Alimentatore Router Cinese

Salve. Vorrei cortesemente un vostro parere. Si tratta della sicurezza degli alimentatori cinesi che ormai si trovano d'appertutto, come router, modem , ecc. Quello che mi interessa sapere è : lasciare questi dispositivi sempre accesi, come ad esempio un firewall, uno storage, è pericoloso ? Possono dar luogo a incendi e corti ? Non mi sento troppo sicuro da questi scatolotti. Cosa ne pensate ? Grazie a Tutti.

Reply to
Rapidash
Loading thread data ...

"Rapidash" ha scritto nel messaggio

Se sono omologati non dovrebbero esserci problemi.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

formatting link
?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

"Rapidash" ha scritto nel messaggio news:QR2Gg.25010$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

... snip...

Che nessuno di noi ha la palla di cristallo. E' difficile dire cosa puo' succedere. Ci sono alcune regole di massima:

1) verifica che siano marcati da un ente certificatore. Roba tipo IMQ oppure UL oppure TUV. Questi sono enti certificatori che verificano la rispondenza alle normative vigenti di sicurezza, compatibilita' elettromagnetica, ... Lascia perdere certificazioni come quella CE. Si tratta di un autocertificazione e fino a che non scoppiano casini, non si sa mai cosa succedera'. 2) cerca di scollegare tutte le alimentazioni che non ti sono utili. Riduci i rischi e i consumi.

Saluti

--
GG


Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo 
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i 
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

"GG" > Che nessuno di noi ha la palla di cristallo. E' difficile dire cosa puo'

ehm..sicurezza elettrica...i marchi di qualità certificano per lo più la sicurezza elettrica (che già è tanta roba!!) comunqu enon tutti i marchi du qualità hanno dietro una reale certificazione (NON TUTTI, RIBADISCO!) per la marcature relative al tuv rheinland si può, cercando nel sito

formatting link
se il certificato esiste o meno. potrete stupirvi di quanti aggeggi cinesi abbiano regolare certificazione!!!!

questo è vero ma senza la certificazione(e sul sito indicato prima c'è quale tipo di norme sono state applicate per il rislascio della marcatura) l'oggetto non sarebbe neppure vendibile nella comunità eropea!

Bacio Cai

Reply to
Claudia

"Claudia" ha scritto nel messaggio news:44e8cb97$0$47958$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

... snip...

Ignoranza mia :-))) Pensavo che certificassero il tutto. Ho lavorato qualche volta con UL e a noi hanno fatto certificazioni di compatibilita' elettromagnetica.

Spiega un po' che questo e' interessante. Io sapevo che gli istituti di certificazione (vedi IMQ, TUV, UL) rilasciassero certificazione dopo aver eseguito valutazioni e test. Non e' cosi'?

Infatti senza certificazione non vendono. Pero' si tratta di un'autocertificazione e visto e considerato che di controlli ce ne sono pochi (per non dire che non ci sono ;-))) ) praticamente il marchio CE non vuol dire molto. Poi non ho lavorato molto nel campo (solo qualche mese) e puo' darsi che mi sbagli di nuovo.

Saluti

--
GG


Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo 
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i 
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

"GG" > Ignoranza mia :-)))

a volte.....ma il marchio di qualità si riferisce alla parte elettica!

sì anche noi lavoriamo col TUV!

no no...loro per quello chel i riguarda fanno i test e le valutazioni ma...il marchio messo sugli apparati a volte è solo un disegno, senza certificazione dietro e vuoto del significato ceh il compratore gli dà! insomma...è un disegnino falso!

ecco questo è il problema...e anceh se ti trovi la dichiarazione di conformità di un prodotto (l'ammissione della responsabilità della marcatura CE) ...sfido a vedere se è fatta con tutti i sacri crismi o meno! e poi...la dichiarazione è a volte messa lì fra tutte le carte dentro l'involucro...ne puoi prendere visione solo dopo aver comperato l'oggetto. pensa ceh io mi sono ritrovata una volta una serie di prese radiocomandate certificate secondo la norma specifica dei televisoti (apparecchiature audio/video) insomma...fanno un po' ad occhio!!!!

speriamo ceh ci sia poca gente ceh la pensa come te... ;0) io dal mio punto di vista sono precisa nelle valutazioni, certo siamo umani e l'errore non si nega a nessuno...ma un minimo di controllo almeno... Bacio Cai

Reply to
Claudia

Stavo pensando una cosa, ditemi se sbaglio: se rinchiudo l'alimentatorino cinese in una bella scatola di derivazione esterna, risolvo il problema sicurezza ? Insomma anche se per assurdo prenderebbe fuoco, avrei comunque la protezione della scatola, che dovrebbe essere costruita con materiale ignifugo. Oppure esagerando si potrebbe riempire la scatola di sabbia e immeggerci l'alimentatore: così l'eventuaòe incendio sarebbe impossibile sul nascere. O forse è meglio acquistare un alimentatore serio adatto ad essere connesso h/24 ?

Reply to
Rapidash

Claudia ha scritto:

Prima è meglio che ammetta che sono fuori dal giro da parecchio tempo quindi se sparo boiate siete avvisati ;-)

Mi è venuta in mente una cosa... mi è capitato di vedere il marchio CE sulle scatole di antenne TV. Allora mi sono chiesto che senso abbia una certificazione sulle emissioni elettromagnetiche per un'antenna, tv o altro che sia. Magari è un certificazione di sicurezza intrinseca (se la ingoi non ti fai male!) e non ha nulla a che vedere con le emissioni? Claudia ha l'aria di essere ferrata sull'argomento, magari un idea ce l'ha.

