Wattaggio e risparmio watt..

Jun 11, 2008 6 Replies

Teniamo di conto che ho attaccati alla corrente 3 PC, che hanno un consumo massimo totale, dato il loro alimentatore, di 500 W cadauno, quindi 1500 W.



Questo significa che consumano 1,5 KW l'ora?!??!



Se io ne tengo spenti 2, significa che risparmierei 1 KW l'ora?



Che in soldi, significa, che risparmierei quanto mi costa a livello di tariffa a KW/h mi applica l'enel?!?!



Se le mie idee sono cavolate, mi spiegate come faccio a calcolare il risparmio in soldoni?



Grazie


anche se la tua macchina ha 100 cavalli non vuol dire che il motore ne eroghi sempre 100.. stessa cosa per il pc: credo che il picco di assorbimento possa essere all'accensione; poi dipende anche da cosa ci hai messo dentro.. se ci son 4HDD, due lettori e la sk video ultrapotentissima che ha addirittura bisogno dell'alimentazione separata consumerai di piu. giusto per dare un metro di paragone il pc che in casa sta sempre acceso online è un athlon 1.2 Ghz con sk video integrata ed un solo hd (no lettore cd) e consuma una sessantina di W!

Davide C. www.ingegnerando.it questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

Certo, ma ammesso, che fossero sempre a pieno carico (e so pure io che non =E8 cos=EC) potrei considerare valida la mia affermazione?

Generalizzando, se c'ho un carico che mi tira 1000W, significa che =E8

1KW/h? se si riduce a 500W il consumo, risparmio 0,5kW/h

Il giorno Wed, 11 Jun 2008 00:47:03 -0700 (PDT), snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

L'unità di misura è il kWh o Chilowattora e significa che consumi 1kW per 1 ora.

Non scrivere KW/h, non ha senso, al limite ha più senso scrivere KW*h.

formatting link

-- ciao Stefano

per 1 ora.

Quindi intrinsecamente, hai risposto alla mia domanda con esito positivo, ed insegnato a me un altra cosa.

Grazie

Se tutti lavorassero a pieno carico dell'alimentare, si. In realtà per l'uso comune di un computer il consumo orario è molto minore. Non dimenticare poi di contare i computer nel suo intero, ossia compreso anche il monitor che fa la sua bella parte.

Sempre teoricamente, si

Prendi l'ultima bolletta ENEL cerca i watt consumati e dividili per i costo totale. Avrai una buonissima approssimazione ?/kw ( comprende costo dell'energia più tutte le tasse, che tanto paghi e le devi per forza contare )

Se, ad esempio hai una bolletta di 200? e hai consumato 1000KW significa che 1KW ti costa 20 centesimi

Sempre in riferimento all'esempio sopra, se un computer ti consuma

500W l'ora e sta accso 24h,significa che nell'arco di un giorno avrà consumato 12Kw che equivalgono a 2,40?. Ma questo è un calcolo massimale: per farti un esempio il mio sistema computer + monitor 19"+ accessori, ha un consumo medio orario di 250w. sta acceso per circa 8 ore al giorno che equivalgono ad un consumo di 2Kw. Secondo le mie bollette l'energia mi costa 0,23?/Kw e quindi il sistema mi costa 0,46? al giorno, circa 14? al mese.

Come vedi, per avere un calcolo preciso bisogna considerare alcune variabili fondamentale, come il consumo effettivo e il tempo. Dovresi procurarti un wattmetro per avere un conteggio più o meno accurato del consumo. _________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Un concetto di base e fondamentale che dovresti avere è la differenza tra energia e potenza, assunto questo e riformulando la tua domanda senza il "mi tira" (che è, viagra?):

-Se ho un carico che consuma 1000 W, significa che consuma 1 kWh ogni ora? Se si riduce a 500 W il consumo, risparmio 0.5 kWh ogni ora?

Sì e sì.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required