220V tra fase e terra?

E' per il montaggio di una lampada.Con il tester ho misurato quella tensione e pensavo se potesse esserci qualche dispersione.Insomma il filo di terra dovrò connetterlo allo chassis della lampada,non vorrei che potesse rimanere sotto tensione...boh ditemi un pò voi,che misure potrei fare?

Reply to
caleppio7

220 V tra fase e terra è normalissimo.

nulla di sospetto.

ciao.

Lo

Reply to
Loris_ro

Tra fase e terra c'è più o meno la stessa tensione che c'è tra fase e neutro; sicuro che non intendevi tra neutro e terra?

Reply to
bama

b> neutro; sicuro che non intendevi tra neutro e terra?

no no,è che sono andato in paranoia,ho stupidamente pensato al neutro come se avesse un potenziale di 220V(rispetto alla terra),questo perchè per la 3° volta mi è saltato il differenziale a causa di una dispersione,per cui in un attimo di panico ho pensato che il problema fosse a monte,mentre era dovuto allo schiacciamento dei fili che surriscaldandosi si scioglievano toccando lo chassis e quindi ecco spiegato. Quando ho capito e risolto mi sono reso conto della enorme cazzata che ho scritto. perdonatemi :-))

Reply to
caleppio7

----------------- mi inserisco..... mi dite come fate a misurarla questa tensione in quanto io quando faccio questa misura mi salta il differenziale... grazie... Giuseppe

Reply to
JOE

Forse hai un tester un po' duro: qual'è il tester che assorbe 20 mA per misurare una tensione di 220Volt? Di solito sono almeno 20 mila ohm*volt........

Reply to
bama

JOE ha scritto:

Dipende dall'impedenza del tuo tester. In pratica deve essere tale da far scorrere meno di 30 mA (per i differenziali casalinghi) tra fase e terra. A occhio direi che qualsiasi DMM impostato in modo corretto dovrebbe riuscire a misurare senza far scattare il differenziale... ciao

--
Paolo Squaratti
"Colonnello, prova con questa...

JOE ha scritto:

O usi un multimetro piu' recente ad alta impedenza o bypassi il diffrenziale con due cavi per la misura. Ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Ciao Questo e' un consiglio da non dare ,sopratutto se ad un inesperto. Il mio sospetto che il tester sia messo come amperometro DC invece che voltmetro AC.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

giorgiomontaguti ha scritto:

L'ho pensato anche io, ma penso che se fosse così, nonostante il differenziale, avrebbe visto una discreta botta... Cmq giusto, meglio mai bypassare il differenziale se non si sa cosa si fa... ciao

--
[...]

Paolone ha scritto:

Posso capire la vostra prudenza... Puo' cmq sempre effettuare la misura collegandosi col voltmetro tra il neutro, a monte del differenziale, e terra: escludento cosi' l'intervento di questo.

Ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Certo che un voltmetro con una decina di Watt di autoconsumo e' davvero inusuale...

Saluti dispendiosi.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il mio analogico in VA a 30V di f.s. (pensando che la tensione fosse piccola, caso pessimistico) a 220V assorbe, dalle resistenze fornite sul tester, circa 1mA. In una scala di 300VA e' un decimo piu' piccola. Per cui la tua osservazione e' piu' che legittima... vabbe' che dalla Cina arriva di tutto...

Ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Ci sono un po' di cose che non tornano...

Sempre che in cina non valga la legge di Ohm.

Saluto.

Reply to
Tomaso Ferrando

In Cina menano, ma sanno anche costruire le cose. Se si trattava di un made in Napoli , un Meterstone ( mattone rivestito con i fili collegati assieme) anche anche...

prosperità,
Bama
bama

Sara' che costruiscono voltmetri con le resistenze addizionali in parallelo anziche' in serie... Oppure hanno inventato il moto perpetuo autoamplificato e non ce lo dicono...

Saluti autoconsumati.

Reply to
Tomaso Ferrando

bama ha scritto:

Su questo avrei qualche perplessità, per lo meno nella maggioranza dei casi... ciao