Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Re: PROBLEMA CON AMPLI AUDIO TDA8571
l'alimentatore =E8 un picopsu, quelli piccoli, s=EC la massa la prendo dal connettore iso dell'autoradio ed =E8 uguale. no, non sparisce, l'alimentazione non =E8 sottochiave. re , ho 4 canali, 4...
3
3

I negozi di componenti elettronici stanno scomparendo
Non che sia un grande trafficone, ma ogni tanto mi capita di fare qualche circuitino. Abito vicino a Padova e mi trovo sempre piu' in difficolta' a trovare negozi che mi vendano anche la sola...
8
8

Trasformatore Tesla
Salve a tutti, vorrei fare un piccolo trasformatore di tesla per tensioni da 30KV e correnti 30 mA. Come posso fare?
36
36

Aiuto per oscillatore a rilassamento (comparatore e condensatore)
Vorrei disegnare un oscillatore a rilassamento (carica e scarica del condensatore per i tempi) utilizzando un comparatore (LM393 o simile), un condensatore e qualche resistenza. Come riferimento...
5
5

recinto elettrico
Vorrei fare un recinto elettrico fai-da-te per alcuni (pochi) animali, diciamo due/tre capre. Mi servirebbe recintare un rettangolo di circa 50 metri di lato, in tutto quindi circa 2-300 metri di filo...
6
6

Relè vs Triac+Opto?
ciao dovendo interrompere il flusso di una corrente alternata derivante dalla 230V vi è qualche motivo perchè il relè sia da preferire a un triac comandato da optoisolatore? chiedo se a parità di...
8
8

temperatura lavoro trasformatore
Salve, è normale che un trasformatore monofase da 15VA lavori a temperature dell'ordine dei 40 gradi? O è sovraccarico? Grazie.
3
3

Monostabile molto semplice
Ho bisogno di dare un segnale di reset ad una scheda DOPO che e' stata alimentata. Il reset avviene cortocircuitando due pin della stessa per qualche frazione di secondo. Per chiudere questo contatto...
3
3

DISSIPATORE PER TDA8571
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto sul dissipatore per l'integrato in oggetto. Ho usato quell'integrato per fare un miniampli per le casse della mia aiuto, (4x40w), per collegare una...
2
2

semi OT (mercatino) Sensori e varie
La giornata piovosa ben si presta ad operazioni di ordine e pulizia nella cantina laboratorio. 1000 led rossi 5mm 1000 led gialli 3mm 2000 resistenze smd 56k 1000 da 33k 1000 da 270k 1000 da 15k...

Comportamento circuito combinatorio durante transizione del livello logico
Come in oggetto, come si fa ad assicurare che durante il passaggio da un livello logico all'altro non ci sia una porta logica che commuta prima di un'altra creando per un brevissimo istante un...
9
9

Info!
Salve a tutti...sono un nuovo utente del gruppo...sebbene sia appassionato di elettronica gi=E0 da un p=F2 (anche se non a livelli altissimi).Sono pi=F9 che altro interessato alle apparecchiature...
1
1

batteria 12V - utilizzatore 32-36V
Salve. Ho un circuito che lavora a 32-36V Comprendo che posso fa lavorare tre batterie da 12 per ottenere i 36, tuttavia per motivi di spazio e peso vorrei poter usare una sola batteria da 12. C'é...
12
12

Relè e Corrente
Ciao a tutti. Nelle istruzioni dell'autoradio c'è scritto di non usare il filo di segnale per l'amplificatore come alimentazione dello stesso. Suppongo che sia perchè non è un gran filo e non ci...
9
9

Eagle e piani di massa
Ho letto un tutorial e un pò anche in giro e in realtà non "dovrebbe" essere cosi complicato fare un piano di massa. Tutte le piste a massa le ho chiamate GND poi ho selezionato Polygon,definite...
2
2