Abbassamento rendimento Pannelli FV

Ciao a tutti, non so se c'è un ng sul fotovoltaico, ma visto che qui è come casa mia e non fate i salumieri...

Ho dal luglio scorso un impianto da 6kW sul tetto di casa. Il rendimento istantaneo d'estate di picco è arrivato sino ai 5300W e il mese scorso ho visto anche punte di 5kW o poco meno. Mentre ora da una settimana vedo che ho un rendimento sui 4300W di picco, cosa che ovviamente non mi torna.

Ho misurato le due stringhe che poi sono nel quadro messe in parallelo e la tensione è la stessa, quindi entrambe non hanno moduli difettosi (oppure ne hanno ma nello stesso numero che mi sembra strano...) Che altro diavolo può essere che mi abbassa così tanto il rendimento??? Devo salire sul tetto per un controllo visivo di sporcizia, ma cavolo 1kW è tanto! E cmq le altre volte che li ho puliti non c'erano questi scostamenti.

Qualsiasi idea o esperienza è bene accetta.

Saluti e grazie coals

coals

coals ha scritto:

Fa caldo!

Reply to
El_Ciula

:)

no non è quello... :( se intendi il calo di rendimento da calore non è così marcato.

coals

coals

coals ha scritto:

Sicuro?

Reply to
El_Ciula

Allora dicono che dai 25°C ogni grado in più si perde circa il 0.35%-0.5 di efficienza, quindi diciamo io ora perderei il 4--6%, io sto al 20%!!!

caxxxxxxxxxxxxxxxxooooooooooooooooo :P

coals

coals

coals ha scritto:

Uè giuan, va che i pannelli saranno a 70 gradi...

Reply to
El_Ciula

El_Ciula ha scritto:

Credo che si riferisca alla temperatura ambiente, i pannelli vedrai staranno anche a 80 °C, si incendiano!!! :) Perchè altrimenti sopra i 25°C ci starebbero sempre, cmq posso essere smentito tranquillamente.

mmm..

coals

coals

Ho trovato questo uno dei tanti:

********** Gli impianti fotovoltaici funzionano al meglio ad una temperatura di 25°C. Temperature superiori riducono notevolmente il rendimento dell'impianto fotovoltaico, a causa del surriscaldamento dei moduli fotovoltaici. Le celle al silicio, che compongono i moduli fotovoltaici, possono subire anche un calo di efficienza pari a circa 0,5% per °C.

Ad esempio: in Germania gli impianti fotovoltaici possono avere un rendimento uguale a quelli sull'equatore. Perchè le celle fotovoltaiche rendono al massimo con temperature non superiori a 25°C. lo stesso impianto fotovoltaico all'equatore dove si superano i 35°C subisce un calo di rendimento molto importante per il riscaldamento dei panneli fotovoltaici. Il fattore di irraggiamento solare molto superiore all' equatore viene cosi' a essere perso per il troppo calore .

**********

Credo che appunto si riferisca alla temperatura ambiente.

coals

coals

Potrebbe essere un allieneamento astrale che deve ancora realizzarsi. L'anno scorso in che data avevi misurato il picco?

Reply to
Dimonio Caron

Il 19/06/2012 14.50, coals ha scritto:

ciao oltre al caldo che riduce il rendimento, vi è da considerare che da 15 gg si ha foschia, e forse qualche scia chimica ;-))) prova a lavarli e immediatamente leggi la potenza erogata.

ciao primula

Reply to
primula

No il picco era per dire le punte massime, non il picco assoluto, le punte sono durate giorni e giorni, una campana di gauss in pratica.

coals

coals

si un pò l'ho notato anche io...

grazie a tutti. indagherò in tutti i sensi.

coals

coals