Amplificatore a valvole

"marco" ha scritto nel messaggio news:Kwihf.2661$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Probabilmente, secondo me. Come è fatto l'alimentatore?

Ciao, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Ho costruito un amplificatore a valvole su progetto pubblicato su CHF. L' ampli funziona ma si sente un forte disturbo insieme alla musica. Pero' se tolgo la tensione di alimentazione per quei pochi secondi che i condensatori tengono il disturbo sparisce e il suono e' pulito. E' un problema di alimentazione?

Reply to
marco

Un trasformatore tradizionale con ponte di diodi e due condensatori da

1000uF in serie con ai capi una resistenza da 100k e condensatore da 0,1uF poliestere.
Reply to
marco

marco ha scritto:

da

poliestere.

ti conviene fare un pigreco CRC o CLC, inoltre il rumore potrebbe venire dai filamenti, se sono floating la cosa è più che probabile, twista i conduttori, metti a massa uno dei capi e fuga a massa l'altro capo con un C da 0,1uF

Filippo

filippo audiofanatic

"marco" ha scritto nel messaggio news:I7rhf.2857$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

crc-->condensatore resistenza condensatore. CLC -> L = induttanza. R o L in serie. Ciao.

Reply to
Mario

marco ha scritto:

capacità-resistenza-capacità capacità-induttanza-capacità

bisogna fare un minimo di attenzione perchè si potrebbe comportare come un filtro risonante, in genere si mette una capacità ridotta all'inizio, da 50 a 150uF e una maggiore alla fine da 150 a

470uF, dato l'assorbimento ridotto delle valvole si tratta di valori più che abbondanti, negli anni 50 si usavano 20 o 50uF in tutto, se si usa una R va calcolata la corrente per determinarne la potenza, la L invece deve partire da almeno 5 Henry, ma se si vuole economizzare vanno bene anche i reattori per neon che hanno una L di poco più di 1H, semmai se ne mette un secondo e un ulteriore condensatore, realizzando un doppio pigreco induttivo.

Se guardi la sezione schemi valvolari sul mio sito, trovi molti esempi di alimentatori realizzati in questo modo

Filippo

filippo audiofanatic

Scusa l'ingnoranza cos'e' un pigreco crc o clc?

Reply to
marco

"filippo audiofanatic" ha scritto nel messaggio news:dm5gas$e2d$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Avevamo risposto tempo fa ad un tuo messaggio, ma non abbiamo ricevuto replica. Te lo posto qua sotto. Facci sapere se le nostre domande sono troppo stupide.

--- snip --- "filippo audiofanatic" ha scritto nel messaggio news:dlclfq$v7o$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Visto.

- quali sono queste particolarità?

- avete predisposto un kit?

Ho visto anche un link che mi hai indicato:

Mi piace che usi gli LM in configurazione push-pull, anche se non ho capito come, visto che poi ne usa 3 + 3. Mi piace che se ne freghi del single-ended e della Classe A ed a questo punto vada a cercarsi 300 + 300 watt. Peccato che fa riferimento ad un kit di Taiwan, il sito è in cinese!!!

Rapa Nui

Rapa Nui ha scritto:

messaggio

ricevuto

sono

messaggio

documentazione

capito

single-ended

Peccato

avevo perso le domande, su questo NG scrivete troppo :-D ho risposto in un altro post

Filippo

filippo audiofanatic

"filippo audiofanatic" ha scritto nel messaggio news:dm6qv0$1j8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

OK OK... :-)