Segnale in DC e 10m di cavo

Salve a tutti ho un operazionale TLC274,in uscita mi dà una tensione variabile lentamente da 0 a 3V che dovrà essere acquisita da un ADC a 10 bit,per cui 3mV a bit circa.,la frequenza di variazione del segnale è indicativamente di 0.5 Hz. L'ADC dovrebbe essere a 10 m di distanza a 1m di Altezza ,in un ambiente dove ci sono un pò di cavi in blindosbarra a 4 m di altezza e qualche motore nei paraggi.

Va quindi usato qualche criterio particolare per avere una lettura non influenzata da disturbi ?Non so ..trasmissione in corrente 4-20 mA,tensione differenziale

grazie

Reply to
blisca
Loading thread data ...

...

ne

... Il problema pi=F9 grosso, IMHO, sono i ritorni di massa, ho avuto delle brutte ma utili esperienze. Un convertitore tensione-corrente d=E0 sicuramente buoni risultati ma vista la natura del segnale io farei una conversione tensione- frequenza ed acquisirei con un timer a 16 bit con fotoaccoppiatore. Oppure mettere un miserrimo uC in coda al TLC274 e spedire in RS232 fotoaccoppiata. Qust'ultimo accorgimento penso sia quello che dia i migliori risultati. Di solito parecchio rumore =E8 dato dagli inverter dei motori AC.

Piccio.

Reply to
Piccio

...

... Il problema più grosso, IMHO, sono i ritorni di massa, ho avuto delle brutte ma utili esperienze. Un convertitore tensione-corrente dà sicuramente buoni risultati ma vista la natura del segnale io farei una conversione tensione- frequenza ed acquisirei con un timer a 16 bit con fotoaccoppiatore. Oppure mettere un miserrimo uC in coda al TLC274 e spedire in RS232 fotoaccoppiata. Qust'ultimo accorgimento penso sia quello che dia i migliori risultati. Di solito parecchio rumore è dato dagli inverter dei motori AC.

Grazie....questo mi costringe a rivedere tutto poichè essendoci già un ADC nel ricevitore mi sembra assurdo convertire in digitale e poi in analogico per poi dovere convertire ancora in digitale.Pensavo che data la natira del segnale un cavo schermato bastasse.Ritorni di massa nel senso di loops non ce ne sono comunque.E' un solo conduttore che porta il negativo alimentazione e segnale. Al solito quando si fanno le cose per gli "amici" oltre a non portare a casa niente si scopre che ci vuole il triplo del tempo previsto,come se stessi finendo una casa,e mentre fai il comignolo ti dicono che servirebbero 2 piani in più

Reply to
blisca

n ADC

o

el

n

Allora ti consiglio semplicemente di amplificare parecchio il segnale (20V e pi=F9) in modo da avere maggior immunit=E0 per poi attenuarlo a destinazione. Il generatore di corrente, comunque, d=E0 migliori risultati con tensioni pi=F9 basse.

asa

A chi lo dici! :( Benvenuto al club...

Piccio.

Reply to
Piccio

Una cosiddetta "cignalata" :) (comprensibile probabilmente solo dai toscani :) ) per sprecare un po' di filo ma non sbattersi molto potrebbe essere che accanto al segnale utile del TLC ci porti un altro filo, collegato alla massa del circuito col TLC tramite una resistenza che assomigli molto al valore di impedenza di uscita del TLC.

Oltre al filo, sprechi anche un canale dell'ADC del ricevitore per fare una lettura pseudo-differenziale.

P.s. Se il segnale varia così lentamente e quello che ti preoccupano sono disturbi e spikes, potresti risolvere con un filtro mediano (non la media, la MEDIANA)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:jjcbk8$nbd$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

grazie,sembra una soluzione con davvero poche modifiche,e se avessi un opamp libero sul circuito dove c'è il micro a sto punto potrei addirittura rendere il differenziale meno pseudo?

Comunque ho provato iei sera,con 10 m di cavo c'è effettivamente un trabqllamento di 2-4 bit,ch non sembra peggiorare se avvolgo il cavo su uno scintolloso trapano primi anni '80

Reply to
blisca

Il giocattolo che ti ho suggerito io serve a fare una specie di linea bilanciata, che funziona, fondamentalmente, se l'impedenza di uscita della linea in fase e quella controfase sono quanto più simili, sia come Z di generatore sia come carico (quindi anche questa linea aggiuntiva dovrà prevedere un condizionamento/antialiasing identico all'altra. Se riesci a far viaggiare il segnale su una linea bilanciata vera ovviamente è meglio, e allo scopo potresti usare qualche op-amp (ci sono dei line driver bellissimi, tipo il DRV134 di texas), ma complichi il circuito sia a monte sia a valle, mentre la differenza puoi farla ricavare dall'adc.

Vedi un po' te quali sono i margini che puoi permetterti!

Se hai velocità di adc puoi recuperare i bit persi facendo delle medie molto lunghe, d'altra parte qualche riga di firmware normalmente è gratis :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

..potrebbe essere che accanto al segnale utile del TLC ci porti un altro filo,

Ok,grazie ancora i valori che leggevo erano il valore crudo dato dall'ADC, facendo la semplice media di 32 valori a lettura(non mediana) la lettura è ferma,mi sono letto qualcosa sui filtri mediani e immagino che in caso di spikes sia ancora meglio

ciao

Reply to
blisca

nell'emergenza me la cavo con ben 1024 valori da mediare per ogni lettura

Reply to
blisca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.