Impianto d'allarme "autoalimentato"

L'impianto d'allarme wireless di casa mia ha l'alimentazione a sola batteria (al momento dell'acquisto fraintesi la descrizione "completamente senza fili").

L'alimentazione standard proveniva da sei batterie 9V in parallelo. La previsione di autonomia (batterie alcaline, solo la centrale, attivazione per 10 ore al giorno, assenza di allarme) di circa un anno si =E8 dimostrata ottimistica. Ovviamente, posso dire, dato che non =E8 ipotizzabile un assorbimento di appena (6 x 600mAh) / (360 giorni x

10h) =3D 1mAh.

Fin dall'inizio ho quindi alimentato la centrale con una batteria al piombo 12V 7,2A, con tensione ridotta a 9V tramite 7809 e componenti accessori. Tuttavia, poich=E8 anche a centrale d'allarme spenta il regolatore assorbe 5mAh, anche in questo caso l'autonomia =E8 limitata.

Tre possibilit=E0:

1) alimentare la batteria, connessa alla centrale, con un mantenitore di carica (ma temo problemi/sbalzi/disturbi); 2) adottare un piccolo UPS da computer (che probabilmente ho in cantina, giusto per batterie da 7,2A) e ridurre l'uscita da 220V a 9V con un trasformatore stabilizzato. 3) non so.

Idee? Commenti?

-- Grazie, ziggio

Reply to
ziggio
Loading thread data ...

Anche per l'alimentazione?

Ottima soluzione...

Che qualcosa che "dimensionalmente" non va...

Stesso problema delle "dimensioni"...

Disturbi di che genere?

Un gruppo Ward-Leonard?

La piu' realistica...

Tieni la batteria in tampone e buona notte.

Saluti cervellotici.

Reply to
Tomaso Ferrando

Hai molto tempo da buttare, vero? Ho anche altre ipotesi ma, se le scrivessi, potresti scambiarle per complimenti...

-- ziggio

Reply to
ziggio

ziggio :

Sarebbe 1mA. Io ho un antifurto con 4 pile e un anno lo superano tranquillamente. Le tue quanto durano?

Ah è una capacità. L'assorbimento in corrente è A (o in potenza W). Quindi hai misurato 5 mA, giusto?

Reply to
Francesco Potortì

Invece del 7809 collega in serie al positivo uno zener da 3V circa o meglio dei diodi in serie fino ad ottenere questo valore in questo modo hai la 9V ma senza il consumo del 7809. Una batteria carica da 9V dovrebbe avere 9,6V da nuova (potrei sbagliarmi) dal valore della batteria 12V carica sottrai questa tensione e inserisci il numero corretto di diodi in serie/zener. Poi se vuoi puoi mantenere sotto tampone la 12V e dimenticarti di ricaricarla.

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

Minchia che consigli Hight level.

Reply to
El_Ciula

ziggio ha scritto:

Metti una sola batteria da 9V ma con in serie al positivo un paio di diodi schottky, poi metti un alimentatorino che dia giusti 9V (lo fai tu al max) con altro diodo schottky che va verso il catodo del secondo diodo dopo la batteria.

La batteria appena messa sarà piu' di 9V, inizialmente si scaricherà lei, poi appena raggiungerà la tensione d'equilibrio con quella della rete dell'alimentatore rimarrà li senza che il tutto assorba, ma pronta a erogare se va via la luce, mentre sarà l'alimentatore a fornire birra.

La batteria comunque cambiala ogni paio d'anni.

Reply to
El_Ciula

Perché? Non mi pare n cattivo consiglio. Sbaglio?

Reply to
Francesco Potortì

Visto che ti ho risposto, direi di si...

Un supposto apprezzamento?

Saluti alla buona.

Reply to
Tomaso Ferrando

Quello della batteria in tampone o quello dei "complimenti"? Direi entrambi...

Saluti sempre ben accetti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Durano sei mesi. Il mio dubbio =E8 dato dal fatto che l'assorbimento della centralina operativa con alimentazione con 6 batterie da 9V pare essere inferiore ai 0,2mAh. Le batterie dovrebbero quindi durare almeno un anno.

