Aiuto per termostatare una bacinella.

Salve a tutto il ng. Avrei bisogno di costruire una bacinella termostata per svilupare pellicole fotografiche a colori. Il processo di sviluppo richiede 38 gradi costanti, con uno scarto abbastanza piccolo (intorno al 0.5° max in + o in -). L'idea era quella di costruire un circuito con un termostato che attivasse delle resistenze che scaldino l'acqua appena la temperatura scende sotto il valore di 38 gradi e che fermi le resistenze appena l'acqua è tornata a questo valore. Essendo un pò ingnorante in materia di elettronica, volevo costruire qualcosa di semplice, pensavo ad un circuito con un termostato, le resistenze e i relais necessari a far partire e fermare le resistenze. Volvevo sapere... era possibile la cosa? Quanto diventa complesso-costoso il fatto? Grazie a tutti voi per le rispsote e per gli aiuti! Ciao!

Reply to
Freearijello
Loading thread data ...

Il carretto passava e "Freearijello" gridava:

Questo potrebbe fare al caso tuo.

formatting link
Non so però quanto ha di isteresi.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto

Oddio... credevo fosse più semplice.... Più o meno lecomponenti quanto potrebbero venire a costare? Graziemille per la risposta! Ciao!

Reply to
Freearijello

Il carretto passava e "Freearijello" gridava:

Non è complicato. Cosa ti crea problemi? Hai già realizzato circuiti elettronici?

Sicuramente meno di dieci euro.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Freearijello" ha scritto nel messaggio

Calcola che in quel circuito non vedo la resistenza che scalda l'acqua. Va applicata al rele' ed il costo di questa resistenza non lo so. L'acqua va anche agitata se la resistenza che la scalda e' immersa. Se invece scaldi la bacinella non ce n'e' bisogno. Per il resto stiamo sotto i 10 euro. Lo puoi montare su una basetta millefori, hai un saldatore a stagno ? Se no ti devi far aiutare da qualcuno altrimenti con la spesa sali. Hai anche bisogno di un termometro perche' per tarare quel circuito a 38 gradi devi agire sul trimmer da 47 K. Insomma...Non e' una stupidata se non hai esperienza, molto semplice per chi con queste cose ha manualita'.

Reply to
Comemainonsietefratelli?

Il carretto passava e "Comemainonsietefratelli?" gridava:

Chiaro, è una questione di esperienza. Pnso che, al limite, un elettrotecnico qualsiasi te lo monterebbe per un prezzo irrisorio.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Comemainonsietefratelli?" ha scritto nel messaggio

Mentre ti ho mandato il messaggio mi e' venuto anche in mente un buon modo (economico) per scaldare l'acqua a quella temperatura cosi' bassa : Metti una lampadina da 60W in una scatola arieggiata e poni la bacinella sopra a mo' di fornello (magari la poggi su una griglia tipo barbecue). Ti faccio un disegno

\______/

Reply to
Comemainonsietefratelli?

"Boiler" ha scritto

No... perciò pensavo fosse più semplice....

Buono... una tank termostata stà almeno 150 euro... Ciao e grazie!

Reply to
Freearijello

"Comemainonsietefratelli?" ha scritto

Per questo avevo pensato ad agitare manualmente l'acqua, così elimino un problema...

Potrebbe essere un'idea, me credo che scaldare direttamente l'acqua potrebbe essere meglio....

Lo dovrebbe avere mio padre...

Sela cosa diventa difficile vedo se insieme a mio padre ce la facciamo, lui dovrebbe essere un pò pratico.

Qui dovrebbe bastare il termometro da "febbre".

Ok, vedrò cosa dice mio padre. Grazie mille, ciao!

Reply to
Freearijello

"Freearijello" ha scritto nel messaggio | > Hai anche bisogno di un termometro perche' per tarare quel circuito a 38 | > gradi | > devi agire sul trimmer da 47 K. | | Qui dovrebbe bastare il termometro da "febbre".

NO! il termometro "da febbre" è un termometro a massima (solo in salita) e lo devi "scaricare" a mano! un termometro 0-100 a 0.25° costa 19 euro

e non considerare nemmeno i termometrini digitali da febbre!!! boiate!

Reply to
dacodac

"dacodac" ha scritto

Oddio... tutto questo intervallo non mi serve... mi basta un 15-40 al massimo.... Cercherò in ferramenta. Grazie mille! Ciao!

Reply to
Freearijello

"Freearijello" ha scritto:

pellicole

Ma perché non ti compri una bella macchina fotografica digitale?

Reply to
SOMMERGIBILE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.