Strano impianto di terra...

Salve a tutti, Il mio palazzo è vecchio, il mio impianto è di almeno 20 anni ( forse pure qualcosa di più ) tanto che non so neache se c'è un impianto di terra. Un po' di anni fa ( diciamo 8 o giu di li ) hanno smontato tutti i contatori e tutti gli interrutori generali da dentro le case a giù per facilitare la lettura agli addetti dell'acea ( almeno credo ). Nella grossa cabina che contiene tutti i contatori c'è anche una morsettiera che raccoglie tutti i fili di terra ( Giallo/Verde ) che poi finisce in un altro cavo che esce fuori "volante" dalla cabina e finisce dentro un altra cabina ( dietro il quale ci potrebbe essere di tutto non lo so anche che so il contatore generale dell'acqua... ).

formatting link

formatting link

E normale tutto cio'?

( E anche normale che come si veda nella foto alcune fasi nella cabina elettrica siano scoperte? ( Spero vivamente che non siano sotto tensione... )

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete 
ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione 
deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS
-----------------------------------------------
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://razziatore.no-ip.com/mpp/
Reply to
Il Razziatore
Loading thread data ...

Il Razziatore ha scritto:

Il cavo di terra dovrebbe (ma il condizionale è d'obbligo) confluire verso un pozzetto di dispersione, dalle foto questo non si può verificare. Invece i fili scoperti non devono assolutamente essere presenti, presumo siano circuiti secondari non più utilizzati ma, oltre ad essere normativamente vietato, ti assicuro che è il modo migliore di lasciarci le penne. Inoltre si vedono degli interruttori magnetotermici bipolari senza differeziale che immagino siano ben poco coordinati con l'impianto di terra e da ultimo tutto il cablaggio è realizzato con fili unipolari che garantiscono isolamento singolo verso gli utenti (che non sono persone esperte). Io farei uno squillo all'elettricista ed uno all'amministratore....

Ciao, vomax

Reply to
Vomax

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:4856b5a2$0$35961$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ehm... una cabina elettrica è tuttaaa un altra cosa. Chiamiamolo locale/vano contatori.

"collettore di terra"

Potrebbe essere l'equipotenziale per i contatori acqua.

Sono brutte da vedere ma non sono in tensione. Non so di preciso come siano fatti i pannelli contatore di ACEA, ma dalle foto mi par di capire che l'alimentazione arrivi dal basso, passi nel misuratore e poi salga all'interruttore limitatore. Non sapevo, che qualche distributore si fosse assunto la responsabilità di installare limitatori con differenziale integrato (quadretto 9-10-12). Adesso con i nuovi elettronici non lo fanno. Giustamente. Trovo anche strana la morsettiera tripolare bianca in alto a destra. Se sotto in corrispondenza c'è un misuratore, potrebbe essere una linea priva di limitatore ad esempio per l'ascensore. Ma, se fosse così, l'utente (condominio), dovrebbe incaricarsi di installare la protezione subito a valle.

--
Giorgio
Reply to
gs

gs ha scritto:

^_^" era per capirci. E' un normalissimo armadio ( con la porta che non si chiude/apre mai ) con dentro i contatori e gli interrutori generali.

Io un po' di elettrotecnica l'ho studiata... e l'impianto di terra è una cosa seria, non è che uno prende un filo e lo mette a terra e dice "ho fatto l'impianto di terra"... bisonga verificare la resistenza ecc ecc.. ma soprattuto bisogna avere un pozzo ( ispezzionabile ) sotto al quale c'è o un picchetto o una rete ecc ecc ( a seconda del tipo di terreno ) come fa ora quella morsettiera ad essere il colletore di terra? Tu dici che dietro c'è un altro cavo (nascosto) che porta tutto l'impianto di terra al picchetto nel pozzoetto?

