Valvole

Ciao a tutti, volevo sapere dove poter trovare informazioni sulle valvole per fare circuiti per strumenti musicali (effetti, distorsori, amplificatori). Ho comperato un libro ma spiega tutto con i transistor e non penso sia complicato mettere al posto dei transistor delle valvole solo che non ho informazioni a riguardo. Avevo bisogni informazioni sia sul funzionamento sia sull'acquisto.

Grazie a tutti.

Bruce

Reply to
Bruce O'Canaan
Loading thread data ...

Mi sono dimenticato di dire che ho cercato su Google, ma non so come si chiamino "tecnicamente" le valvole ... ;-)

ciao e grazie ancora ...

"Bruce O'Canaan" ha scritto nel messaggio news:MDgJc.3134$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Bruce O'Canaan

Ciao, prova a cercare con "valvole termoioniche" o "vacuum tubes" Giovanni

Bruce O'Canaan ha scritto:

Reply to
Alderaan

Il Wed, 14 Jul 2004 20:33:10 +0000, Bruce O'Canaan ha scritto:

Prova con tubes!!

Reply to
marzio

Alcuni esempi utili:

formatting link
formatting link
formatting link

Ciao

Reply to
Duke

Grazie mille a tutti, ora cerco e poi se ho problemi riposro :-P

Bruce

"Bruce O'Canaan" ha scritto nel messaggio news:MDgJc.3134$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Bruce O'Canaan

Ciao Se sai come funzionano i fet ,non sei molto lontano da quello delle valvole. Comunque i circuiti a valvole sono molto piu' faticosi e costosi ;pensa alla alimentazione dei filamenti, e alla alta tensione per l'anodica ,per non parlare di meccanica e buchi per le valvole.

E i vantaggi sono sostanzialmente ...nella testa di chi e' convinto .... e dei venditori !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Io sono un forte sostenitore delle valvole, per il solo fatto che ho ascoltato tantissimi amplificatori a transistor e tantissimi valvolari e non ho alcun dubbio sulle migliori prestazioni: le valvole superano di gran lunga, come qualità dell'ascolto, ogni altro dispositivo. Intendiamoci, ci sono parecchi ampli a valvole che suonano malissimo e parecchi ampli a transistor che quindi suonano molto meglio. Inoltre non pretendete di avere centinaia di watt da un valvolare. Ma avete mai sentito l'aria che c'è attorno ad una voce riprodotta con un valvolare fatto come si deve, secondo il mio modesto parere non è possibile riprodurla così armoniosa e reale con i transistor.

Saluti D

Reply to
Duke

Duke ha scritto:

Peccato che tu, nel citare il tuo parere, non ci dica se esso abbia una qualche parvenza di fondamento oltre alla perfezione delle tue orecchie firmate Bruel & Kajer... >:-))) A parte gli scherzi, spero che tu ti renda conto del fatto che l'opinione che hai espresso è rispettabilissima ma priva di qualsivoglia forma di fondamento tecnico o scientifico.

Sono d'accordo sul fatto che alcuni (per la verità, pochissimi...) amplificatori a valvole suonano in maniera accettabile o più che accettabile, ma da questo a fare una "regola di superiorità" il passo è lungo e periglioso >:-)

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

Sottoscrivo e raddoppio le corna del diavolo (ahem... sulla mia testa, non sulla tua! >>;-)

Per come io "sento" le valvole penso che ormai la vecchia diatriba valvole vs. transistor meriti i suoi dovuti funerali: il discorso poteva avere un senso negli anni settanta ("solo" trent'anni fa) quando gli amplificatori a transistori erano ancora nella loro fase (finale) di maturazione e raffinamento circuitale. Oggi le idee su come far lavorare "bene" un finale sono decisamente più chiare e i rimedi alle magagne degli amplificatori di allora non hanno ormai più nulla di misterioso o "alchimistico": si possono progettare e costruire tranquillamente, praticamente dormendo, amplificatori a transistori che seppelliscono le valvole senza neppure accorgersene. Che poi non venga fatto è solo questione di scelte di mercato, non di limiti tecnici. Se proprio volessi togliermi qualche sfizio valvolare (quando caleranno i prezzi...) lo farei sui preamplificatori, non certo sui finali. E più come un bel gioco che altro.

