustificare l'abbandono della idea. Giorgio