90V tra antenna e terra???

Ieri trafficando con il cavo dell'antenna TV sono riuscito a prendere una "scossetta" (molto blanda) toccando la calza del coassiale e uno spigolo dello chassis del videoregistratore (collegato a terra). Con il fluke ho misurato 90V tra calza e terra e 73V tra conduttore centrale e terra... a 50Hz ... a ke può essere dovuta sta tensione???

Reply to
Nox
Loading thread data ...

Nox ha scritto:

Hai l' impianto d' antenna in dispersione...

I.

--
I.

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Intiglietta

"Intiglietta" ha scritto nel messaggio news:ddo79q$5nt$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Si, grazie tante.. questo l'ho già detto io! ehehehe :) Da dove potrebbe arrivare la corrente che cerca di fluire verso terra? Può essere dovuto agli apparecchi collegati all'antenna... miei o degli altri condomini, dato che l'impianto d'antenna, pur non essendo centralizzato, il supporto metallico conto il quale sono ancorati i pali è 1 per tutti. Avrebbe senso isolarsi dal resto delle antenne??? Uhmm.. un antenna non dovrebbe cmq avere una messa a terra "sua"

Reply to
Nox

Ciao.

Io tempo fa avevo un problema simile al tuo: circa 80 volt tra calza dell'antenna e terra. Alla fine il responsabile era... il mio videoregistratore!! Che ho per ora accantonato seppur funzionante.

Reply to
Marco

Controlla l' alimentatore swiching, ci sono una resistenza e un condensatore che accoppiano la massa del primario con quella del secondario. Cambiali. Modello\marca ?

I.

--
I.

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Intiglietta

E' un Grundig VS550 del '92 (è il modello con il decoder televideo integrato!!) Il problema è che senza schema elettrico non è così facile individuare condensatore e resistenza che mi hai detto...

Reply to
Marco

Sono correnti debolissime dovute ai condensatori di disaccoppiamento che si trovano tra i connettori di antenna e i circuiti interni di televisori, videoregistatori ecc. quando questi circuiti lavorano non isolati dalla rete. Il palo di antenna non può essere collegato a terra perchè diventerebbe un captatore per i fulmini, ovvero richiederebbe un sistema di dispersione piuttosto impegnativo. Comunque non è una corrente pericolosa, solo fastidiosa.

"Nox" ha scritto nel messaggio news:PTGLe.71456$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Vomax

Se il palo deve o no esesere messso a terra deve essere valutato con le norme CEI (zona, altezza, sporgenza dal colmo, ...). La calza del cavo coassiale invece DEVE essere SEMPRE collegata al nodo equipotenziale dell'edificio, in parole povere a terra.

Il fatto che ci sia una tensione =E8 COMUNQUE un brutto sintomo, in quanto vuol dire che la calza non =E8 collegata a terra. La pericolosit=E0 dipende da altro. Ad esempio se =E8 andato in corto circuito l'isolamento tra il "telaio caldo" di un TV e il connettore di antenna, pu=F2 essere molto pericoloso in quanto si pu=F2 entrare in contatto con la calza in tensione toccando il mobile metallico di un videoregistratore a "telaio freddo".

Farei attenzione a minimizzare senza aver prima verificato la applicabilit=E0 e la applicazione delle norme.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Il 17 Aug 2005 00:54:53 -0700, "lucky" ha scritto:

sottoscrivo

Forse la "dispersione" è dello stesso tipo che si verifica negli alimentatori dei PC: i condensatori del filtro EMI d'ingresso posti tra fase e terra e tra neutro e terra. In assenza appunto della terra, sullo chassis si localizza una tensione più o meno pari alla metà di quella di alimentazione (un bel partitore capacitivo). La cosa potrebbe avvenire in uno dei TV o VCR collegati all'impianto.

in effetti le riviste tecniche citano la morte di un bambino in un condominio.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.