Problemi e misure su linea adsl...

Ho un problema con la linea adsl e nonostante i tecnici telecom siano già venuti due volte a controllare e a dirmi che è tutto ok, ho il modem adsl che si disallinea molto spesso. Il comportamento non è lineare, nel senso che a volte sta connesso per decine e decine di minuti, altre volte non fa a tempo ad allinearsi che già cade la linea. Ho quindi voluto provare a fare qualche misura alla linea telefonica, direttamente da dove entra dall'esterno e quindi prima di qualsiasi filtro, ed ho trovato questo:

misure con tester true rms: componente dc linea 43V componente dc cornetta sollevata= 14V squillo= 50Vac

tramite oscilloscopio: squillo= 200Vpp perché? sulla tensione dc a cornetta abbassata c'è una componente di rumore di forma sinusoidale molto sporca di circa 2Vpp e di circa 50Hz di frequenza

Può forse dipendere dal fatto che l'oscilloscopio non è isolato da terra? In che altro modo potrei fare una misura affidabile?

Ma ad ogni modo, che parametri elettrici e che forme d'onda dovrei vedere su una linea adsl? Grazie per le eventuali informazioni.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

devi usare un router o modem che abbiano la diagnostica, i parametri da controllare sono l'attenuazione ed il noise margin, per l'attenuazione bisogna avere valori quanto piu' bassi possibili, mentre per il noise margin vale il contrarrio cioe' per valori piu' alti corrisponde una linea migliore, comunque non hai indiato a che velocita' e' la tua adsl perche' piu' aumenta la velocita' piu' il collegamento sara' critico, ad esempio io ho una 2Mega se passassi alla 4Mega avrei di sicuro problemi di disconnessione infatti ho una attenuazione di 39dB ed un noise margin di

24dB, comunque la qualita' delle linea adsl sono proporzionali alla distanza fra l'abitazione e la centrale di appartenenza, all'aumentare della distanza l'attenuazione aumenta.
Reply to
enzo

enzo ha scritto:

Il mio, un atlantis land, non lo fa, o per lo meno non ho i programmi adatti. Esiste qualche utility? un tecnico aveva provato la linea con il suo portatile e con il suo modem che fa queste misure e mi diceva che i valori sono piuttosto buoni, ma allora perché mi si disallinea il modem? Può essere un problema di pc e di porta usb a questo punto?

comunque non hai indiato a che velocita' e' la tua adsl perche'

si, infatti, avevano detto anche a me che nel caso volessi i 4mbit avrei dei problemi, ma con 640kbit non dovrei averne... credo di essere a

3-4km dalla centrale. mah, proverò a portare il tutto da un mio amico che abita in un altro paese. ciao.
--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Ciao I rumori che vedi sono proprio perche' l'oscilloscopio ha un capo a massa mentre la linea telefonica e' bilanciata e collegandola all'oscilloscopio la sbilanci e raccogli tutte le porcherie indotte.

Serve ,come minimo un trasformatore da bil a sbil., adatto alle frequenze in gioco e che non saturi con la continua.. Alternativamente se il tuo oscilloscopio ha due sonde e si puo' mettere come differenza ,qualcosa di meglio dovresti combinare, ma non credo capirai molto, se non sai a quale livello minimo il tuo modem funziona.

Dato che di solito vengono forniti 2 filtri,prova con l'altro; uno dei miei due era fasullo e non funzionava. E prova a vedere cosa esce dal filtro verso il modem.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Se il tuo doppino e' di bassa qualita' o troppo lungo, puo' darsi che a 4 Mb non funzioni affatto, pur funzionando bene a 640Kb. Oppure la linea fa tanti errori, a quella velocita' di trasmissione, e il modem continua a richiedere la ripetizione della trasmissione, con conseguente grande riduzione di velocita'.

I ripetitori PCM a 2 Mbit/s erano messi a distanze non superiori a 2 Km per doppini da 9 decimi.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.