Un altra CFL morta....

...dopo appena 3 mesi di utilizzo.

Stava in cucina, quindi accensioni LUNGHE, e frequenza di accendi/spegni bassa (accensione all'ora di cucinare, spegnimento dopo aver finito di rigovernare).

Ridateci le edison a tungsteno!!!

Reply to
Unilì

"Unilì" ha scritto nel messaggio news:k7bo6s$pn2$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Tubi neon con reattore elettronico e vivi felice. O le classiche "circolux".

Oppure le lampade a led a 360°.

Reply to
Carbon Copy

strano, io ho appena cambiato un paio di lampade ikea ai miei e la data era di due anni prima, quello che mi aspettavo.

--
Dopo anni di eversione e razzismo,
la Lega si gioca la credibilità per i soldi.

due anni la data che ti aspettavi. Io ho lampadine al tungsteno che hanno forse 10 anni di vita e lampadine alogene con 21 anni di vita, sempre perfette.

Reply to
F. Royal

quoto ma purtroppo il mercato delle lobbies ha trovato un modo per guadagnare di piu' con una scusa, quella del risparmio energetico, imho fuori dai coppi, pero' la gente ci crede.....

--
Saluti da Drizzt.
Reply to

F. Royal ha scritto:

Ho delle lampade edison in cantina da 40W, è vero che ci si va poche volte al giorno, ma sono li da 55 anni e funzionano perfettamente, parlo di un corridoio comune.

Ne è bruciata solo una e si accende con le altre, bene quella bruciata prematuramente (un 10 anni fa) è stata cambiata 3 volte da allora e sempre con delle edison classiche da 40W.

Ora, le risparmio le hanno fatte per farcele pagare 5 euro l'una (mediamente) si vede che abbreviare la vita apposta a quelle standard non rendeva piu' abbastanza.

Reply to
El_Ciula

"Unilì" ha scritto nel messaggio news:k7bo6s$pn2$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Quale? Vogliami i nomi o statti zitto!

Reply to
Roberto

In data 06 novembre 2012 alle ore 20:26:56, Carbon Copy ha scritto:

Si, pero' anche qua attenzione ... quelle economiche fanno la stessa fine delle CFL (i circuiti sono uguali). Se si va invece su apparecchi di qualita', sono perfettamente d'accordo.

-- ============================================================= Alberto Rubinelli - Fondazione "Museo del computer" Onlus Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 1856032 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@museodelcomputer.org Web :

------------------------------------------------------------- Aiutaci, dona il tuo 5x1000 alla nostra fondazione. Codice fiscale 94064520037 =============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

"Unilì" ha scritto nel messaggio news:k7bo6s$pn2$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Mah, non ricordo di aver cambiato negli ultimi anni nemmeno una lampada a risparmio energetico !

Sarei curioso di sapere cosa si brucia quando queste lampade smettono di funzionare, qualcosa nell'alimentatore suppongo.

Ciao, Pier.

Pier GSi

Pier GSi ha scritto:

Ah ecco, io che ne ho portato uno scatolone all'isola ecologica allora saro' solo sfigato....

Di solito parte un filamento.

Reply to
El_Ciula

Il problema non sono i circuiti, in tutte quelle che ho sostituito si erani interotti i filamenti di accensione, in pratica abbiamo sempre a che fare con del tungsteno e se lo fanno "leggero" com'era diventata prassi nelle vecchie lampadine, avremo sempre lo stesso problema ma a basso consumo...lol :-)

--
Saluti da Drizzt.
Reply to

Unilì ci ha detto :

sempre soddisfatto della qualità ikea, ho acquistato una confezione da tre lampade a basso consumo... in pochi mesi son partite tutte e tre... o meglio... continuano a funzionare ma fanno una luce tipo lumino da cimitero... spero si tratti solo di una partita in quanto son tornato per farmele sostituire (avevo tenuto lo scontrino) e ho notato che quel tipo non è piu in vendita...