Traduzzione? :D

Credo anch'io che sia così. Anche se non ho capito una cosa. Nelle canaline nere ( una per ogni appartamento ) mi sembra di vedere solo 1 fase ( quella nera ) insieme al cavo blu ( neutro ). Magari l'hanno fatto per risparmiare... voglio dire non mi pare che c'è scritto da qualche parte che nei sistemi monofase bisogna rispettare il colore della fase....

Che poi non capisco come mai agli interrutori arrivano sempre due fasi ( per esempio alla portiera arrivano marrone e griggio ) non dovrebbe arrivare 1 fase e il neutro? Ma la separazione delle varie linee per ogni utenza dove viene fatta? In una cabina giu in strada per L'acea o qui nel mio palazzo in questo armadio? Cioè come fai a dire che quei cavi non sono sotto tensione ( io ogni volta che li vedo... )

Ah ho controllato... il cavo della terra arriva a casa... ma non è collegato a niente. Ovvero non c'è l'impianto di terra in casa ( le prese non sono collegate ).

Mah dentro quell'armadio c'è di tutto e di più. Si vede che non sono l'unico ad aver richiesto l'aumento di tensione e ACEA ha sostituto alcuni interrutori... Mi pare che all'inizio erano tutti uguali ( 2, 5,

4 e 7 dovrebbero avere ancora gli origginali )...

Il bello e che alcuni sono dei differenziali o differenziali + magnetotermico... altri sono solo magnetotermico ( tipo 11... nuovo )

Ero andato li per vedere che avevano messo a me... sicuramente l'hanno cambiato. Ne hanno messo uno della bticino sembrerebbe un tipo accopiato...

Intendi dire quella che inverte i colori delle fasi Griggia e Marrone? L'ho notata anch'io e mi son chiesto cosa fosse... Domani riapro l'armadio e gurdo meglio ( ero di corsa... )

Sinceramente ne dubito. Le apparecchiature condominaiali hanno un altro armadio ( accanto ) e l'accensore ne ha un altro ancora ( ancora più accanto ). Il fatto e che il mio palazzo è vecchio ( anni 50/60? boh ) e ormai l'impianto elettrico è una serie infinita di pezze per così dire...

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete 
ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione 
deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS
-----------------------------------------------
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://razziatore.no-ip.com/mpp/
Reply to
Il Razziatore

"Vomax" ha scritto nel messaggio news:4856b9c9$0$41664$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Vero, però per logica quello che va al dispersore, dovrebbe essere il più grosso tra quelli attestati sul collettore. Di solito inoltre è ad un'estremo della barra. In questo caso in alto. Quindi quello "volante" in foto, imho, ha un altro uso.

Dovrebbero essere quelli che uscivano dalle misure di vecchie forniture non più presenti. Lo conferma anche il fatto che siano rigidi pre sagomati.

Quello è il punto di consegna del gestore. E' strano l'opposto, cioè che mettesse protezioni magnetotemiche/differenziali.

Nel locale contatori è ammesso. Dopo i montanti sono separati.

--
Giorgio
Reply to
gs

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:4856c399$0$35960$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Non c'è nessun obbligo di ispezionabilità. Uno dei migliori dispersori esistenti, sono i plinti di fondazione (l' armatura in "ferro" all'interno dei getti di fondazione). Che di ispezionabile non hanno proprio nulla. Occorre solo fornire un punto per le misure. Ad esempio il collettore di terra.

Se la mia ipotesi è giusta, il primo filo in alto (più grosso) è quello che va al dispersore (qualsiasi forma esso abbia).

Se le tubazioni gas/acqua che arrivano al condominio sono metalliche, potrebbero introdurre nell'area/edificio un potenziale. Se vengono collegate al collettore di terra e quindi all'impianto di terra dell'edificio, si rendono uguali i due potenziali. Evitando così possibili pericoli nel caso si toccassero entrambe.

Tubi corrugati così ci si capisce meglio in futuro. Le canaline sono quelle grigie attaccate a parete.

