Ide to Sata

ragazzi, devo recuperare dati da un HD Ide.che proviene dal vecchio pc con la mb fusa. La soluzione piu' demplice mi e' parsa quella di prendere un adattatore Ide/Sata e montare il vecchio Hd Ide insieme al nuovo Sata. La MB non ha ingressi Ide ( sob!). Il cavetto di alimentazione (rosso/nero) ha connettori diversi, non compatibili con quelli dell'alimentatore. Ho quindi pensato di tagliare i fili e giuntarli. Ma: quali sono le specifiche di questi convertitori? Derivo i 5 oppure i 12 v? I fili rosso/nero mi sembrano esplicativi ma...non mi fido. che ne pensate? grazie

Reply to
Vale

Il 20/06/2012 10:29, Vale ha scritto:

Un bay esterno IDE, collegato al nuovo pc via usb e dormi tranquillo. Se non vuoi rischiare di perdere i dati...

Reply to
Giorgio

Il 20/06/2012 10:29, Vale ha scritto:

con

posta un link alla pagina web o fai delle foto del prodotto che hai=20 intenzione di acquistare perch=E9 quanto scrivi non =E8 chiaro

gli HD IDE o SATA da 3.5" necessitano sia dei +5V che dei +12V (lo=20 standard SATA prevede anche l'uso dei +3.3V, ma non =E8 mai stato=20 utilizzato)

quale cavetto di alimentazione? Non =E8 che ti riferisci ad un=20 adattatore IDE->USB? Gli hard disk interni per l'alimentazione usano il connettore molex a=20

4 poli (nel caso dello standard IDE e dei primi SATA) o un connettore=20 power SATA (mi pare a 12 poli)... in entrambi i casi non te la cavi=20 con solo 2 cavi (rosso e nero)

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Il 20/06/2012 17.05, not1xor1 ha scritto:

Per l'alimentazione esiste un adattatore da SATA a IDE, l'ho gia' usato in un'occasione. Dove fanno assistenza ai PC lo trovi senz'altro. Giorgio P

Reply to
Giorgio

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:4fe1e6c5$0$1378$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it... Il 20/06/2012 10:29, Vale ha scritto:

Ok scusate la poca chiarezza.Mi riferivo, ovviamente, all'alimentazione della schedina convertitrice che si attacca sull'HD Ide. L'hd va comunque alimentato a 5 e 12 volts, "accrocchiando" col taglia/cuci una derivazione da un connettore Sata libero. Il dubbio era riferito all'alimentazione della schedina convertitrice.

Nella confezione (senza istruzioni) e' presente solo un connettore d'alimentazione con due fili rosso/nero. Fortunatamente, m'era sfuggito, nella matassa di cavi dell'alimentatore c'e' presente questo piccolo connettore d'alimentazione, quindi problema risolto. Il rosso/nero non dovrebbe generare dubbi ma...coi cinesi non si sa mai! Mi sembra un'"accrocchio" appunto accrocchiato, ma mi piacerebbe sperimentarlo. Vedro' come funziona (se funziona) ed eventualmente passero' ad un case esterno con uscita usb. Grazie

Reply to
Vale

"Vale" :

Sì. Oppure uno scatolotto USB. O un dock USB con la presa IDE.

Strano. Ci sono due standard, che io conosca. Quello antico, che va bene per tutto (grande e piccolo) e quello per il SATA.

Cerca in rete le specifiche dei connettori, li trovi ovunque.

Reply to
Francesco Potortì