video telefono

Salve, avrete sicuramente visto la pubblicità della telecom del loro nuvo videotelefono, mi chiedevo come facesse a tresmettere le immagini in tempo reale, che tipo di modulazione usasse, frequenze e ste cose quà...Insomma come è possibile realizzare la trasmissione delle immagini in rapida sequenza sul doppino telefonico?Non funzionerà mica come i computer, altrimenti non si potrebbe fare in tempo reale no?

Se sapete qualche sito divulgativo a riguardo postate pure, io ho già cercato su google ma purtroppo non ho trovato nulla.

Roberto.

Reply to
Roberto85

Potrebbero utilizzare una connessione adsl, quella viaggia su doppino normale, no?!!! il telefono sarebbe un mini pc con integrato un modem.

"Roberto85" ha scritto nel messaggio news:8nzCc.373050$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Andrea

"Roberto85" ha scritto nel messaggio news:8nzCc.373050$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Se fai una ricerca un pò + approfondita troverai tutte le info che cerchi. In particolare ti posso anticipare che da quanto ho capito, non raggiungerai mai le prestazioni e la fluidità di immagini pubblicizzate con tanto clamore. Essendo limitata la banda della linea telefonica, le immagini verranno trasmesse a 15 frames al secondo (se si sceglie di diminuire la risoluzione aumenta la frequenza di aggiornamento) a 33,6Kb/s (se la linea lo consente, altrimenti + piano). Il costo di una videochiamata poi non è neanche così basso :-((

Ti passo qualche link

In pratica, mi sembra che si voglia fare passare come gioiello tecnologico un apparecchio che non potrà mai avere le prestazioni tanto pubblicizzate. Teniamo anche presente che il videotelefono costerà circa 200euro, se non lo si vuole noleggriare a 3.58 euro/mese. Vista poi anche la diffusione di adsl, videocomunicare è già possibile (anche gratuitamente, attraverso particolari contratti di altri gestori). Il vantaggio quindi di questo videotelefono, è di potere fare videochiamate senza pc, ma pagando di + e con prestazioni inferiori, quindi a te la scelta.

Comunque facendo alcune considerazioni, visto che la banda non cambia in quanto si utilizza la linea standard, quando si attiva il trasferimento video, transitano solo + informazioni, perchè allora deve incrementare il costo della chiamata di 6 cent/min? Se io telefono a voce o collego il mio modem analogico a 56k spendo sempre lo stesso !!! Sbaglio forse qualcosa ?

Ciao, Robby

Ciao, Robby

Reply to
Robby

Molto probabilmente sfrutta la compressione del segnale video con tecniche MPEG4 o simili. Non riesco a capire come hanno fatto però a stare dentro la banda di un normale canale telefonico, sospetto in effetti qualcosa di simile ad ADSL

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE

Robby ha scritto:

Ti sei mai chiesto quali sono i costi del cellulare e perche'? Secondo te le offerte che fanno perche' sono cosi varie? Io ho un vecchio profilo omnitel da 595 lire al minuto verso tutti i gestori e 195 lire al minuto verso telefoni omnitel, la omintel versa

400 lire al minuto quando instrada comunicazioni verso reti di altri gestori, a fine anno finanziario fanno il compenso del dare-avere. Questi sono i costi reali effettivi, poi che a te ti offrono di pagare di meno in certe fasce orarie ecc. ecc. beh se ti fai i conti paghi sempre la stessa somma :-D morale ti prendono per il culo ed anche questa del video telefono e' una presa per il culo, con quella banda passante giustamente come hai detto tu non ci passa che un francobollo video e non le immagini spettacolari che ti fanno vedere in tv :-D ben altre sono le esigenze di banda per avere un framerate di 30fps e una immagine fluida nello schermo di quelle dimensioni. Gia' in overip su adsl a 128 vai cosi cosi pensa su un 33.6 come annaspi. Ma come le tariffe varie della omnitel&Co. e' fatto per quei polli che non ne sanno nulla e ti posso garantire che il pollaio e' grande ma tanto grande :-D
Reply to
ishka

Non hanno inventato nulla e non e' ADSL. Videotelefoni come quello sono in commercio da almeno 10 e passa anni nel resto del mondo .. il fatto che Telecom lo presenti come "chissa'qualemeravigliadelmondo" non cambia di una virgola il fatto che e' paccottiglia analogica antiquata. Il fatto che non sia un prodotto che ha spopolato e' proprio dovuto alla scarsita' dell'immagine video e ai costi di tali apparati. In USA li trovi sui 150$ l'uno proprio perche' non c'e' mercato (non c'e' mai stato) per le penose prestazioni.