La fase può essere nera, marron o grigia

Potrebbe essere che abbiate trifase 220V. Quindi non avete contatori monofase (fase neutro), bensì fase-fase.

Dietro la base porta contatori, c'è il ripartitore (una specie di morsettiera), che serve per smistare i vari contatori sulle fasi

Perchè dove arrivano ci dovrebbe essere il quadretto con il punto di consegna ACEA. Se vai a guardare, vedrai che sotto, in corrispondenza, mancano anche i misuratori. Un "contatore", nel tuo caso è composto da misura (sotto)+ quadretto con limitatore (sopra). Tra i due c'è evidentemente una linea che li collega. Sono i fili che vedi. Probabilmente hanno rimosso ualche contatore (per evitare che qualcuno si collegasse abusivamente). Hanno tolto l'alimentazione della misura, lasciando però lasciato i collegamenti in uscita tra misura e protezione. Vuoi per scomodità di sfilarli senza smontare tutto, oppure per averli già pronti in caso di re-installazione oppure semplicemente per pigrizia. Sono però scollegati.

Beh... potresti tentare di distribuirlo. Sarebbe già un gran miglioramento della tua sicurezza.

Potenza

e ACEA ha sostituto

Supponevo che in quelli più recenti avessero tolto la protezione differenziale. Mi pare giusto.

--
Giorgio
Reply to
gs

Il Razziatore wrote in news:4856c399$0$35960$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Il collettore è quello che raccoglie le linee di terra dei vari appartamenti. Da lì deve partire i cavo che vai al/ai dispersore/i. Probabilmente, come osservava gs, è il cavo di sezione maggiore che si vede all'estremo superiore della barra.

Vedi sopra.

Un disegno vale mille parole:

formatting link

ACEA... Roma? Non è che per caso siete in una di quelle (ormai rare) zone dove il 220 (230) è tensione di linea invece che tensione di fase? (Motivi storici) Se è così non hai fase-neutro, ma fase-fase (e 127V verso terra...)

Nell'armadio (anzi, ci dovrebbe essere una scatola fusibili di competenza dell'acea).

Dovrebbero essere lato utenza, non lato arrivo della corrente... (Si spera...) Comunque un'occhiatina con un cercafase...

Beh, l'impianto all'interno dell'appartamento spetta al proprietario.

Di "tensione"? ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

gs ha scritto:

Si imparano sempre cose nuove :)

Uhm mi sembra giusto. Ma ( parlando teoricamente ) spesso non si usano proprio le tubbature come messa a terra? E quindi non dovrebbero già essere mezze a terra per definizione? { Ho fatto una domanda stupida? ^_^" }

Uh? Vuoi dire che i tubbi di plastica con dei bozzi ( per capirci ) per renderli flessibil si chiamano "Tubi currugati" e non canaline? Come ho detto prima si imparano sempre nuove coso :D Ero convinto che anche quelle dentro al muro fossero canaline :D

Si lo so questo. Il punto è che TUTTE le fasi sono nere da quello che vedo e questo che mi sembrava strano. Cioè dai interrutori agli appartamenti ci sono solo i colori

- Azzurro ( Neutro )

- Verde/Giallo ( Terra

- Nero ( Fase )

Prima degli interrutori c'è la normale alternaza delle fasi.

Sui contatori c'è scritto monofase. Non si vedono i cavi dei contatori quindi non lo so... Se fosse fase-fase ci dovrebbe essere scritto qualcosa di particolare?

"hanno rimosso"... ma scusa quel quadro l'hanno installato così... quindi hanno messo i cavi così. Oppure vuoi dire che in ditta hanno tutti quadri già pronti e poi a seconda delle necessita eliminano i contatori che non servono? Non e che il signore del 4 piano se ne è andato e hanno eliminato il loro contatore

non c'è proprio mai stato... O__o

Per "potersti" intendi "Fai venire un elettricista a farlo" o posso farlo anch'io hobbisticamente?

