alimentare GPS Garmin da batteria moto

Come da oggetto, devo alimentare con la batteria della moto un GPS Garmin Etrex. Vorrei evitare di acquistare un cavo con presa accendisigari che non mi serve a nulla e che mi dicono essere molto delicato (si rompe). Al di là della difficoltà di realizzare il connettore vorrei essere rassicurato sui seguenti aspetti:

1) l'alimentazione a batteria è a 3 volt (2 stilo da 1,5 in serie). L'alimentazine via cavo è anch'essa a 3 volt o a 12 con eventuale riduttore interno al GPS? (non ho capito se il cavetto che vendono contiene anche la circuiteria di riduzione della tensione) 2) nel caso sia a 12 volt, la batteria è sufficientemente stabile o in qualche modo può danneggiare il GPS se lo alimenta direttamente? 3) quanti ampere sono richiesti dal GPS?

Consigli?

Grazie!!!

Reply to
Samba
Loading thread data ...

"Samba" ha scritto nel messaggio

Premetto che non conosco l' apparecchio e che quindi le risposte sono da prendere con beneficio d' inventario, normalmente questi alimentatori contengono un piccolo riduttore di tensione switching step-down, assolutamente non facile da costruire artigianalmente mettendolo dentro una spina d' accendisigari.

Dipende dall' uso che ne fai, se lo usi solo a motore spento, vai tranquillo, altrimenti bisogna prendere adeguati provvedimenti per evitare extratensioni ed eventuali inversioni di polarita'.

Non lo so di preciso ma suppongo non tanti se va con due stilo, altrimenti dovresti viaggiare con pacchi di batterie di scorta, azzardo 500 mA come massimo. Se sai quanto durano le pile e che tipo usi, si potrebbe fare una valutazione piu' approssimata.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

non sarebbe più semplice cercare una batteria ricaricabile da 3v e molti ampere/h da tenere sotto la sella alla quale attaccare il gps? tale batteria la si ricarica o tramite rete normale una volta ogni 20 giorni o comunque tramite l'alternatore della moto SOLO quando è scarica

Reply to
Mario

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.