amplificatore a valvole

salve a tutti sto cercando un progetto di un ampli a valvole in classe a stereo (non nuova elettronica) che sia semplicissimo da costruire. grazie a tutti.

Reply to
VOYAGERII
Loading thread data ...

"stereo leak 20"

vedi cmq u it.hobb.hi-fi o su siti dedicati (tieni conto che quelli di NE non sono per nulla male, almeno trasformatori di uscita sai cosa compri)

formatting link
formatting link

Reply to
APaella

"VOYAGERII" ha scritto nel messaggio news:gleUb.190364$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Penso che più semplice dello "Scherzo" di Luca Chiomenti non si possa trovare. E non va neppure male, pur con tutti i limiti di un amplificatore così semplice (prima di tutto la potenza, davvero pochina). Oppure sul sito

formatting link
tempo fa era comparso il progetto di una amplificatore a valvole da costruire con materiale di recupero, mi pare si chiamasse "L'insulto" o qualcosa del genere. Entrambi questi progetti sono molto semplici e richiedono componentistica abbastanza reperibile ma non aspettarti chissà che cosa, si tratta in fondo di amplificatori single-ended da 1 o 2 watt di potenza, ottimi come esercizio di costruzione ma un pò meno adatti ad un utilizzo reale (con queste potenze se non hai casse molto efficienti rischi di sentire poco o nulla). Peccato che non ti interessi l'amplificatore di Nuova Elettronica perchè è davvero molto interessante ed ha un rapporto prezzo-prestazioni strepitoso. Ed è facilissimo da montare.

Bye.

Reply to
Tristano

Ciao Valvolare ..e semplicissimo sono due cose che non vanno d'accordo !!! Ma ce l'hai l'ercolino per Octal e 9 piedini ??

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

penso sia vero il contrario :)

Reply to
APaella

Ciao Ho lavorato per anni con le valvole e ricordo quando si cominciava con la lastra di alluminio su cui si incollava il disegno studiato, a fare i buchi per gli zoccoli con Ercolino, o col seghetto da traforo o con tanti forellini, quando si avvolgeva il trasformatore con gli avvolgimenti per i filamenti e quello per creare le tensioni anodiche,quando si invitavano i vari supporti su cui saldare i componenti ..si tiravano i fili per i filamenti si montavano gli elettrolitici col loro bravo foro...... e si era appena iniziato !!!!

Ora su una basetta con un po' di piazzole ti monti ad es. un amplificatore di prova in pochi minuti !!!

Comunque tutti i gusti son gusti ,ma finiamola di scoprire, negli amp a valvole ,doti incredibili !!!

Buon divertimento comunque !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Il 08 Feb 2004, 00:48, "APaella" ha scritto:

Se ci pensi un attimo non e' per nulla semplice gia' a partire dal reperimento dei componenti. Senza arrivare agli estremi di avvolgersi i trasformatori, il solo buttare giu' un layout ottimale dei collegamenti non e' uno scherzo. Se hai mai cercato di riparare un apparecchio a valvole ti sarai reso conto che la disposizione dei collegamenti e' spesso a dir poco geniale. Qui non hai sbrogliatori: solo "manico" ;-) Ovviamente se si parla di kit di montaggio il discorso cambia notevolmente.

Con questa affermazione so che scatenero' una guerra di religione: anche io non credo che gli amplificatori a valvole abbiano un suono cosi' unico:-) Ciao Marasali

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Marasali

beh, pensavo non intendesse costruirsi tutto, ma un buon progetto con un buon layout da "copiare".

comunque con "semplice" intendevo dire che solitamente i componenti sono molti meno (o meglio meno ce ne sono meglio è) e se sai cosa fare tu bastano poche saldature per far funzionare qualcosa.

ciauzzz

Reply to
APaella

Se cerchi la semplicità nello schema, ce ne sono stati altri ancora più semplici dello "Scherzo" e con qualche watt in più... se non erro, proprio di Audio Review. Basta cercare...

-- yVega

Reply to
yVega

Opinabile, imho! Ce ne sono per tutti i gusti...

Reply to
yVega

Non entro in merito al fattore moda, le valvole hanno le loro doti ed i loro difetti, tutto quì. Dipende da cosa sta cercando nel suono chi ascolta...

Reply to
yVega

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.