No, non ci sono. Volevo fare anche la prova con tester ma, messo su ohm, sul display segna sempre 1, come se la resistenza fosse interrotta. La scala arriva fino a 2 Mohm, può darsi che la resistenza del trimmer sia superiore e per questo il tester non la legge? Il motivo per il quale ho fatto la domanda, è che dopo tanti tentativi sono riuscito almeno a far accendere le luci, ma si accendono troppo tardi e adesso non ho voglia di andare li col cacciavite a regolarlo a caso.
Comunque, in questa foto si vede bene il trimmer in basso a dx:
Sarebbe troppo facile... invece è più o meno a metà corsa. Lo so, ci vorrebbe poco a fare le prove, ma ora che sono riuscito almeno a far accendere le luci preferirei non andare a caso. Ingrandendo la foto mi sembra di vedere delle tacche con dei numeri intorno alla vite di regolazione ma, purtroppo, è tutta sfocata e non ci si capisce niente. Tutto il problema nasce dal fatto che il crepuscolare è sul tetto e non mi posso permettere più di tanto di fare le prove a caso; visto che poi devo aspettare che faccia buio e, su un tetto, non sono le migliori condizioni per lavorare.
Anche se ci fosse scritto "+ / -" o "su / giù" non ti potremmo aiutare perchè il verso della regolazione dipende da com'è stato concepito il progetto.
Ti faccio un esempio: in ufficio per regolare l'aria condizionata c'è una manopola con indicato "+ / -". Ma "+ / -" cosa ? Ho scoperto che per avere + fresco devo girare la manopola su -. Evidentemente la logica è "- caldo = + fresco" :-(
Scusa, ma non puoi coprire la fotoresistenza con un bello straccio nero e aspettare solo il breve tempo del timing? Io per regolare i miei, che però non sono sul tetto, ho fatto così. Ciao, Paolo
--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
Il giorno sabato 31 agosto 2013 17:58:14 UTC+2, pieffe ha scritto:
on mi
devo
ni
ò
Gia', prima giri il trimmer tutto in un senso e verifichi la temporizzazion e poi lo giri tutto in senso opposto e verifichi il nuovo tempo. A quel punto sai come girarlo.
Allora, stasera alle 20 ho smontato la scheda e ho provato a girare il trimmer a sx. Però la vite ha fatto pochissimo spostamento, praticamente era già a fine corsa. Un attimo prima di arrivare a fine corsa la luce si è accesa, allora l'ho ruotato un pelino a dx e la luce si è spenta. A quel punto ho messo la mano davanti al sensore sperando che si riaccendesse e niente, allora ci ho messo sopra un panno scuro e dopo poco si è accesa. Era quasi buio, perché con la mano non è stato sufficiente? Comunque ho belle capito, non ho regolazione ed è meglio che scurisca il vetro del crepuscolare.
ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here.
All logos and trade names are the property of their respective owners.