chiedo aiuto per termostato

Ciao a tutti

premetto che non so nulla di elettronica e che ho dovuto costruirmi un sistema che collega 2 ventole a 12v ad un traformatore per raffreddare l'acqua dell'acquario.

Il sistema parte all'accensione delle luci, ma ora mi servirebbe un minimo di controllo in più... diciamo in base alla temperatura dell'ambiente

ho un vecchio riscaldatore x acquari crefato, visto che non riesco a recuperare un termostato per avviare le ventole potre ricavarmelo da li?

in alternativa su questo sito:

ne ho trovato uno ma non so se fa al caso mio per trovarlo in ricerca avanzata inserite questo codice: 375-0130

ne ho visti alcuni che funzionano a 230v non dovrebbero essere tutti a

250v...

io sono di milano se conoscete un posto dove trovare quello che mi serve.

Grazie

Reply to
Al

Al ha scritto:

E' uguale...

Potresti smontarlo da un fornetto o da un tostapane...

I.

--
I.

Intiglietta

comprati un termostato per ambienti tipo quello per caldaie dovrebbe essere alimentato a 12v (credo forse esistono anche i modelli a

220) vedi quanti ampre massimo riesce a dare poi comperi un paio di ventoline da pc 8x8 un trasformatore 220/12 un ponte raddrizzatore (o te lo fai 4 diodi e un condensatore) e se serve ance un rele colleghi trasformatore -raddrizzatore -termostato -relè -ventole e hai fatto unico problema Se imposti una temperatura di 25 gradi e in casa ne fanno 30 l'acqua arriverà al minimo a 30 gradi non puoi mai arrivare a meno della tamperatura ambiente senza un refrigeratore sarebbe meglio poter comandare un elettrovslvola che immette acqua fresca
Reply to
Davide