saluti Logan

Reply to
Logan

Vicino al lavello della cucina ho un neon acquistato all'Ikea almeno una dozzina di anni fa e fa ancora il suo ottimo lavoro senza iniziare ancora ad esaurirsi pur trovandosi in ambiente non ottimale. Piano cottura a destra e lavello a sinistra. Accensioni almeno una decina al giorno. Penso che il problema sia nel gas usato nei tubi attuali. Le circoline di una volta duravano più delle attuali cinesi pur essendo sempre state meno durature del tubo rettilineo. Restando in campo illuminazione, ma questa volta automobilistica, noto come le H4 e H7 durino poco rispetto ad una volta ed anche qui mi chiedo se c'entri qualcosa il gas usato all'interno dei bulbi. Ho provato a comperare le marche più blasonate ma il risultato non è cambiato. Guido

Reply to
guybonet

Logan ha scritto:

E' tutta Merda!

Reply to
El_Ciula

guybonet ha scritto:

E' il mercurio ridotto e la qualità dei filamenti (fatti per durare il minimo indispensabile).

E' sempre il filamento e vale per tutte le lampade ad incandescenza, ci sono lampadine industriali in tutto e per tutto identiche alle omologhe a 24V per camion, durano almeno il triplo sul campo.

Reply to
El_Ciula

Philips molto bella 17 o 18 euri in camera figlio, dopo circa un anno filamento bruciato. Due vecchissime Pilips di quelle con reattore montate circa forse da quasi 30 anni una funziona ancora l'altra si è inciuccata 4 o 5 anni fa.

Saluti

Reply to
Piero Pennazio

Aggiungo, saranno a risparmio energetico ma specialmente in cucina possono essere a rischio avvelenamento da mercurio. Sul sito della osram avevo letto tutte le precauzioni, ma sulle confezioni NESSUNO NE PARLA.

Risaluti

Reply to
Piero Pennazio

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:509987f6$0$1582$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Quello che mi fa incazzare maggiormente è che oltre al fatto che durano meno i produttori di macchine sembra lo facciano apposta a rendere quasi impossibile l'accesso ai fari per la sostituzione. Oltre a dover togliere carter vari io vorrei vedere una signora in una notte buia cambiare la lampada che deve avere obbligatoriamente nel baule. A volte faccio fatica io, che sono uno smanettone, con pila e specchio ed un cacciavite molato appositamente per andare a premere quella mollettina che tiene bloccata la lampada. E' vero....ho dita da pianista non troppo forti ma appunto per questo m'impersono nel sesso debole alle prese con una anabbagliante..... L'Unione Europea dovrebbe obbligare i costruttori a rendere agevole un atto diventato comune e pretendere una maggiore durata delle lampade...pena il divieto di vendita. A proposito, dove sono reperibili le H4-H7 industriali? Un link affidabile? Guido

Reply to
guybonet

"guybonet" ha scritto nel messaggio news:k7c34c$1pk$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

Non esiste nessun obbligo di avere le lampadine di scorta, ma solo di avere le luci funzionanti. Ci sono auto in cui le lampade le cambi con il veicolo sul ponte, che te ne faresti al seguito?

Reply to
Centopercento

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:op.wndcy8cjufheh2@pca104alberto...

Nella mia stanza ho 6 tubi neon della General Electric a luce calda (2000K) comprati nel 1996. Ci ho messo 3 mesi per trovarli a luce calda.

Sono ancora perfettamente efficienti e accendono all'istante, con reattore e starter tradizionali.

Sono montati in due circuiti, 4 + 2. Quello da 2 e' quasi sempre acceso, al contrario di quello da 4 che l'avro' acceso 30/40 volte in 16 anni.

Non vedo differenza di luminosita' tra i tubi del circuito a 2 (usatissimi) e quelli dell'altro circuito.

Reply to
Carbon Copy