strano trasformatore

Ho smontato uno di quegli scatolotti per ricaricare gli avvita-svita. Pensavo di trovarci trasformatore, diodi, condensatori e compagnia bella. Non vi dico lo stupore quando è sltato fuori un trasformatorino con le sue brave lamelle in vista e filini che si attaccavano alla spina 220V e al filino che finiva sulla base di carica (questa era vuota di ogni componente). Sullo scatolotto avevo letto:

230V~ 5.3 V (e qui c'era il trattino orizzontale con sotto un trattino puntato) 120 mA In effetti ho attaccato il trasformatore alla 230 e ho misurato col tester il secondario, prima in alternata... ma niente, poi in continua ed ecco che viene fuori la tensione di circa 5V! Ma i raddrizzatori dove sono??? Vuoi vedere che sono integrati nel trasformatore (che è veramente piccolo)? Se è così... secondo voi quella tensione è sufficientemente *pulita* per alimentare circuiti digitali a 5V o ci metto un regolatore?

ciao ..nixs..

Reply to
..nixs..
Loading thread data ...

"..nixs.." ha scritto nel messaggio

Un diodo e' talmente piccolo che lo puoi piazzare ovunque.

Se non ci sono condensatori elettrolitici non e' tensione continua ma pulsante, per alimentare circuiti digitali dovresti metterci un bel elettrolitico da ca. 470µF, se non richiedono tensione stabilizzata dovrebbe bastare (sempreche' basti la corrente), se invece ci vuole stabilizzata, devi metterci anche un regolatore di tensione low-drop perche' probabilmente la poca differenza di tensione non ti permette d'usare un comune 7805.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.