Per avere VERA videotelefonia lo starting point e' ISDN e anche qui con solo due canali (di solito uno dedicato all'audio e uno al video) hai qualita' molto scarse. Chi ha broadband puo' provare con prodotti dedicati a tale mercato, altrimenti meglio scordarsi di avere videotelefonia a basso prezzo.

Anche il fatto che Telecom voglia farsi pagare di piu' per una "videotelefonata" la dovrebbe dire lunga su questo argomento. La banda usata per una telefonata normale e una videotelefonata e' identica.

C'ya Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)

Certo che hai una gran fortuna tu, ad essertene andato.

Qui su più di un fronte ci stiamo riducendo pian pianino (pian pianino?) ad un paese come nell'immaginario collettivo sono non so, la turchia, l'albania, la bulgaria.

A noi il progresso ci ha imbesuito.

F.B. (mi sa tanto che anche io me ne vado fra max un paio d'anni. Forse non così lontano, probabilmente non per parlare in inglese...)

Reply to
F.B.

Ecco risolto il mistero...

, sono riuscito a calcolare la quantità di dati che dovrebbe passare nel doppino telefonico

Io ho fatto un breve calcolo mi trovo che ci vorrebbe una banda di 12Mbps da non confondere con 12 MByte....

e condiderando che 1 byte = 8 bit.... si fa 12 x 1.048.576 bps = 12.582.912 bit per secondo o bps

volendolo portare in MByte al secondo avremo:

12.582.912 bit : 8 = 1.572.864 Mbyte vale a dire un MB e mezzo al secondo... credete che il doppino ce la faccia?io penso proprio di no!

"Roberto85" ha scritto nel messaggio news:rBQCc.526581$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

ADSL

Reply to
Roberto85

"Roberto85" wrote in news:rBQCc.526581$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Limitandosi a brevi distanze (ordinde dei 4-5 chilometri, praticamente dall'utente alla centrale di attestazione) la banda utile del doppino è un po' di più , diciamo intorno a 1-1.5MHz, come puoi vedere dallo spettro occupato nelle ADSL.

Vedi

N.B. dalla larghezza di banda può risalire alla massima velocità di

*simbolo* ammessa dalla linea, per arrivare alla bitrate devi vedere che tipo di codifica e modulazione viene utilizzata.

AleX

Reply to
AleX

Giulia wrote in news:DW1Dc.55733$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

E chi ti ha detto che non lo sai? Esiste un limite inferiore al rumore che è KTB... meno del rumore termico non puoi avere. quindi, almeno in un primo approccio, dalla banda già puoi stimare quale è la bitrate massima. Poi se il rumore è superiore (e lo è senza'altro, leggi cifra di rumore dei dispositivi maggiore dell'unità), la bitrate sarà, come giustamente osservi, ridotta di conseguenza.

AleX

Reply to
AleX

Vi posso dare un mio parere a riguardo. La Telecom provò già una diecina di anni fa a lanciare il Nexus2000, videotelefono b/n con all'interno un Intel 8086 (o 8088??) per la trascodifica. Ebbi l'opportunità di provarlo, e devo dire che per l'epoca le prestazioni erano passabili e comunque la novità era interessante. Il costo però era proibitivo. Già per i doppini telefonici di allora, modulare un flusso audio/video (MPEG1?) di modeste prestazioni era una cosa fattibile. Con i doppini telefonici moderni, se non si è troppo distanti dalla centralina digitale, la banda passante teorica è aumentata notevolmente. Tuttavia, se il contratto Telecom prevede l'utilizzo del doppino per un traffico di tipo voce, la banda passante è comunque limitata "da centrale".

Se si sottoscrive un abbonamento DSL, "da centrale" viene data la possibilità di estendere la banda passante "via software" senza modifiche fisiche alle linee di trasmissione.

Vi spiego dove voglio arrivare. Questo prodotto, rispetto al precedente Nexus2000, credo si comporti così:

1) in modalità voice, si comporta come un normale telefono su un normale doppino 2) in modalità audio/video viene attivata una specie di "DSL on-demand" (passatemi questo termine) che aumenta la banda passante e rende possibile un discreto flusso di dati adatto per la videotelefonata (128Kbps con codifica MPEG4 sarebbero sufficienti). Naturalmente questo servizio va pagato, e questo "giustifica" il costo dei 6 centesimi al minuto.

Perdonatemi la grossolanità dei concetti espressi. Qualcuno più esperto (e magari con le mani in pasta) è in grado di avvallare questa mia supposizione?

ciao a tutti.

Reply to
TetraRex

Effettivamente non c'è molto in rete. Ho trovato questo comumicato Telecom:

dal quale riprendo qualche passaggio, nel caso venisse cambiato il link

Il nuovo apparecchio si caratterizza per la semplicità d?uso. Dispone di una piccola videocamera predisposta nella parte superiore del display. Lo schermo è di circa 4 pollici con una risoluzione di 480 x 234 pixel (176 x 220 pixel è la risoluzione offerta dai videoterminali mobili) e consente una visione di circa 15 frame al secondo (rispetto ai 7/8 frame al secondo dei telefonini di terza generazione).