Uh? in che senso li hanno totli? Non è una sicurezza in più?

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete 
ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione 
deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS
-----------------------------------------------
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://razziatore.no-ip.com/mpp/
Reply to
Il Razziatore

AleX ha scritto:

Si Roma, Centro Storico.

Non ci avevo pensato alla 120... Come faccio a scoprirlo voglio dire c'è scritto da qualche parte? Che poi ai fini pratici cambia qualcosa?

Fusibili non mi pare di averli visti. Ho visto solo contatori ( i nostri ) e gli interrutori... nient'altro... GS diceva che stava dietro... boh!

Per cerca fase, intendi quei cacciaviti con una lampadina all'interno che come toccano una fase si accendono? ( Tra parentesi come piffero funzionano toccando una sola fasa? Dove si chiude il circuito )

Io avevo pensato al tester :P

Di Potenza... di Amperaggio... La tensione ovviamente è sempre quella

220( 230 )... mi sono confuso con i termini ( si lo so è imperdonabile.. . )
--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete 
ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione 
deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS
-----------------------------------------------
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://razziatore.no-ip.com/mpp/
Reply to
Il Razziatore

Puoi provare con il cercafase o con il tester (ma secondo me potresti provare anche con il dito... ^__^) La pochissima corrente che serve per illuminare la spia dentro il cercafase scorre verso terra attraverso il tuo corpo, ma è talmente piccola che nemmeno te ne accorgi.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

Il Razziatore wrote in news:4856d818$0$35959$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Cambia che entrambi i conduttori sono, per dirla all'americana, "live" o "hot". Non che uno si fidi del neutro per toccare i fili, ma è bene saperlo...

Ai fini pratici capita anche che alle lampade arriva sempre una fase anche ad interruttore aperto (e questo con le lampade a basso consumo può farti i classici lampi notturni...)

BTW: se poi chiedi ad un audiofilo esoterico....

Si, il cablaggio è dietro il pannello.

Ci dovrebbe essere nei paraggi un secondo sportello o qualcosa di simile dove arriva la linea trifase e dove sono i fusibili.

Esatto.

Verso terra tramite il corpo dell'operatore (in serie, nel cercafase, c'è una resistenza elevata che limita la corrente a valori impercettibili).

N.B. perchè l'impianto del gestore ha comunque un riferimento a terra. Se fosse un sistema isolato non funzionerebbe. (O almeno dipenderebbe dall'acccoppiamento capacitivo... ma qui la cosa diventa più complessa).

Va bene anche quello. Misuri la *tensione* tra il conduttore e terra. Però lo sconsiglio

*vivamente* a chi non è pratico. Strumento più complesso, maggior rischio di sbagliare (e di fare/farsi del male...)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Allora ho proprio due fasi: Con la lampada equivalente 100W ( 20W reali ) quando è spenta in effetti lampeggia... la cosa strana e che con quella che uso normalente equivalemnte 75W ( 15W reali ) non succede, o magari il lampeggio è talmente corto/debbole che non me ne accorgo...

Fico ho la 120V *___*

Io avrei fatto una misura Fase-Fase non va bene lo stesso? Uhmmm

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete 
ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione 
deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS
-----------------------------------------------
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://razziatore.no-ip.com/mpp/
Reply to
Il Razziatore

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:4856d661$0$35965$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Si possono usare solo se di proprietà dell'utente o se il gestore garantisce che non verranno fatte modifiche. A parte che attualmente è difficile che per la rete di distribuzione interrata, usino ancora metallo. Usano polietilene. Comunque giusto per chiarire, pensa se io adesso facessi un impianto usando come dispersore una vecchia tubazione metallica entrante. Quella dell'acqua ad esempio. Il gestore mi dovrebbbe garantire che tra 1-5-10 anni, alla rottura della stessa, non venga sostituita o riparata con tubazione in plastica. Rimarrei senza dispersore o, nel caso migliore, comunque il valore di resistenza verso terra aumenterebbe. Inoltre se fosse usata come dispersore, potendo in essa circolare una corrente, ogni volta che un operaio si trovasse ad interromperla per fare manutenzione, dovrebbe "cavallottare" il tratto rimosso per garantire la continuità. Quindi alla fine non si usa come dispersore. PS come disse qualcuno molto più intelligente di me: una domanda non è mai stupida. Può esserlo però la risposta.