Reply to
JJVV

Per quanto serio possa essere la sfiga ci vede benissimo, da tempo su tutti gli apparati elettronici che stanno accesi 24/24 viene impiegata un uscita seriale o usb (ti parlo per esempio dei gruppi di continuità o dei server), in questo modo hai il controllo sulla funzionalità del sistema ventole comprese. Se no costruisci un bunkerino in calcestruzzo....:-) Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

"JJVV"

ma stai parlando di antenne amplificate??? quelle contengono elettronica e come tali devono essere testate!

un'antenna TV da caa in genere nn emette ma deve puresempre essere magari provata in suscettivilità...ovvero deve poter assicurare la sicurezza (nn trovo altre parole nn mi fare scervellare vah!) nel caso in cui essa sia sottoposta a problemi! e comuqnue la marcatura CE non si riferisce solo ed esclusivamente ad emissioni/immunità elettromagnetiche, esistono direttive per ogni campo (giocattoli, emissioni gas ecc...) che nn contemplano come corpo centrale la parte elettrica.

forse ho sparato cavolate anche io...per il semplice fatto ceh ho supposto alcune cose di cui si parlava!!! anche i muli son ferrati!!! eheheh Bacio Cai

Reply to
Claudia

"Rapidash" O forse è meglio acquistare un

pechè dove credi che venga acostruito il tuo famoso alimentatore serio????????????????????? made in cina ugualmente ma magari ha solo una scatola migliore e forse invece manca proprio delle certificazioni necessarie alla sicurezza ceh cerchi! attento a nn farti accecare dal fumo della pubblicità! capisco che un compratore nn abbia la possibilità di fare controlli seri ...ma queste son altre storie! Bacio Cai

Reply to
Claudia

Ma la possibilità di rinchiudere tutto dentro una scatola di derivazione esterna come la vedete ? Scusate le seghe mentali, ma il fatto è che la centralina Fastweb, il firewall, lo storage, sono su un palchettone di legno... Non mi fido !!

Grazie :-)

Reply to
Rapidash

Allora per un passato molto lungo in sale server ti dico: Tutte le apparecchiature sono messe in una sala climatizzata nella suddetta sala c'é un sistema estintore Halon ecc ecc..... Mettere delle apparecchiature su un soppalco di legno é sempre un rischio mi sa che non sei a norma Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

"Rapidash"

ma di quelli sei sicuro invece???? comuqneu potresti prevedere una struttura in griglia di metallo invece del palchettone di legno, in modo da permettere una corretta areazione ai vari apparati! non potrebbe essere uan via percorribile senza danni???? Bacio Cai

Reply to
Claudia

Claudia ha scritto:

No, no mi riferivo proprio ad antenne totalmente passive ivi compresa una parabola... solo padellone senza convertitore, lnb e via dicendo.

Boh, continuo ad avere dei dubbi... in questo caso mi pare più un problema di qualità... ad esempio che non si stacchino pezzi sotto vento. ma CE non è una certificazione di qualità. Poi per curiosità sono andato a prendermi un'antenna Zyxel per access point, quindi passiva ma TX e RX, niente marchio CE in nessun dove scatola compresa.

Reply to
JJVV

"JJVV"

controllato nel libretto? bacio Cai

Reply to
Claudia

Mi sono nuovamente collegato perche' JJVV mi ha chiamato in causa...

Il CE e' comunque un marchio che il produttore appiccica come "autocertificazione". e ne e' in teoria responsabile.... ..... poi se fa le prove o no... non si sapra' mai...

Diverso se ci fosse un marchio CB o un UL / UR... (contraffazioni ci sono anche qui...) [sul portatile per sempio ho il marchio UL e il CB, che garantiscono la piena adesione alla norma di riferimento per tutti gli aspetti [il CB])

Leggevo che "CE" e' il marchio, assai somigliante, di una fantomatica "china export" :D fai tu :D

Per quanto riguarda l' alimentatorino del router... tutte le eccezioni sollevate sono lecite, io non me ne sono ma preoccupato piu' di tanto, in franchezza (oddio ora ho paura :D) Rimane la consolazione che non capita spesso di senitre di incendi causati dal router, quanto piu' spesso dalla TV che magari, almeno all' apparenza, non è cinese.... :o

Comunque, ad onore del vero, devo dire che molto materiale cinese e' realizzato con componenti di ottima qualita' (intendo, anche roba di marche d' un certo calibro che so, Murata / Nichicon / sanyo / Fairchild... )

--
Ciao da 
  _ ! _
 `^ _ ^'
Belldandy
(EMAIL  :  Belldandy*levami*@supereva.it)
(FIDO   :  2:334/403.150                )
(http://www.ltisystems.dyndns.org/files/)
( ------- Presidente del GERAK -------  )
Reply to
Belldandy

"Rapidash" ha scritto nel messaggio

Come fai a stabilire che un alimentatore e' serio? forse pensi alla marca? Se e' cosi' posso smentirti subito dato che ho appena visto un alimentatore Siemens di un cordless che ha preso fuoco, fortunatamente le fiamme si sono spente all'interno per mancanza d'aria. L'alimentatore (trasformatore da muro) era sigillato ed aveva la marcatura CE, probabilmente era sottodimensionato, s'e' riscaldato ed ha mandato in corto alcune spire del primario, questo ha provocato un ulteriore riscaldamento ed una elevazione della tensione d'uscita che ha fatto esplodere alcuni integrati della scheda collegata. Fortunatamente e' poi entrato in funzione il fusibile autoripristinante o termistor (e' bruciato e non si vede piu' la sigla) che, insieme alla mancanza d'aria, ha fatto estinguere l'incendio. Da una ditta come la Siemens m'aspettavo una progettazione piu' accurata.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

formatting link
?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1156603315 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

... snip...

Per molti oggetti Siemens e' sopravvalutata.

Saluti

--
GG


Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo 
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i 
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.