Ciao! Piercarlo

PS - Tutto quanto sopra imho naturalmente e solo per quanto riguarda l'aspetto tecnico. Per altri aspetti (fascino vintage, sound caldo della nonna, bagliori soffusi per serate romantiche ecc.) sono tuttora da considerare... anche se le candele e qualche buona bottiglia di vino adeguatamente "corruttivo" sono secondo molto più efficaci >>>>>>;-).

Ciao!

Reply to
Piercarlo

Sui news-group di Hi-Fi la diatriba tra Valvole e Transistor non finisce e non finirà mai. Io sono un musicista e mio padre è un esperto di Hi-Fi quindi di amplificatori ne ho sentiti, sia per strumentazione che per l'alta fedeltà e sono convinto che le valvole abbiano qualcosa in più dei transistor. Qualcuno una volta ha cercato di spiegarmi che le valvole distorgono sulle armoniche pari mentre i transistor su quelle dispari, sinceramente non so quanto possa essere vero. Resta il fatto che quando suono con un amplificatore valvolare, questo ha una botta di suono paurosa ... nessun amplificatore a transistor mi ha mai dato le stesse impressioni ... e ne ho provati dato che quando si ha 16 anni l'hobby preferito dei chitarristi e di muoversi per negozi a provare di tutto e di più ;-) Secondo me ci sono cose che le equazioni e la matematica non esprimono ... non si può vedere sun un diagramma di bode se le valvole suonano meglio o no ... si sente e basta ... :-D

Cmq è solo la mia opinione ...

Se volete un giorno ci troviamo in un grosso negozio di strumenti e proviamo tutti gli amplificatori che ci sono :-D

Saluti a tutti ....

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio news:1gh28js.q1vbpz16c1tj>

Reply to
Bruce O'Canaan

Se le diatribe che ci sono li dentro fossero ALMENO di questo livello sarebbe ancora un NG interessante.

Sostanzialmente no. La differenza di suono tra valvole e transistori, almeno nella gran parte dei casi, c'è, questo non si nega, ma dipende solo in misura abbastanza blanda dalla composizione spettrale della sua distorsione (anche se poi il preferire l'uno o l'altro "sapore" non può essere altro che una questione di gusti e non di scienza. Molto comunque dipende dalla musica che si ascolta: se uno tende ad ascoltare quartetti jazz, soprattutti di quelli un po' vecchiotti, il suono caldo, un po' "gonfiato" delle valvole può essere il massimo. Se invece uno ascolta musica classica allora già le cose si fanno più complesse: chi ascolta cameristica o complessi di pochi elementi se la cava ancora ma per chi magari ama le grosse orchestre, la vita si fa molto dura. Per quel che mi riguarda l'unico ascolto soddisfacente l'ho trovato abbastanza di rado ed esclusivamente in cuffia; altrimenti la gran parte degli impianti li prenderei semplicemente a calci. Per chi ascolta quello che oggi si fa passare per "musica giovane" bhe, va bene anche il citofono).

Il tuo, come quello di altri musicisti, non è certo un caso tipico. Chiunque abbia un minimo di "anima musicale" tende istintivamente a trasformare qualsiasi rumore, o sua composizione (quindi anche uno spettro di distorsione), in musica. A me, pur non essendo musicista, succede addirittura con i rumori sentiti per caso in strada.

Anche la mia è solo tale. Non è bello ciò che è bello... (versione originale, non quella di Catalano!).