All'utente non interessa su quale fase è collegato (o tra quali fasi nel caso di alimentazione fase-fase 220 come da te). L'installatore che ha fatto le dorsali che vanno agli appartamenti, per comodità ha quindi usato sempre coppie nero-blu. Anticipo la risposta alla probabile domanda successiva. Poichè il distributore (ACEA), usa nella tua zona ancora una distribuzione fase-fase

220/230V, in realtà il blu che ti arriva in casa, non è un neutro. E' una fase. E' prassi fare comunque l'impianto utente usando il blu anche se non è un neutro. La norma lo consente, poichè è ragionevole supporre che -prima o poi- il gestore cambierà la propria distribuzione. Passando ad una di tipo fase-fase 400V e fase-neutro 230V. Il cambiamento è "trasparente" per l'utente che ha contatore "monofase" come te (non per chi ha contatore trifase). Quando succederà, rifaranno i cablaggi del pannello contatori. A te non cambierà nulla.

No. Per verificarlo, però, basta che misuri con il tester tra nero e terra e tra blu e terra. Dovresti avere un valore di circa 127-130V.

Siccome un contatore (misura+protezione), costa ben più di qualche pezzo di filo che fa da ponte, è probabile che avessero i pannelli già pronti con tutti i collegamenti predisposti e che installassero le apparecchiature solo quando necessario. I pannelli di distribuzione attuali, invece, sono fatti in altro modo. Le predisposizioni inutilizzate non restano visibili.

Il giusto sarebbe farlo fare ad un installatore, che rilascerà poi la dichiarazione di conformità (dopo aver fatto le opportune verifiche). Poi... se uno se la sente, se ne è in grado e se si assume la responsabilità*, può anche decidere di farlo autonomamente.

*= nel momento che collego il mio impianto di casa al filo di terra condominiale, se il mio differenziale non funziona, posso portare in tensione tutto l'impianto di terra. Poichè è comune a tutti gli altri appartamenti, posso teoricamente provocare guasti o pericoli anche agli altri.

Si, ma i differenziali, essendo un apparecchio di protezione, vanno (andrebbero) verificati periodicamente. Se l'utente è a conoscenza che ACEA installa un punto di consegna con protezioni differenziale, può decidere di evitare l'instllazione di un altro apparecchio in casa. Sarebbe un doppione. Ma le verifiche chi le fa? Nè uno nè l'altro. E in caso di infortunio? Il giudice (il suo consulente tecnico), non potrebbero ritenere corresponsabile il distributore perchè ha omesso le verifiche periodiche? Di conseguenza i distributori sono ritornati ad installare solo protezioni magnetotermcihe. Anzi, nei nuovi elettronici, non c'è neanche quella. Inoltre c'erano anche problemi tecnici. Nel mio impianto, potrei avere un apparecchio che, per il suo funzionamento, provoca una dispersione maggiore di 30 mA. Nessuno lo vieta. Se il distributore installa una protezione con differenziale integrato, mi impedisce di usarlo. Altro esempio. Nel caso tu rifacessi l'impianto ed il quadro di casa, potresti decidere di installare più differenziali da 30mA. Uno per ogni elettrodomestico ad esempio. Magari (per guasto o per funzionamento), la somma delle dispersioni potrebbe superare il valore di 30 mA. Non interverrebbe niente in casa (singolarmente le dispersioni sarebbero al di sotto della soglia di scatto), ma interverrebbe la protezione di ACEA nel locale contatori. Non lo troveresti -quantomeno- scomodo? Se invece ACEA (o ENEL o...), mi fornisce un punto di consegna privo di differenziale. Sta a me (progettista/installatore), decidere come proteggere l'impianto di competenza dell'utente. Magari realizzando un tipo di montante (la linea che sale in casa) che non richiede differenziale vicino al contatore, oppure installando nel locale contatori un differenziale con soglia maggiore. In modo che, per piccole dispersioni, mi scatti solo quello in casa.

