Misurazione corrente

Mar 29, 2018 46 Replies

Ero desideroso di misurare la corrente assorbita dal mio nuovo PC ed avevo due sistemi: una pinza amperometrica medio-buona e un misuratore di energia da barra DIN.



La pinza la considero medio-buona (non faccio nomi per non influenzare) e ha due scale: 40A e 400A. Misura anche CC, fa da tester generale (V, ohm, Hz...) ed e' di una nota Casa produttrice di strumenti di misura digitali.



Il misuratore di energia e' anch'esso semiserio: corrente, tensione, potenza ed energia. Risoluzione 1W. E' montato a monte di tutto l'impianto di casa e durante le prove ho fatto attenzione che non ci fosse un altro carico variabile acceso (TV, etc).



Prendo un cavo di alimentazione di PC (il classico bulgin), ne tolgo la guaina esterna per 10cm e scopro i tre conduttori. Inserisco la pinza in uno di essi (non ricordo se fase o neutro ma non dovrebbe essere importante) e leggo la corrente.



Chiaramente metto il full load il PC in modo da avere un valore stabile e massimo. Leggo "X" mA.



Da ricordi lontani(ssimi) devo moltiplicare per il valore di tensione e per radice di 3.



Il risultante valore di potenza pero' non mi sconfinfera per nulla. E' troppo alto, conoscendo i componenti che ho montato.



Per conferma prendo una lampadina a incandescenza da 60W, la alimento con un cavo improvvisato, inserisco la pinza e il valore di corrente risultante, moltiplicato per 230 e per 1.73, e' 60 (W).



Per la seconda prova uso il misuratore su barra DIN. Con la lampada mi segna una differenza di 60W (corretto) mentre col PC mi segna un valore di potenza risultante che e' META' (preciso) di quello calcolato con la pinza amperometrica.



Dove sbaglio?



Il valore letto con il misuratore di energia e' molto piu' coerente. Oserei dire che si discosta non piu' del 20% di quanto da me immaginato.


Hai misurato in contemporanea pinza misuratore?

"Franco Af" ha scritto nel messaggio news:p9j2ie$1i97$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

Non ho capito.

Il 29/03/2018 17:38, Valerio Della Piana ha scritto: ...

Mi sembra strano.

Mi meraviglio, ma non so come la pinza amperometrica misuri la

Non so, le cause di errore potrebbero essere molteplici...

Concordo che per misurare la potenza elettrica sia meglio il misuratore di potenza elettrica ;-).

Ciao

Giorgio Bibbiani (mail non letta)

...

Vale per un sistema trifase bilanciato, potenza apparente = corrente efficace di una fase * tensione concatenata efficace * sqrt(3)

In monofase potenza apparente = corrente efficace * tensione efficace

Dubito usando il fattore 1.73 ...

La potenza apparente e' normale sia maggiore di quella attiva se il carico non e' resistivo come una lampadina. Inoltre va verificato che la tua sonda di corrente misuri il vero valore efficace. Un PC come carico sfasa poco, ma distorce molto, a meno che non abbia alimentatore con PFC.

Ciao,

RoV - IW3IPD http://digilander.libero.it/rvise http://iw3ipd.blogspot.it/

Valerio Della Piana ha scritto:

evo

rgia

e ha

a

tenza

tto

e

per

on un

e,

mi

erei

la potenza si misura : P apparente V x I P attiva V x I x cosfi P reattiva V x I x senfi

emilio ha scritto:

ta

.
a

e e

te,

mi

aggiungo :

ace) quando misuri degli alim. switching ,fai un errore molto grande, anche

attivo) con il PCF,nell'alim. ,le cose migliorano

emilio ha scritto:

ota

).

la

n
'
o

icace)

reattivo)

pardon ,non "carico molto reattivo" ma "carico impulsivo"

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

La pinza e' una Uni-T UT203 e non dovrebbe misurare il valore efficace.

Com'e' che allora per una banale lampadina da 60W misuro 150mA?

Ok. Lo terro' in forte considerazione.

"RoV" ha scritto nel messaggio news:p9jf2c$gb8$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

Non lo da.

E' Active PFC, infatti, certificato bronze 85%.

"emilio" ha scritto nel messaggio news:p9jfrg$oqb$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it... emilio ha scritto:

L'alimentatore e' Active PFC.

Il 29/03/2018 22:57, Valerio Della Piana ha scritto:

Qui:

formatting link

si afferma che misuri proprio il valore efficace per un'onda supposta sinusoidale, "Sine wave effective value", di conseguenza non va bene per misurare una corrente non sinusoidale come quella assorbita dal PC.

Non lo so...

Ciao

Giorgio Bibbiani (mail non letta)

Valerio Della Piana ha scritto:

ok,ma la pinza cosa misura :RMS o no? e poi la P la calcoli in modo esatto o no?

Valerio Della Piana ha scritto:

di P=V x I x 1= V x I

"emilio" ha scritto nel messaggio news:p9jo3t$tqj$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

Si ma a casa mia 0.15 x 230 x 1 fanno 34W.

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Grazie mille. In effetti questa pinza in CC ha una precisione mostruosa anche con carichi di 0.5A, una volta fatto l'azzeramento. In CA mi limitero' ad avere una lettura di massima.

E' questo che non mi spiego. Il cavo di prova e' un banale cavo con un portalampada che uso per testare le lampadine E27, lungo mezzo metro.

Spina, cavo, portalampada: stop. Boh?

Il 29/03/2018 23:34, Giorgio Bibbiani ha scritto:

si tratta del valore medio corretto supponendo che il segnale misurato sia sinusoidale

specificato "True RMS"

vedi ad esempio:

bye !(!1|1)

Il 29/03/2018 23:02, Valerio Della Piana ha scritto:

della corrente di un alimentatore con PFC attivo ha comunque un segnale della corrente con molte componenti ad alta frequenza che spesso provocano errori di lettura piuttosto alti con misuratori di

di 1W

bye !(!1|1)

Il 30/03/2018 09:02, not1xor1 ha scritto:

Non lo chiamerei valore "medio" (ad es. per un segnale sinusoidale

la radice quadrata della media su un periodo del quadrato del segnale.

della corrente servirebbe a poco, volendo poi calcolare la potenza elettrica media assorbita del PC.

Ciao

Giorgio Bibbiani (mail non letta)

Valerio Della Piana ha scritto:

uindi

0W

ua le leggi dell' elettrotecnica siano diverse dal resto del mondo scegli una di queste 2 soluzioni

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required