Quarzo per oscillatore VXO - AIUTO!

Ciao a tutti, devo sostituire un quarzo rotto presente in un oscillatore VXO di un vecchio ricetrasmettitore, ed essendo di una frequenza particolare (8,663 MHz) mi sto rivolgendo presso alcune ditte che producono quarzi su misura. Il problema nasce dalla mia ignoranza, in quanto mi viene richiesta la "capacita serie", altrimenti con la sola frequenza non e' detto che mi possano costruire un quarzo identico a quello originale. Stessa cosa notata sul sito di alcuni produttori esteri, dove nel form per ordinare il quarzo viene richiesto di indicare la capacita' in pF del "circuit". C'e' anche la possibilita' che il quarzo possa essere di tipo "risonante serie", e a quel punto non occorrerebbe indicare alcuna capacita'. Ma dipende dal tipo di oscillatore, ed io ne so poco... E quindi non so cosa dire al produttore! Francamente non sono in grado di individuare questo valore dal circuito, quindi chiedo aiuto ai piu' esperti. Il circuito e' un VXO di tipo abbastanza comune, in cui il quarzo ha un piedino sulla base del transitor, e l'altro che vede la massa attraverso una catena composta da un condensatore (che nel mio caso e' un varicap) con in serie un induttore. Variando la capacita' del varicap, l'oscillatore spazia da 8,659 MHz (capacita' varicap 28pF) a 8,664 MHz (capacita' varicap 21pF). Ma c'e' anche l'induttore con nucleo, che serve appunto per centrare il centrobanda quando il potenziometro che controlla il varicap e' a meta' corsa.

Un circuito simile e' visibile su

C'e' qualche esperto che possa darmi una mano al fine di potermi far costruire un quarzo con le caratteristiche che si adattano al circuito in questione? Chiaramente sono pronto a fornire i valori dei componenti del circuito originale, qualora servissero. Oltretutto, al produttore di quarzi, suona strano che al diminuire della capacita' del varicap si alzi la frequenza dell'oscillatore, e sostiene che l'induttore sia ininfluente...!! Le verifiche di questo comportamento le ho fatte nel momento in cui il quarzo attuale si degna di oscillare, e cioe' dopo una bella spruzzata di congelante... Mi sono basato sul fatto che aumentando la tensione al varicap, la sua capacita' scende, e la frequenza... ..frequenzimetro alla mano, sale!

Grazie per tutti i vostri buoni consigli, saluti Fabrizio

Reply to
Fabrizio

"Fabrizio"

Alla Elpi di Pavia, che un tempo mi costruiva i quarzi, inviavo uno schemino dell'oscillatore e la cosa le era sufficiente .La ditta ora ha cambiato tipo di attività.

Meglio sarebbe cambiare produttore :-)

:-))))))))) ! Con un'accoppiata condensatore variabile/induttanza variabile si riesce ad ottenere uno shift anche di 50 kHz e più (a seconda della frequenza). Chiaramente la stabilità ne viene influita negativamente.

Prova a controllare i componenti dell'oscillatore, oppure a sostituire il transistor con un'altro dal guadagno maggiore. Prova anche a diminuire il valore della resistenza di emettitore. Tante volte ho risolto così.

Bé, é giusto così, no?

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE,
ristrutturato ed aggiornato al 1 settembre 2008:

Ciao Ricordo che si indicava che il quarzo doveva risuonare sulla frequenza di targa con capcita' serie di 32 pF. Non sono pero' sicuro che sia questo quello che chiedono . Fose potresti indicare il valore di capacita' del varicap a meta' tensione di comando.

Dato che quella frequenza mi suonava in testa, ho cercato nel mio cassetto per quarzi.....sperando... Invece ne ho trovati 4 a 8867 Khz . Li ho messi su uno dei miei oscillatori, e senza cambiare nulla oscillano a 8865.2 Khz ; con 50 pF inserie al quarzo si arriva a

8867 , con 25 pF a 8868.5. Questo non so se ti aiuta, ma se metti lo schemetto in fidocad, (sul sito ho trovato ,come quasi sempre " Pagina impossibile ") forse qualcosa se ne puo' cavare. Le note del fornitore sull'effetto della capacita' del varicap, sembrano strane anche a me !!! Sulla induttanza pero',potrebbe aver ragione. Aggiungo lo schemetto usato.Se ti serve un mio programmetto, su Excel, per il calcolo di oscillatori a quarzo....mandami un mail.

Fammi sapere.

Ciao Giorgio

[FIDOCAD] MC 45 35 0 0 680 MC 35 35 0 0 080 MC 35 35 1 0 170 MC 35 35 1 0 980 MC 50 20 0 0 080 LI 60 20 65 20 LI 65 20 65 35 MC 55 40 0 0 045 MC 55 30 3 0 010 MC 25 45 0 0 045 MC 35 45 0 0 045 LI 80 35 80 15 LI 80 15 25 15 LI 25 15 25 35 LI 45 20 45 35 LI 45 20 50 20 SA 45 35 SA 25 35 SA 35 35 SA 65 35 TY 55 10 5 3 0 0 0 * 3.9k TY 35 25 5 3 0 0 0 * 470 MC 25 35 1 0 170 TY 35 45 5 3 0 0 0 * 120pF TY 10 45 5 3 0 0 0 * 120pF MC 65 35 0 0 080 LI 75 35 80 35 TY 70 40 5 3 0 0 0 * 1k TY 35 5 5 3 0 0 0 * Quarzo 3.9 Mhz TY 55 25 5 3 0 0 0 * +5V TY 55 50 5 3 0 0 0 * 74LS04
--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Innanzituto grazie per le risposte! Cambiare produttore e' difficile; sembra sia diventata una professione rara quella di fabbricare quarzi.

Al di la' di tutto, c'e' un modo per calcolare il carico capacitivo offerto dall'oscillatore? In un circuito come quello raffigurato qui

vxo.htm , la capacita' vista dal quarzo equivale alla serie C1 - C2 - C3 - VC1 , o l'argomento e' piu' complesso? L'induttore altera in qualche modo il carico capacitivo totale visto dal quarzo?

Grazie anche per i suggerimenti legati ai componenti a contorno. Ne faro' tesoro, anche se purtroppo credo proprio che il quarzo sia passato a miglior vita.

ciao fab.

Reply to
Fabrizio

Peccato! Ci ero cascato anche io, effettivamente per questa frequenza se ne trovano parecchi in giro...

Altroche' se mi aiuta! Abbassando la capacita' la frequenza sale, alla faccia di chi sostiene il contrario!

Mi sono permesso! Spero di aver indovinato l'indirizzo. Se e' vero che non ancora ti hanno fatto santo, forse c'ho azzeccato!! Grazie! F.

Reply to
Fabrizio

Ciao Hai capito che non mi hanno ancora fatto SANto e temo non vi siano possibilta' in questo senso. Ti ho gia' risposto e oggi simulo.

Ciao Giorgio