Ad avere il tempo lo avrei già fatto da solo. Comunque grazie lo stesso! :-)

Anche a te. Buona domenica! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

"...e comunque nel thread di partenza si faceva riferimento se non erro a amplificatori ed effetti per chitarra...

e li la differenza tra transistor e valvole si sente eccome.

ciao marwatt

Reply to
marwatt1959

Piercarlo ha scritto:

meno male! sennò sai che peso... >:-)))

il fatto è che da un lato le valvole hanno un fascino innegabile - i miei primi anni di saldatore poi sono stati tutti a valvole, ero piccolo e squattrinato e i transistor erano ben poco abbordabili ;) - fanno luce e calore, ed hanno un fascino unico; dall'altro lato, c'è chi ha interesse a mantenere in piedi un mercato drogato, indipendentemente da ogni considerazione tecnologica... insomma, è come per la faccenda delle piastrine che __attirano__ le zanzare... e la gente le compra lo stesso! >:o) A mio parere, già negli anni settanta non c'era paragone tra un buon amplificatore a stato solido ed uno a tubi... ;)

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

Bruce O'Canaan ha scritto:

e tu non ci andare: quello è un postaccio! >:o)))

in parte è vero, ma non è tutto lì, naturalmente. I motivi per cui le valvole distorcono più dei transistor ed hanno tipicamente una maggiore intermodulazione (forse il motivo principale per cui il suono delle valvole è sempre un po' "impastato", e dà anche l'impressione di essere "tanto", o "pieno") stanno non solo nei limiti fisici dei tubi, ma anche in quelli dei componenti che ci si devono mettere intorno, specialmente il criticissimo trasformatore d'uscita. Per dirla in poche parole, sarebbe possibile, con opportune reti di distorsione e smorzamento, far suonare dei transistor come valvole, è il viceversa che non è possibile...

questo non è certo un limite delle equazioni, semmai di chi le usa...

ovviamente no: sarebbe come voler giudicare un quadro da un schizzo preliminare, la quantità d'informazione perduta è troppo grande. Quello è solo __uno__ degli strumenti di analisi, e tra l'altro uno dei più semplici.

avendo avuto un buon numero di amici musicisti di professione, ne ho provati una discreta quantità, tra cui alcuni decisamente blasonati... ma in generale non cambierei un valvolare per un buon solid state ;o)

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

negli ampli per chitarra e' proprio quel "pieno" che e' interessante e soprattutto la saturazione o distorsione che e' gradevole.

e perche' fare sto sforzo se le valvole fanno gia il loro dovere.. A mio parere per la chitarra le valvole sono "poco" sostituibili.. nell' hifi ...de gustibus

ciao Marwatt

Reply to
marwatt1959

marwatt1959 ha scritto:

d'accordo, se ti piace... quello che è importante capire è che basta un diodo da trenta lire per riprodurla in qualsiasi amplificatore... se nessuno l'ha mai fatto è solo perché forse la cosa ai progettisti pare poco interessante... >:-)

perché le valvole:

1) sono molto costose 2) sono piuttosto fragili 3) sono microfoniche (specialmente da vecchie) 4) si consumano modificando le proprie prestazioni nel tempo 5) hanno una transconduttanza assai modesta 6) hanno capacità parassite significative 7) richiedono tensioni di alimentazione elevate e co$to$e 8) sprecano un sacco di potenza per fare luce e calore... 9) distorcono un casino e per farle rigare dritte si diventa matti

ce ne sono __molti__ altri, ma mi pare che per stasera possa bastare...

L'ho già detto: nelle applicazioni generali, l'unica cosa di buono che hanno è un fascino irresistibile - parola di giovane vecchio appassionato! peraltro, ci sono alcuni settori nei quali le valvole sono ancora competitive, ma certo la bassa frequenza non è fra quelli... ;)

de gustibus anche nella chitarra, se è solo per questo... ;)

ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

far

Per gli stessi motivi per cui gia' 30-40 anni fa l'elettronica di consumo ha abbandonato le valvole a favore dei transistor: meno peso, volume, potenza dissipata, maggiore affidabilita', durata, qualita' e tutto a costo molto piu' basso.

Reply to
Valeria Dal Monte

i3hev, mario held ha scritto:

uno a tubi... ;)

Concordo su tutto... ma soprattutto sul tuo buon senso (vedi anche risposte date dopo sui difetti delle valvole). Mi sa tanto che è qui che molti discorsi semplicemente "non tengono".

Ciao! Piercarlo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

vero

vero

vero

vero

vero

vero

vero

vero

vero ma e' gustoso ...

ahahahah si penso possa bastare :-)

eh eh il transistor non mi avra' ..... ;)

marwatt

Reply to
marwatt1959

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.