Wireless

Forse è già stata postata: vorrei sapere se le emissioni elettromagnetiche del wireless sono pericolose : so che si viaggia a frequenze intorno ai 2.4Ghz che sono maggiori di quelle di un cellulare dualband ma è pur vero che la potenza di trasmissione deve essere parecchio inferiore visto che il campo di funzionamento è tanto limitato; l'ultima cosa da considerare è il tempo visto che la trasmissione è pressochè continuativa ( almeno se sto navigando o se faccio file sharing o roba simile ): esistono fonti che documentino la faccenda (ammesso che l'elettromagnetismo come fenomeno nuocia veramente alla salute) Scusate se è già stata postata e se avete tempo di rispondermi molte grazie :) CIao

Reply to
InuY4sha

Probabilmente 100 persone diverse ti daranno 100 opinioni diverse... ...ma nessuno ha mai dimostrato con certezza l'una o l'altra ipotesi....

Ciauz

Reply to
HyPn0t|C

"InuY4sha" wrote in news:6lQUc.155011$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Da un punto di vista puramente tecnico:

-la potenza è uno o due ordini di grandezza inferiore (si parla di 10mW o

100mW).

- il cellulare lo usi "attaccato all'orecchio" (o al max con il vivavoce), la scheda lan sta sul pc ad almeno un metro o più dal tuo corpo.

Trai da te la conclusione: in termini di campo elettrico o di densità di potenza a quale dei due apparati sei più esposto?

AleX

Reply to
AleX

AleX wrote in news:WBQUc.120231$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

BTW, dimenticavo: 100mW su 50ohm (la tipica impedenza d'antenna) sono 2,2V.

Come ordine di grandezza sono le tensioni su una motherboard. Quanto pensi che irradi un Celeron@2.4GHz schermato male (magari con i case "moddizzati" stile acquario come vanno di moda ultimamente) ?

;-)))

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:G8RUc.120331$ snipped-for-privacy@news3.tin.it... [CUT]

case

Certi case a me infatti fanno venire i brividi...

Reply to
Stefano

D'altra parte siamo continuamente attraversati da qualsiasi tipo di onda, radio,tv,cb,wireless,satelliti,gps, nemmeno sto a elencarle tutte, una più una meno cosa vuoi che sia, ormai ci dobbiamo abituare,se senza non possiamo stare.... ;-) Mi ricordo con nostalgia i tempi in cui avevano processori a 200-300 mhz e molti dicevano che una volta arrivati a 1 ghz, sarebbero stati pericolosi per la salute; sembrava dovessimo morire tutti !!.... E adesso siamo qui con portatili a 3ghz sulle gambe ... :)

"InuY4sha" ha scritto nel messaggio news:6lQUc.155011$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

pericolose

trasmissione

tanto

trasmissione

sharing

grazie

Reply to
fabio

"Stefano" wrote in news:dPRUc.47427$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Ma quello che veramente mi domando è come possano superare la certificazione di compatibilità elettromagnetica. E' allucinante.

AleX

Reply to
AleX

"InuY4sha" ha scritto nel messaggio news:6lQUc.155011$ snipped-for-privacy@news4.tin.it

Se fossi in te mi preoccuperei di più delle radiazioni del monitor.

Reply to
Jorges

Ultimamente sono costretto a tenere il case aperto x le alte temperature.... mi spaventate parecchio.. ora lo chiudo!

Reply to
InuY4sha

"InuY4sha" wrote in news:nM7Vc.124099$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Guarda, se sei un radioamatore il case lo chiudi subito: le emissioni del pc a volte disturbano la radio impedendo di fare un buon ascolto ;-)

Ma non ti preoccupare dell'aspetto sanitario, proprio per quello ti si proponeva il confronto tra le emissioni (volute) di una wlan con quelle (indesiderate) della mainboard. Va a finire che dopo questa discussioni ti senti addosso tutti i malanni possibili ;-)

Vedila cosi invece: se per te il case aperto non dava problemi, perchè dovrebbero dartelo le wireless lan?

Il discorso è che tra "rischio potenziale" e "percezione del rischio" non sempre c'è realmente corrispondenza e spesso tutto questo discutere (magari senza reali fondamenti) non fa altro che sbilanciare la percezione del rischio.

AleX

Reply to
AleX

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:4125137a$0$2810$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch

Va beh quelli no, molti usano ancora i CRT che un po' di radiazioni le emettono, non so se queste radiazioni aumentano con le dimensioni, io ho un

21 pollici e adesso che ci penso non mi sento tanto bene... ;-)
Reply to
Jorges