--
Giorgio
"Il brutto dell'aereo, è che non ti lasciano andare fuori a giocare!"  (cit. 
mio nipote).
Reply to
gs

gs ha scritto:

[ megacut ]

Come al solito le tue risposte sono puntuali e chiarissime. Non avevo pensato che ormai non si usano più le tubature di ferro =_="

Grazie della risposta ( e grazie anche di avermi anticipato :D )

Sempre se succederà :D Volendo ipotizare, succederà solo quando ACEA modifichera il trasformatore da media a bassa tensione, giusto?

[ megacut ]

Capito grazie ^__^

PS: Ti stupisci se ti dico che mio padre non ha mai verificato ( premuto il tasto T ) del differenziale che abbiamo a casa? E' stato 15 anni senza mai scattare... da quando hanno spostato i contatori scatta pure troppo spesso =____="

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete 
ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione 
deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS
-----------------------------------------------
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://razziatore.no-ip.com/mpp/
Reply to
Il Razziatore

Il Razziatore wrote in news:4857f46a$0$40151 $ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Probabile, ma non è detto. La stessa cosa succede, in un impianto fase- neutro, quando l'interruttore interrompe il neutro invece della fase. Come dire "condizione necessaria, ma non sufficiente" ;-) (E comunque, anche presa tra due fasi, sempre monofase è. Non è bifase. Tanto per evitare equivoci)

Può essere. Oppure dipende dall'elettronica della lampada (nel senso che tra i due modelli non è lo stesso circuito). Comunque, in genere, avvicinando la mano alla lampada se il problema c'è, si accentua.(Effetto "cercafase" ;-))

N.B:

127V come tensione di fase, 220 come tensione di linea.

(Vf:fase-neutro, Vl: fase-fase).

Scomoda da fare. Dovresti andare a cercare le fasi dei diversi appartamenti. Nella tua utenza sicuramente tra due conduttori vedi 220V (o 230V) sia che ti abbiano portato fase+fase, sia che si tratti di fase+neutro, perchè quello è il contratto.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:4857fcd6$0$40162$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Si.

Non mi stupisco. Purtroppo è una cosa frequente. Non è una verifica esaustiva, ma è sempre meglio di niente.

--
Giorgio
"Il brutto dell'aereo, è che non ti lasciano andare fuori a giocare!"  (cit. 
mio nipote).
Reply to
gs

Il Razziatore wrote in news:4857fcd6$0$40162$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Magari è già successo, ma semplicemente non sono venuti palazzo per palazzo a ricablare i cavi con i colori giusti.

Beh, dopo quindici anni potrebbe anche essere da cambiare. Il fatto che avviene da quando hanno spostato i contatori invece fa pensare ad altro Per raccontarne una: conosco qualcuno che quando ENEL è andata a cambiare il contatore si è trovato con fase e neutro scambiati. Se ne sono accorti perchè la caldaia non funzionava più correttamente (alcuni sensori di fiamma richiedono un verso).

Comunque, per le Leggi di Murphy, in un impianto comunque complesso scatta sempre l'interruttore più scomodo da raggiungere ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Come direbbe un mito moderno: Doh!

Si si. Io dicevo per vedere se i cavi che si vedono scoperti erano sotto tensione o meno. Prendevo il tester e verificavo se c'era una differenza di tensione, che ovviamente dovrebbe essere 220V

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete 
ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione 
deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS
-----------------------------------------------
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://razziatore.no-ip.com/mpp/
Reply to
Il Razziatore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.