Ri-posto: Accesso al pc tramite codice morse

Ringrazio ancora tutto coloro che nei giorni scorsi sono intervenuti al mio

3d, ma l'obiettivo da me preposto non è stato ancore raggiunto. Ditemi se è fattibile e come è possibile realizzare un sistema tale: cioè, emulare via hardware i tasti di una tastiera tramite un tasto telegrafico morse.

Salve a tutti,

> ho un caro amico che a seguito di una malattia nel corso degli anni ha > perduto il completo uso degli arti, ora lui di conseguenza non riesce più

ad

utilizzare il pc, unico strumento che gli consente di scrivere e

interagire

con l'esterno.
[cut]
Io pensavo un sistema a codice morse... se recuperando l'elettronica > principale da una vecchia tastiera si potrebbe collegare un pulsante a > levetta -tipico nelle "preistoriche" comunicazioni radio- emulando tutti i > vari tasti sarebbe una bellissima cosa!!
[cut]
Se c'è qualcuno di voi così volenteroso che vuole cimentarsi nella > realizzazione dell'opera è ben accolto... ovviamente verrà ripagato tutto

il

dovuto disturbo... voglio fargli un regalo! > Confido molto nel vostro aiuto e competenza. > > Saluti.
Reply to
HotSun

Il carretto passava e "HotSun" gridava:

Scusa se abbiamo divagato, succede spesso ;-)

Ci sono sistemi di riconoscimento automatico del morse, ma chi trasmette deve essere molto preciso e il segnale deve essere ottimo (nel tuo caso non c'è problema, visto che vai via filo). Questi sistemi sono tutto meno che infallibili.

Ecco degli esempi:

Per chi sa programmare i processori (leggi: non io) passare dal display alla porta seriale (o magari addirittura PS2) dovrebbe essere molto semplice.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

In data Sun, 30 May 2004 17:58:16 GMT, HotSun ha pasticciato con i tasti per scrivere:

scusa, sono nuovo del NG, ho letto questo post e il tuo precedente, nonostante sia un "perito elettronico" diplomato non sono mai andato oltre la copia di qualche progetto da riviste varie, però conosco bene il mondo dei computer...

ora, mi chiedevo, se il tuo amico può usare solo un dito, e tu proponi un tasto per il codice morse, cosa mi dici della sua capacità di movimento laterale ? Perché una soluzione più semplice in quel caso potrebbe essere un semplice stick tipo quelli dei portatili (quelli per muovere il cursore, al posto del mouse pad), con un programmino (e sono sicuro che qualcosa esiste e si trova in rete) oppure con gli accessori di windows per l'ACESSO FACILITATO dovrebbe essere in grado di scrivere ed interagire col PC...

una soluzione per fare un test è quella di comprare un joypad (si, proprio quelli per giocare) cloni di quelli per PS2, hanno due "levette analogiche" che si possono premere (hanno un pulsante incorporato), sono un po' "dure" da premere, ma per una prova il gioco vale la candela, costano tra i 15 e i

30 ¤, al limite se non funziona la puoi regalare ad un ragazzino e farlo felice....

spero di esserti stato di aiuto ciao

Luluk

--

i gerani non sono come le rose