Regolazione di un trimmer

Ho un crepuscolare che vorrei far accendere prima, come devo girare la vite del trimmer, a dx o a sx?

PS: ho postato anche su elettronica riparazioni ma, non sapendo quale fosse il NG più appropriato, ho preferito postare anche qui.

Grazie Giovanni

Reply to
gio_46

Senza conoscere come funziona il circuito non si può sapere a priori.

Reply to
Piero

gio_46 ha scritto:

Per caso ci sono un + e - stampigliati da qualche parte? Nel caso hai la risposta

Reply to
James T.Kirk

James T.Kirk ha scritto:

No, non ci sono. Volevo fare anche la prova con tester ma, messo su ohm, sul display segna sempre 1, come se la resistenza fosse interrotta. La scala arriva fino a 2 Mohm, può darsi che la resistenza del trimmer sia superiore e per questo il tester non la legge? Il motivo per il quale ho fatto la domanda, è che dopo tanti tentativi sono riuscito almeno a far accendere le luci, ma si accendono troppo tardi e adesso non ho voglia di andare li col cacciavite a regolarlo a caso.

Comunque, in questa foto si vede bene il trimmer in basso a dx:

Giovanni

Reply to
gio_46

Sembra che sia messo a fondo corsa. In questo caso non puoi che ruotarlo nell'altro senso ...

Reply to
Piero

Ma che domanda è ? È come chiedere: "Per svoltare devo girare lo sterzo a sinistra o a destra ?" Solo tu lo puoi sapere.

Art

Reply to
Art

Piero ha scritto:

Sarebbe troppo facile... invece è più o meno a metà corsa. Lo so, ci vorrebbe poco a fare le prove, ma ora che sono riuscito almeno a far accendere le luci preferirei non andare a caso. Ingrandendo la foto mi sembra di vedere delle tacche con dei numeri intorno alla vite di regolazione ma, purtroppo, è tutta sfocata e non ci si capisce niente. Tutto il problema nasce dal fatto che il crepuscolare è sul tetto e non mi posso permettere più di tanto di fare le prove a caso; visto che poi devo aspettare che faccia buio e, su un tetto, non sono le migliori condizioni per lavorare.

Giovanni

Reply to
gio_46

Anche se ci fosse scritto "+ / -" o "su / giù" non ti potremmo aiutare perchè il verso della regolazione dipende da com'è stato concepito il progetto.

Ti faccio un esempio: in ufficio per regolare l'aria condizionata c'è una manopola con indicato "+ / -". Ma "+ / -" cosa ? Ho scoperto che per avere + fresco devo girare la manopola su -. Evidentemente la logica è "- caldo = + fresco" :-(

Reply to
Piero

per

Scusa, ma non puoi coprire la fotoresistenza con un bello straccio nero e aspettare solo il breve tempo del timing? Io per regolare i miei, che però non sono sul tetto, ho fatto così. Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

pieffe

Il giorno sabato 31 agosto 2013 17:58:14 UTC+2, pieffe ha scritto:

on mi

devo

ni

Gia', prima giri il trimmer tutto in un senso e verifichi la temporizzazion e poi lo giri tutto in senso opposto e verifichi il nuovo tempo. A quel punto sai come girarlo.

mandi

Reply to
zio bapu

gio_46 ha scritto:

Dovresti dissaldarlo. Se misuri sui pin esterni misuri sempre la resistenza del trimmer indipendentemente dalla posizione del cursore.

Biognerebbe vedere come è cablato, se come reostato o potenziometro

Riassumendo la soluzione alla tua domanda è banale e scontata: prova varie posizioni e vedi.

Potrebbe essere saltato il triac o qualche altro componente

Reply to
James T.Kirk

pieffe ha scritto:

Allora, stasera alle 20 ho smontato la scheda e ho provato a girare il trimmer a sx. Però la vite ha fatto pochissimo spostamento, praticamente era già a fine corsa. Un attimo prima di arrivare a fine corsa la luce si è accesa, allora l'ho ruotato un pelino a dx e la luce si è spenta. A quel punto ho messo la mano davanti al sensore sperando che si riaccendesse e niente, allora ci ho messo sopra un panno scuro e dopo poco si è accesa. Era quasi buio, perché con la mano non è stato sufficiente? Comunque ho belle capito, non ho regolazione ed è meglio che scurisca il vetro del crepuscolare.

Giovanni

Reply to
gio_46

"gio_46" ha scritto:

ossignur vai a tentativi che fai prima...

--
rotolate, teste!
Reply to

Infatti era quello che ti avevo detto io, dalla foto si vedeva chiaramente.

Reply to
Piero

Sarà la temperatura, come nelle caldaie ? Anche tu fuggito dal CERN ? :-)

Art

Reply to
Art

E che ne so, mica ho il patentino di "conduttore di impianti termici" ?

Si, per evadere ho scavato un tunnel sotto il Gran Sasso, poi ho perso l'orientamento e sono uscito a Ginevra ... :-)

ciao, Piero

Reply to
Piero

Ancora ricordo, non so se ridere o piangere. E ci sono ancora poveri mentecatti che li rivoterebbero...

Reply to
asdf

Forse un trimmer multigiri, tipo 25 giri può essere più preciso, sicuro che il valore del tuo è appropriato? sembrerebbe di no...

Reply to
Henry