Alimentare uno smartphone con impianto fisso

Devo alimentare uno smartphone Android (qualcosa tipo un Galaxy Note, oppure proprio quello) con una normale tensione di batteria a 12V e fare in modo che si accenda quando applico tale tensione e si spenga quando la tolgo. Per l'adattamento di tensione presumo di poter usare un caricabatterie da accendisigari o un oggetto simile; quello che mi lascia dubbi è pilotare l'accensione e lo spegnimento dello smartphone. Di solito collegare il caricabatteria ai palmari li fa solo andare in modalità di ricarica, ma per accenderli bisogna comunque premere il pulsante ON e per spegnerli spesso servono sequenze di tasti. Nel mio caso tutto questo mi è precluso, lo smartphone si deve comportare in tutto e per tutto come un oggetto privo di batterie. Vi è capitato di dover risolvere un problema del genere? E' sufficiente rimuovere semplicemente la batteria oppure lo smartphone se ne ha a male?

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah
Loading thread data ...

in

Non sono sicurissimo che tutti gli smartphone possano funzionare senza batteria, comunque si fa presto a provare. Ammesso che funzioni, per l'accensione penso che l'unica soluzione sia di chiudere l'apposito pulsantino qualche secondo. La difficolta' maggiore sara' quella di raggiungere i contatti per attaccargli un monostabile. Lo spegnimento togliendo brutalmente l'alimentazione non e' consigliabile, ma a me =E8 capitato piu' volte di togliere la batteria a cell acceso per cambiare la sim e non e' successo niente. Poi dipende dal software che ci devi far girare, se tiene dei file aperti in scrittura e' inevitabile che perderai dei dati. Oppure se lo spegni mentre sta facendo ancora il boot, non mi sembra una cosa molto sana.

Reply to
Dimonio Caron

Presumo che tu non possa smontarlo per arrivare ai due contatti dell'interruttore fisico e tirare fuori due fili... se li riesci a tirare fuori avresti risolto.

Anche se poi il problema è se per lo spegnimento si usa sempre il pulsante fisico (nel mio galaxy s advance è così, ma non conosco molto bene gli altri). Forse nella comunità di questo o quel prodotto c'è qualche smanettone che ha fatto qualche fw che ti da questa possibilità ma la vedo scura.

In bocca al lupo. coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

Il 19/06/2012 20:14, dalai lamah ha scritto:

Nei miei (modelli della ZTE) è sufficiente alimentarli via connettore USB (rigorosamente a 5v) togliendo la batteria. Si accendono all'arrivo dei 5v e si spengono se gliela togli. Ovviamente, essendo android un SO che scrive sulla sua ram, spegnerlo SENZA la procedura di chiusura POTREBBE (molto condizionale) dargli dei problemi.

--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento
di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito.
È l'oppio dei popoli." K. Marx

"Nessuna buona azione rimarrà impunita!" (autore sconosciuto, ma SAGGIO!)
Reply to
Ribelle60

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.