Se la videotelefonata sarà accettata, in pochi secondi, premendo un tasto, si potrà passare dalla modalità voce a quella video. Sullo schermo comparirà l?immagine dell?interlocutore che potrà essere visualizzata, con tre diversi livelli di risoluzione, sia a schermo pieno che a fianco dell?immagine della persona chiamante in un vero e proprio ?faccia a faccia?. Per garantire la privacy però il videotelefono consente anche di utilizzare solamente la modalità voce: se infatti il passaggio dalla ?voce? al ?video? non viene accettato da entrambi gli interlocutori la conversazione proseguirà in modo tradizionale. Il servizio di videotelefonata è disponibile per tutti gli abbonati di Telecom Italia (anche per chi utilizza collegamenti ISDN e ADSL) compresi i clienti che usufruiscono dei servizi in carrier pre selection di altri operatori.

Il ?cuore? tecnologico del videotelefono Grazie ad innovative tecniche di compressione del segnale, le stesse applicate alla telefonia mobile di terza generazione, le immagini possono viaggiare sul tradizionale ?doppino?. Attraverso un processore inserito all?interno del videotelefono, i dati vengono compressi, rielaborati e trasmessi sulla normale rete telefonica per essere poi ricomposti al loro arrivo. Questo ?cuore tecnologico? è in grado di gestire i dati video/voce fino ad una velocità di 33,6 Kbit/sec. rispetto ai circa 2Kbit/sec. della normale trasmissione.

A proposito di banda su linea commutata, è noto che si può arrivare a

56Kbps su analogica (compressi, non garantiti) e che sono nativamente disponibili 64Kbps su ISDN (garantiti ma non error-free). Niente uso di banda extra dunque, e IMHO non poteva essere che così. Perché si debba pagare una gabella_video resta un mistero.

Ciao.

lucky

lucky

Il problema è che qui ognuno sa un cosa giusta anche per certi versi e non si riesce mai ad arrivare ad una soluzione, ci vorrebbe tanto di schema elettrico del telefono e caratteristiche del segnale per sapere se questa è una cosa vermante buona, ma di queste su internet la telecom non ne mette...

"TetraRex" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@post> >

ADSL

Reply to
Roberto85

Mmmmm questa cosa implicherebbe la possibilita' di commutare da DSL a normale audio in tempo zero ... dato che se fosse DSL ci sarebbe di mezzo un bel po' di roba, dubito in centrale si possa fare una cosa simile. Non ho dati per confutare o confermare ma mi sembrerebbe alquanto strano Telecom (o altri carrier) riuscissero a fare questo giochino.

C'ya Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
   --- sbodini@despammed.com ---
Reply to
Stefano Bodini

Non e' il progresso. E' la solita stramaledetta mentalita' del piu' furbo.

C'ya Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
   --- sbodini@despammed.com ---
Reply to
Stefano Bodini

Certo che si'. Con ADSL puoi anche arrivare fino a 4/5 Mbps. Ma non credo si tratti di qualcosa del genere nel caso del thread.

In quanto a cosa faccio in USA .. sviluppo protocolli di telecomunicazione (ISDN/ADSL/ecc.). Suggerisco anche di quotare meglio ;-)

C'ya Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
   --- sbodini@despammed.com ---
Reply to
Stefano Bodini

E invece una commutazione via sw operata da centrale per un servizio del genere sarebbe più rapida e fattibile di quanto si possa credere. Tra le note di funzionamento è infatti precisato che occorrono al massimo 10 secondi per attivare la videochiamata. Per negoziare la qualità/velocità della trasmissione audio/video occorre molto meno. Evidentemente un comando di centrale impiega più tempo, ecco perchè ci vorranno questi 10 secondi.

Tra l'altro questo sistema legherebbe l'utenza all'abbonamento con Telecom, quindi probabilmente questo videotelefono non funzionerà con altri carrier (o forse si.. basta pagare!).

Ecco spiegata la tariffa extra di 6 centesimi...

Reply to
TetraRex

In continuazione del mio precedente post. Di videotelefoni POTS ce ne sono in giro:

e funzionano su normale linea telefonica analogica commutata.

Stante però la procedura di connessione descritta dalla Telecom sono tentato di supporre che alla richiesta di connessione video si venga dirottati su un collegamento VOIP. Il videotelefono sarebbe quindi un terminale di accesso a internet con connessione modem a 33.6Kbps. Questo metodo potrebbe garantire una più facile compatibilità con nuovi modelli di videotelefono. In questa ipotesi la gabella_video potrebbe anche essere, ma poco, giustificata.

Ciao.

lucky

lucky