W).

I 5mAh =E8 l'assorbimento quando alimento con batteriea a 9V e riduttore- stabilizzatore a 9V.

-- ziggio

Reply to
ziggio

Non pensavo che il 7809 avesse un assorbimento cos=EC significativo. Prover=F2 senz'altro questa strada. Grazie, ziggio

Reply to
ziggio

i
)

Mi sfugge qualcosa. Forse =E8 l'ora. Domani ci penso.

Una birra (ghiacciata) servirebbe a me...

Reply to
ziggio

0,2 mA, non mAh!

No, dovrebbero durare diversi anni. 6 pile per dieci ore al giorni danno 1 mA per 1 anno, come dai tuoi conti. Quindi se il circuito assorbe 0,2 mA le pile dvrebbero durare quasi 5 anni.

Va bene, ma sono mA, non mAh!

Reply to
Francesco Potortì

a
o

=E8

za W).

-

Certo, hai ragione, sono mA.

Reply to
ziggio

i
)

lei,

ogare

Non so cosa sono i diodi Schottky (sono andato a cercare, ma non ho capito la differenza con un diodo "normale" o un diodo zener) e non riesco a capire come funziona la cosa. Mi sembra per=F2 di capire che la batteria non verrebbe ricaricata, giusto? La cosa sarebbe accettabile solamente se l'assorbimento dei due diodi fosse zero. In questo modo, la carica della batteria da

7.2Ah basterebbe per dieci anni. Considerando che, avendo pi=F9 batterie al piombo in buone condizioni, posso alternarle ogni pochi mesi (caricandole "a parte") e andare sul sicuro.
Reply to
ziggio

In questo caso credo che la caratetristica di interesse è la bassa caduta di tensione ai capi quando conduce.

Fatti un disegnino e rileggi attentamente.

Giusto.

Assorbimento di che?

Il suggerimento sopra è per l'uso di una batteria da 9V e un alimentatorino. Niente batteria al piombo. Tutto piccolo e leggero.

Reply to
Francesco Potortì

Lo feci, lo feci. E ho anche letto che la caduta in tensione =E8 circa la met=E0 degli altri. Ma, allora, non capisco perch=E8 due diodi Schottky sono meglio di uno zener.

Ok. E' una possibilit=E0, che rientra tra i suggerimenti sollecitati, per cui ringrazio.

Per=F2 adesso mi piacerebbe anche capire come come utilizzare la batteria al piombo da 12V, facendo in modo che resti carica, e che in uscita il riduttore/stabilizzatore non assorba corrente "di per se" (perch=E8 la centrale, ovviamente, deve assorbire). Il problema, quindi, sarebbe concettualmente: un alimentazione per la batteria (praticamente con funzione di mantenimento della carica, non di ricarica vera e propria) e una riduzione/stabilizzazione da 12V a

9V con componenti che non assorbano corrente (i diodi, appunto?; non rischio, per=F2, che la tensione in uscita dall'ultimo diodo fluttui sulla base della tensione in uscita dalla batteria?). Non so, tuttavia, se la corrente mantenimento della batteria va ad interferire con l'uscita della batteria/ingresso alla centralina.
Reply to
ziggio

Rimetto il suggerimento iniziale del ciula, sennò non si sa di cosa si parla.

Questo non lo so. Io avrei messo un diodo normale. Bisogna chiedere al ciula.

Qualcosa assorbe. Però ho letto recentemente dell'LT3080, che dalle caratteristiche sembra magico, e potrebbe fare al caso tuo. Non so quanto costa né quanto sia facile trovarlo.

Certamente. Con l'aggeggio di sopra invece no. E potrai fare anche a meno del tampone. Una controllatina alla batteria ogni tanto e basta.

Reply to
Francesco Potortì

Francesco "Potortì" ha scritto:

Perchè con 2 diodi normali saremmo a -1,4V, mentre con quelli suggeriti a-0,6 circa, la batteria è da 9V se gli togliamo 1,4 V la centralina te la darebbe già come scarica presumo.

Siamo nel campo delle ipotesi.

Reply to
El_Ciula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.