Domanda su 7805

Ciao, sapreste dirmi se è possibile collegare in parallelo l'uscita di 2 o più 7805 in moda da aumentare la corrente erogabile? Grazie. Ciao Teo.

Reply to
CrazyPig

si, meglio se tramite resistore di potenza a basso valore ohmico

sul datasheet dovrebbe esserci un esempio oppure considera un lm350/lm338 o anche un transistor esterno

-ice-

Reply to
ice

Ti ringrazio per la rapida risposta. Mi spiegheresti meglio come collegare il resistore di potenza? Grazie. Teo.

Reply to
CrazyPig

CrazyPig ha scritto:

Si. Ho fatto delle prove tempo fa, anche con tre 7805. L'importante è che la tensione di uscita sia pressochè uguale. Mi sembra che il data sheet parli di 50mV. Il bello è che non lavorano tutti insieme. Quando il primo entra in protezione subentra il secondo. Se ne è parlato un pò di tempo fa.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Cioe' ? si danno il turno a fornire sovracorrente fino alla protezione ? O quando il primo cala la tensione il secondo inizia a produrre ?(ma prima o poi muore?)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

-internet +cabernet berto ha scritto:

No, continua a funzionare dando la massima corrente che può dare. Il resto viene fornito dal secondo. Non mi ricordo chi ha spiegato il tutto, forse Franco. Se però fai una ricerca avanzata con 7805 e parallelo penso troverai il thread.

Ciao.

JUL

JUL ha scritto:

A dire il vero i produttori sconsigliano l'utilizzo di utilizzare i 7805 in parallelo ( mi pare che lo lessi nelle FAQ di ST ). Per avere più del valore limite sui dathaseet c'è un circuito che una un transitor. Per esempio sul DataSheet della National Semiconductor alla pagina 13 trovate "High Current Voltage Regulator". Ma si trova in tutti i datasheet. In alcuni si trova anche il circuito per la protezione contro i Cortocircuiti...

C'è anche da dire che usarlo un classico 7805 a 1A riscalda parecchio. E dopo un po' entra in protezione...

Differente è il caso che attaccato ai diversi 7805 ci sono carchi diversi...

PS: Ma non è meglio un bell'alimimentatore swiching?

--
Il Razziatore,
The Only Good Windows is an uninstalled Windows

Sicuramente ci sono soluzioni migliori, ma avendo a disposizione vari 78xx, avendo necessità di avere alcune tensioni stabilizzate in grado di fornire più di 1A, la soluzione più rapida e semplice mi sembrava questa di collegarli in parallelo. Non devono avere un funzionamento continuo nel tempo, ma solo per delle prove. Grazie a Tutti per le informazioni. Ciao. Teo.

Reply to
CrazyPig

Il Razziatore wrote in news:47a8f194$0$37194$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Beh, comunque ci sono alcuni accorgimenti che lo consentono, come si vede nella soluzione citata da EDN:

(pag.3-4)

Si, sul datasheet ST sono rispettivamente le figure 22 e 23:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Si`, si puo`, senza diodi, senza resistenze di potenza e simili. Non e` elegante ma funziona :). C'era su un vecchio libro della fairchild.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il giorno Tue, 5 Feb 2008 17:42:48 +0100, "CrazyPig" ha scritto:

Certamente, e senza particolari precauzioni.

Ed è meglio che usare il pnp 'in groppa'.

Se ne è parlato spesso in passato, leggi questi threads:

-- ciao Stefano

Reply to
SB

AleX ha scritto:

Si ma bisogna mettere un po' di robbetta in più ( i diodi ). Alcuni usano una rete di resistori... ci sono varie soluzioni, ma personalmente non l'ho mai usati quindi non so come funzionano ^_^

Comunque la soluzione mi sembra più economica quella di mettenre uno sono?

Proprio di loro parlavo :-) Anche se devo dire che non l'ho mai provato. E sinceramente sarei curioso di farlo

--
[...]

Grazie, avevo cercato ma non ho trovato nulla. Ciao. Teo.

Reply to
CrazyPig