Variatore di luce

May 22, 2010 4 Replies

Salve,ho bisogno delle vostre supreme conoscenze per regolare l'intensità luminosa di una lampada per mezzo di un regolatore elettronico marca Relco che oggi ho comprato e,dietro suggerimento del ragazzo del negozio dove ho comprato,ho già provato a collegare,solo che mi ha fatto un botto tale che mi ha fatto saltare il salvavita e pure il contatore che ho nel sottoscala.Colpa sicuramente mia e non del ragazzo,visto che non ho preso "appunti",per cui ripeto credo di aver fatto un pò di confusione con i fili e tutto il resto. Vi dico come ho agito.Prima di fare i collegamenti ho staccato la corrente,quindi ho messo il marrone nel contatto del regolatore che ha un simbolo tipo X e il blu nel 3° contatto del regolatore.Riattacco la corrente e la lampada era già accesa alla massima intensità, ma se ruotavo la manopola,la luminosità rimaneva sempre la stessa.Non appena ho premuto il pulsante del regolatore,per spegnere la lampada,ho sentito il botto ed è saltato tutto,salvavita ,contatore e me compreso.



Sareste cosi gentili da suggerirmi come collegare i fili?



Ringrazio anticipatamente


"marclupo" ha scritto nel messaggio news:zxZJn.172077$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Buona Domenica marclupo. Premesso che la tua descrizione non e' molto chiara e che il modello esatto del variatore di luce non viene detto, vedi se questo ti aiuta a ricordare la spiegazione del >ragazzo del negoziosimbolo tipo X< che menzioni credo si riferisca ai contatti per la lampada , correttamente si tratta di una X cerchiata (una X all'interno di un cerchio). Ai due morsetti tra il simbolo (X) collegherai i due fili di alimentazione provenienti dalla lampada che vuoi regolare. Ci dovrebbero poi essere altri tre morsetti. Uno contrassegnato L dove dovrai collegare la FASE di alimentazione proveniente dall' impianto elettrico (di solito e' un filo marrone ma e' meglio verificare col cerca fase). Un altro contrassegnato N dove dovrai collegare il NEUTRO di alimentazione proveniente dall' impianto elettrico (di solito e' un filo azzurro ma e' meglio verificare col cerca fase). Un terzo , solitamente contrassegnato da un cerchio con all' interno tre linee parallele di dimensioni via via decrescenti , al quale dovrai collegare la TERRA dell' impianto elettrico (di solito e' un filo giallo/verde) e se la lampada da regolare e' provvista anche essa di filo per la messa a terra lo collegherai a questo stesso morsetto. E' possibile che il simbolo del morsetto per la messa a terra sia doppio , ci siano cioe' due morsetti , in questo caso in uno collegherai la messa a terra della lampada da regolare (se presente) e nell' altro il filo di messa a terra proveniente dall' impianto elettrico. Puo' anche succedere che il morsetto N sia in comune con uno dei due per la lampada (X) , in questo caso nello stesso andranno inseriti il NEUTRO proveniente dall' impianto elettrico ed il neutro della lampada che quindi andra' identificato in modo univoco prima di effettuare il collegamento. Potrebbero esserci altre varianti , comunque sia prima di dare tensione verifica con molta attenzione la correttezza dei collegamenti che hai eseguito , in particolar modo che l' interruttore interrompa la FASE (FASE e NEUTRO se si tratta di un bipolare) e che FASE e NEUTRO non siano invertiti. Controlla anche che il collegamento di messa a terra , se previsto , non sia interrotto. Per le verifiche potrai usare un tester provvisto di prova continuita'. Anche se e' superfluo ti rammento che con la corrente non si scherza , quindi attenzione ! Se qualcosa non ti e chiaro desisti e chiedi aiuto ad un elettricista competente.

Saluti.

Fabio.

è questo,marca Relco

formatting link

Credo di aver sbagliato i collegamenti,ho collegato la FASE e il NEUTRO rispettivamente al simbolo X e al 3° contatto del regolatore.Immagino che al momento della pressione dell'interruttore i due si siano venuti a contatto e BOOOOM. Pensi che funzioni ancora il regolatore?

mi rispondo da solo: no,aperto e cotto dentro :D

On Sat, 22 May 2010 23:12:31 GMT, marclupo wrote: snipped-for-privacy@libero.it

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required