Segnale differenziale a 10V molto veloce

Ho un gradino di tensione molto ripido (fronte di qualche ns) sui 5V.

In corrispondenza di questo fronte (dal basso all'alto) vorrei generare due segnali contrapposti A e B che commutano il loro stato da

0V a 10V e viceversa. La commutazione non dovrebbe superare i 50ns. Come posso fare, considerando con ho una tensione di alimentazione singola a +10V?

I comparatori veloci in genere hanno uscite "strane" (PECL o LVDS) e spesso sono alimentati duali. Io vorrei un comparatore (o due in parallelo per creare i due segnali contrapposti) che si possa alimentare a +10V con tempo di risposta sotto i 50ns e con uscita

0-10V. Non ne ho trovati... :-(

Serve come protezione di sicurezza in certe condizioni pericolose.

Reply to
pozz

pozz ha scritto:

ciao potresti usare un driver per RS485 ,usando la parte TX. ingresso a 5V e in uscita un segnale complementare a 5V che puoi amplificare con un driver (bjt,mosfet,IC....) per portarlo a 10V. se cerchi trovi dei driver per 20Mb, quindi con fronti di lavoro velocissimi...50nsec

Reply to
emilio

OK... moderatamente ripido ;-)

Non ho capito: la commutazione deve essere terminata al massimo 50 ns dopo il gradino oppure la commutazione può durare al massimo 50 ns?

Il tempo di transizione dipende enormemente dal carico. Dacci qualche dettaglio.

Comunque, in linea di principio, con un inverter Open Collector dovresti farcela ampiamente.

Boiler

Reply to
Boiler

Spiego meglio il problema. Ho una tensione analogica che proviene da un sensore. Questa tensione =E8 all'interno di 0-5V. Se questa tensione supera un certa soglia, deve scattare la protezione. Questa protezione consiste nel commutare due segnali A e B che normalmente sono A=3D0V e B=3D10V. Durante la protezione devono diventare A=3D10V e B=3D0V. Il tempo di protezione lo misuro tra l'istante in cui il segnale analogico d'ingresso supera la soglia (per mettermi nelle condizioni peggiori, considero un gradino di tensione) e l'istante in cui l'ultimo segnale, tra A e B, raggiunge il

90% del suo valore finale (1V per B e 9V per A). Questo tempo di protezione non deve superare i 50ns.

ll dispositivo di protezione che "accetta" i segnali A e B =E8 un commutatore RF. Il datasheet =E8 scarno e non dice quasi nulla sulle capacit=E0 d'ingresso dei due segnali A e B.

Beh, l'open collector ce la fa velocemente a chiudere verso il basso (il segnale B che va a 0V). Come faccio a commutare velocemente il segnale A che da 0V va a 10V?

Reply to
pozz

pozz ha scritto:

Prova a vedere: AD790 LT1016

Il primo lo sto proprio usando in questi giorni.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

Non ci siamo con le tensioni di uscita che devono essere 0V-10V.

Reply to
pozz

Spiego meglio il problema. Ho una tensione analogica che proviene da un sensore. Questa tensione è all'interno di 0-5V. Se questa tensione supera un certa soglia, deve scattare la protezione. Questa protezione consiste nel commutare due segnali A e B che normalmente sono A=0V e B=10V. Durante la protezione devono diventare A=10V e B=0V. Il tempo di protezione lo misuro tra l'istante in cui il segnale analogico d'ingresso supera la soglia (per mettermi nelle condizioni peggiori, considero un gradino di tensione) e l'istante in cui l'ultimo segnale, tra A e B, raggiunge il

90% del suo valore finale (1V per B e 9V per A). Questo tempo di protezione non deve superare i 50ns.

ll dispositivo di protezione che "accetta" i segnali A e B è un commutatore RF. Il datasheet è scarno e non dice quasi nulla sulle capacità d'ingresso dei due segnali A e B.

Beh, l'open collector ce la fa velocemente a chiudere verso il basso (il segnale B che va a 0V). Come faccio a commutare velocemente il segnale A che da 0V va a 10V?

Il segnale devi mandarlo a due comolementari in configurazione di iseguitori, come si pilotano i mosfet. Hai pero' la caduta dei BJT, con i CMOS la diminuisci non di poco.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Beh, non ci restano che 2 possibilità. O riesci a fare delle misure o tiriamo a indovinare ;-)

Nel secondo caso, visto che ci vuole un'entrata differenziale, darei per buono che entriamo su della logica e non su un elemento di potenza.

L'entrata di un CMOS grosso e cattivo è raramente sopra i 20 pF.

Scegliendo opportunamente la resistenza di pull-up. Con 150 ohm su 20 pF raggiungi il 90 % di carica in 7 ns e non sovraccarichi l'output del gate TTL.

Sono però supposizioni... non sarebbe male se scoprissi qualcosa di piú su questi ingressi...

Boiler

Reply to
Boiler

Un bel giorno pozz digitò:

Guarda fra gli operazionali rail to rail ad alta velocità, uno slew rate di

200 V/us non è granché. Ad esempio con una breve ricerca (probabilmente c'è di meglio):

Ovviamente dovrai polarizzarli in modo opportuno, uno invertente e uno no, dipende dal tuo segnale di ingresso ma non dovrebbe essere difficile.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to