amplificare segnale di tensione molto piccolo

ciao a tutti, ho la necessit=E0 di amplificare un segnale di tensione che ha un range da 0 a 60 microvolt, lo devo riportare al range da 0 a 0.5 volt, questo segnale proviene da un sensore ed ha uno spettro in frequenza nel range 0 100 hz ( lenta variazione). disponendo come alimentazione di sole alimentazioni positive +5v oppure +12v che circuito mi consigliate di realizzare !? un amplificatore operazionale low noise single supply in configurazione non invertente va bene o ci sono configurazioni migliori... grazie in anticipo

Reply to
pasquale
Loading thread data ...

pasquale ha scritto:

"Giustoper" capire meglio, quale tipo di sensore?

--
... poi, un idiota accese la luce.
Reply to
Englishman

radiometro globale a termopila, sensore per la misura di intensit=E0 di radiazione elettromagnetica

Reply to
pasquale

pasquale ha scritto:

Ho visto su wikipedala

formatting link
che e' una serie di termocoppie (e non una donna greca :-)): lascio la parola a frequentatori piu' competenti di me.

BTW, se cerchi indietro nel NG, si e' parlato di termocoppie non piu' tardi di un mesetto fa'.

--
Uplodì, uplodà, è la vita...
Reply to
Englishman

ciao ci sono degli ampl. diff. x strumentazione della BurrBrown che dovrebbero funzionare a +5V , se non ricordo male. con questa conf. almeno ai un buon CCMR, se poi ci metti un LPF in INPUT dovresti poter gestire questi segnali. molto importante,avendo una banda passante di 100Hz fare un ottimo C.S. con un buon piano di massa. prova a cercare sul sito BurrBrown (ora della TI) emi

Reply to
emilio

Ti occorre un amplificatore con basso offset e buona stabilità termica. La ridotta banda che ti necessita limita notevolmente i problemi relativi al rumore. Non ho mai avuto necessità di questo genere quindi non ti so consigliare componenti specifici. Probabilmente qualcun altro ha già fatto una selezione tra ciò che offre il mercato. Potresti trovare qualcosa come amplificatori per strumentazione della Analog Devices o simili.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Hai la massa del radiometro gi=E0 collegata a qualche parte, oppure il tutto =E8 "floating"? In questo secondo caso, puoi fare una vera misura differenziale con un amplificatore da strumentazione, come suggerito gi=E0 da diversi. Con un po' di attenzione, soprattutto nei cavi di collegamento e nel layout, si dovrebbe poter riuscire ad amplificare piuttosto bene il tutto.

Reply to
Darwin

0

hz

termica.

al

tto

ome

Se non erro, per misurazioni cos=EC basse si usa(va)no solitamente voltmetri a commutazione. Comunque darei un occhio a ci=F2 che =E8 stato sviluppato per le semplici termocoppie.

Piccio.

Reply to
Piccio

Potresti dare un occhiata a termometro a termopila di nuovaelettronica n'218. Usano un modulo in smd sensore+ic operazionale, ma dalle foto non si riesce a leggerne la sigla.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.