Batteria al litio

Buongiorno a tutti.

Possiedo un telefono cellulare con una batteria al litio LI-ION da 3.7 V

1200 mah, nei primi sei mesi tutto bene, il settimo mese la batteria ha cominciato a crollare ed ho dovuto acquistare una batteria nuova.

Quando ho chiesto chiarimenti al fornitore mi è stato risposto che se metto sotto carica una batteria al litio quando non è quasi scarica non faccio altro che effettuare cicli di ricarica inutili e condanno la batteria a morire molto prima del tempo.

La risposta mi ha lasciato abbastanza perplesso, infatti a quanto sapevo io le batterie al litio non soffrono di questa cosa, siete d'accordo anche voi ?

Grazie anticipatamente.

Mike IZ2LRN

Reply to
Mike - IZ2LRN
Loading thread data ...

Avrebbe lasciato perplesso anche me. Anche nell'ipotesi di una batteria al Ni-MH (che, sempre per quanto ne so io, erano sempre afflitte dall'effetto memoria) credo che 7 mesi di carica - scarica selvaggia siano comunque pochi per farla morire.

Io direi che la tua batteria era già destinata a passare a vita migliore...

Reply to
BFGoodrich

..a meno che tu non abbia messo in carica il telefono due volte al girno, e fatto già 3-400 ricariche (il che spiegherebbe una significativa perdita di capacità), credo che abbia beccato una batteria fallata... La Li-Ion non ha effetto memoria. Anzi, la batteria ha prorio un circuito che evita che la cella scenda sotto una certa tensione...

Reply to
Starflex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.